Pubblicato il 17/07/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scoprire chi toglie il Mi piace a una pagina Facebook.

Creare degli elenchi di persone e pagine a cui piace una nostra pagina Facebook per poi conoscere il nome di chi smette di seguire la pagina.
A seguito di un commento al post su come si possano scoprire gli ultimi visitatori del nostro Profilo su Facebook ho pensato di affrontare il tema delle persone e delle pagine che mettono il Mi Piace su una nostra pagina Facebook

La politica di Facebook è ferocemente contraria a tutte le applicazioni che consentono anche solo di conoscere chi ti toglie l'amicizia. È notizia di ieri che l'applicazione Who deleted me non sia più disponibile ed era stata creata solo pochi giorni prima. Non ci possono essere quindi neppure delle applicazioni che permettono di conoscere chi toglie il Mi Piace da una pagina. Con un po' di pazienza se fossimo veramente interessati a questo tema e se non avessimo un numero di Mi Piace troppo grande potremo creare un elenco delle persone che si sono iscritte alla nostra pagina per poi confrontarlo con quello realizzato una settimana dopo per monitorarne le differenze.

I numeri dei Mi Piace sono facilmente ricavabili. Si apre il Profilo della pagina e si va su Insights

mi-piace-facebook

in cui visualizzare non solo il numero totale dei Mi Piace ma anche l'accrescimento o la diminuzione degli stessi. Andando nella scheda Mi Piace ci sono anche dei dati più analitici

mi-piace-netti

con i Mi Piace Netti come differenza tra i Nuovi Mi Piace e i Non mi Piace più.





ELENCO DEI MI PIACE DELLA PAGINA


Si clicca su Impostazioni

impostazioni-pagina

quindi si sceglie Utenti Bloccati

utenti-bloccati

Cliccando sulla freccetta verticale si possono scorrere oltre agli utenti bloccati anche quelli che ricevono gli aggiornamenti e le Persone a cui piace la pagina e le Pagine a cui piace la Pagina.

persone-pagine-mi-piace

I nominativi di Persone e Pagine sono inseriti in ordine decrescente e i primi in elenco sono gli ultimi che si sono iscritti. Non si può scaricare un file con tutti questi nomi ma volendo si possono effettuare degli screenshot per poi riportarli in un file di testo. Se si vogliono fare le cose in modo ancora più professionale si possono anche mettere in ordine alfabetico con Excel.

ELENCO DEGLI AMICI A CUI PIACE LA PAGINA


Non esiste neppure la possibilità di visualizzare l'elenco degli amici a cui piace la nostra pagina. Possiamo solo conoscere il numero degli stessi che si sono iscritti alla nostra pagina e il nome di alcuni amici consultando il widget del Page Plugin
page-plugin
Possiamo però procedere per sottrazione. Andiamo sulla pagina e clicchiamo nella colonna di sinistra sul link "Invita i tuoi amici a mettere Mi Piace a questa pagina"

amici-non-iscritti-alla-pagina

Gli amici che vengono visualizzati nell'elenco non sono iscritti alla pagina. Si può fare un elenco così come lo si può fare di tutti i nostri amici per avere i nominativi di quelli che sono iscritti alla nostra pagina. Da questa schermata possiamo anche visualizzare immediatamente gli amici che invece sono iscritti digitando una lettera per filtrarli

amici-piace-pagina


Gli amici a cui la pagina già piace avranno appunto questa scritta accanto al loro nome.

COME SCOPRIRE LE PERSONE CHE TOLGONO IL MI PIACE DALLA PAGINA


Questa ricerca ha bisogno di un lavoro piuttosto lungo. Dopo che si è creato il primo elenco delle persone e delle pagine a cui piace la nostra Pagina si può controllare il numero dei Non mi piace più su Insights per poi creare un nuovo elenco in ordine alfabetico per poi confrontarlo. Se abbiamo dei sospetti su alcune persone che possono aver tolto il Mi Piace basta aprire la schermata di Invita i tuoi amici a mettere Mi Piace a questa pagina e digitarne il nome per avere la conferma.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy