Pubblicato il 26/08/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come calcolare il codice fiscale e come scoprire dallo stesso i dati anagrafici di una persona.

Come calcolare il codice fiscale a partire da nome, cognome, data e comune di nascita e come scoprire i dati anagrafici di una persona se si conosce il suo codice fiscale.
Tutti i cittadini residenti in Italia, italiani ma anche stranieri, sono tenuti ad avere un proprio codice fiscale da comunicare alla amministrazione pubblica ma anche in banca quando si apre un conto corrente o quando si voglia intraprendere una qualsiasi iniziativa lavorativa o economica in genere.

Il codice fiscale è una stringa alfanumerica composta da 16 caratteri ed è determinata in funzione di Nome, Cognome, Sesso, Data di Nascita, Comune di Nascita (o Stato Estero). Tutti questi dati sono conosciuti fin dalla nascita e non cambieranno più. Un neonato che sia stato già registrato in Comune avrà quindi il suo codice fiscale che manterrà per tutta la vita.

I primi sei caratteri del codice fiscale derivano dal Cognome e Nome. Le tre lettere del Cognome sono formate dalle Consonanti copiate nello stesso ordine. Se non bastassero si aggiungono le vocali. Le tre lettere del Nome sono formate dalla prima, terza e quarta consonante del nome. Se non bastassero si passa alle vocali. Il settimo e l'ottavo carattere sono le ultime due cifre dell'anno di nascita. Il nono carattere è una lettera che discende dalla conversione del mese di nascita. Per Gennaio sarà A, per Febbraio sarà B, per Marzo sarà C e così via. Il 10° e 11° carattere rappresentano il giorno della data di nascita con l'accortezza di mettere anche lo 0 iniziale per i numeri inferiori a 10. Per le femmine a questo dato numerico si somma 40. Nel 12°, 13° , 14° e 15° carattere si inserisce il codice catastale del Comune di Nascita. Per i nati all'estero si mette l'apposito codice dello Stato in cui si è nati. Il 16° carattere è invece un codice di controllo che serve per verificare che quello immesso sia effettivamente un codice fiscale.

CALCOLO DEL CODICE FISCALE


In rete ci sono diversi tool che permettono di calcolare un codice fiscale inserendo gli opportuni dati anagrafici. Funzionano tutti con lo stesso meccanismo. Si compila il modulo dei dati anagrafici e lo strumento online applica l'algoritmo che porta al calcolo del relativo codice fiscale

Codice Fiscale di Comuni.it è il servizio del portale dei comuni italiani 

codice-fiscale-comuni-italiani 

Codice Fiscale online è offerto dall'omonimo sito

codice-fiscale-online

Codice Fiscale è un altro servizio identico al precedente

codice-fiscale-calcolato

CodiceFiscale.com è l'ultimo tool del genere che vi presento ma ce ne sono anche altri

codice-fiscale-calcolo[4]

Il codice fiscale è stato introdotto nel 1973 da un decreto del Presidente della Repubblica (Decreto 605 del 29/09/1973). In teoria è possibile che due persone abbiano lo stesso codice fiscale. In questo caso sarà l'Agenzia delle Entrate a risolvere l'ambiguità ci si rende però subito conto che tale eventualità è paragonabile alla possibilità che due persone abbiano lo stesso DNA. L'uso di un codice fiscale fittizio per iniziative illegali è ovviamente punito dalla legge.

COME SCOPRIRE I DATI ANAGRAFICI DI UNA PERSONA DAL SUO CODICE FISCALE


Come abbiamo visto c'è un algoritmo che trasforma i dati anagrafici in una stringa alfanumerica di 16 cifre. Esistono algoritmi inversi che permettono di risalire a Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita di un individuo qualora venissimo a conoscenza del suo codice fiscale?

La risposta è sì anche se per quello che riguarda Nome e Cognome vengono date solo delle opzioni tra cui scegliere. Vediamo come risalire alla identità fittizia di cui ho calcolato il codice fiscale con uno dei precedenti tool e che ha dato come risultato TMPFRZ80R11A192F

Blia.it è un sito che ha diversi tool interessanti tra cui quello del codice fiscale inverso 

codice-fiscale-inverso

Si incolla il codice fiscale quindi si va su Calcola

codice-fiscale-inverso[4]

Viene dato per certo il comune e la data di nascita di nascita così come il nome mentre per il cognome ci sono parecchie opzioni tra cui scegliere.

Frasi.net è un altro tool simile al precedente. Si incolla il Codice Fiscale e si clicca su Scomponi

trovare-nome-cognome-codice-fiscale

Con questo tool però del Nome e del Cognome danno solo le consonanti presenti nel codice fiscale.

COME VERIFICARE CHE UN CODICE FISCALE SIA AUTENTICO E ESISTENTE


Chiunque può creare una identità fittizia e dotarla di un codice fiscale appropriato con questo strumento. Si può usare anche un tool come Fake Generator per fare le cose ancora più in grande. I giornalisti investigativi e purtroppo anche i truffatori sono soliti usare queste pratiche. Come ci si può proteggere e scoprire se un codice fiscale appartiene veramente a una persona reale? 

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti il tool Interrogazione Tessera Sanitaria

codice-fiscale-controllo

Dopo aver digitato il Codice di Sicurezza del controllo visivo si incolla il Codice Fiscale di cui si vuol conoscere lo stato e si clicca su Conferma.

codice-fiscale-controllo[5]
Se non sono presenti Tessere Sanitarie con quel CF significa che è stato creato artificiosamente.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy