Pubblicato il 16/07/15 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come scoprire gli amici che visitano il nostro Profilo Facebook.

Come avere l'elenco degli amici di Facebook che visitano più spesso il nostro Profilo o che lo abbiano fatto per ultimi.
Ci sono social come Linkedin che hanno una precisa funzionalità che informa gli utenti delle persone che visitano il loro profilo. Facebook invece ha una politica completamente diversa che arriva a bannare le applicazioni che eventualmente riuscissero a elaborare i dati delle visite al Profilo

Anche l'algoritmo di Facebook che sceglie le notizie, e quindi anche gli amici, da mostrare in modo prioritario nella nostra home è mantenuto segreto anche se ultimamente si può intervenire manualmente per modificarlo.  Nonostante tutte queste difficoltà nel corso degli anni sono stati in molti quelli che si sono messi a studiare il codice di Facebook per venire a capo di questa questione. I sistemi trovati per conoscere i visitatori più assidui del nostro profilo hanno tutti una affidabilità modesta ma utilizzati in parallelo danno dei risultati plausibili.

Quando apriamo la chat di Facebook visualizziamo l'elenco degli amici inseriti in modo proporzionale alle interazioni che hanno avuto con noi. È però un dato che non dice nulla sulle volte che hanno visualizzato le nostre info o foto. Un primo metodo molto empirico è quello di andare sul nostro Profilo e digitare una lettera dell'alfabeto. Gli amici visualizzati saranno ordinati in funzione dei contatti avuti con il Profilo. Ovviamente si devono provare varie lettere preferendo le vocali alle consonanti.

Un altro modo un po' più sofisticato è quello di analizzare il Sorgente Pagina della nostra Home su Facebook. Dopo averla aperta si digita Ctl+U negli OS Windows oppure si clicca sul destro del mouse e si sceglie Visualizza Sorgente pagina (Chrome e Firefox) o HTML (internet Explorer)

amici-facebook-profilo

Si aprirà una nuova pagina con tutto il codice HTML della Home di Facebook. Si digita Ctrl+F oppure F3 per cercare la stringa InitialChatFriendsList che sarà seguita da tutta una serie di ID come mostrato nello screenshot precedente. Ciascun ID rappresenta un nostro amico e l'ordine non è tanto quello di chi abbia visualizzato più spesso il nostro profilo ma determinato da chi lo abbia fatto per ultimo. Per passare da ID al nome basta creare un URL di questo genere

https://www.facebook.com/3333333333 

se l'ID del profilo fosse stato 3333333333-2. Si incolla l'URL nella barra del browser e pigiando su Invio si aprirà la pagina del Profilo cercato. Nel test che ho effettuato ai primi posti ci sono sì degli amici che ti aspetti di trovare ma ci sono anche utenti con cui hai stretto amicizia da poco tempo. È quindi per questa ragione che presumo che l'ordine con cui sono elencati gli ID degli utenti sia stato compilato in funzione di chi lo abbia visitato per ultimo.

Si tratta evidentemente di un metodo empirico che però ci mostra come alcuni amici con cui praticamente non abbiamo mai avuto relazioni siano ai primi posti e viceversa lascia perplessi constatare come chi si riteneva interessato a noi non compaia nelle prime posizioni.


4 commenti :

  1. Ciao. In realtà vorrei scoprire chi si tolgi dal blog. E' possibile? =) Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai dato una idea. Domani ci faccio un post ma non ci sarà un sistema semplicissimo per trovare i nomi
      @#

      Elimina
    2. Ops! :( Pensavo ci fosse già un modo di scoprire questa cosa! ^^
      In ogni caso, sono felice di averti dato una idea. Anche se non sarà facile. D: Aspetto con ansia il tuo post, a presto! =) ♥

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy