Pubblicato il 13/06/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere una Filigrana di testo o un Watermark di immagine in un file DOCX di Word 2013.

Come mostrare una filigrana di una immagine o un watermark di un testo in un documento con Word 2013.
Ci possono essere varie ragioni per inserire una filigrana (o watermark) in un documento Word, ne elenco qualcuna. Per esempio il documento non è stato ancora ultimato e inseriamo la dicitura BOZZA o DRAFT per evitare che venga pubblicato da altri che ne abbiano l'autorizzazione. Oppure abbiamo realizzato un documento che serve da modello per un modulo o per una domanda e quindi vogliamo mostrare la scritta FAC SIMILE per evitare che venga copiato e stampato così com'è. Magari chi lavora nei Servizi Segreti vorrà inserire la scritta TOP SECRET nei documenti riservati. Oppure molto più semplicemente si vuole mostrare una immagine di sfondo filigranata per dare un aspetto più originale.

Come è noto adesso si possono creare documenti Word non solo con il programma Office della Microsoft ma anche gratuitamente online accedendo a OneDrive e selezionando una delle applicazioni disponibili per Word, Excel, Powerpoint. Le applicazioni online hanno quasi tutte le funzioni di quelle desktop. Manca Equation Editor per creare documenti con formule matematiche e chimiche e purtroppo anche il tool per la Filigrana. Vediamo nel dettaglio come inserire un watermark con Word 2013.

filigrana-word-2013

Dopo aver aperto il documento si va su Progettazione > Filigrana e si sceglie il tipo di Filigrana da applicare al documento. In basso c'è anche un link per altri tipi di filigrana di Office. In genere la scelta migliore è comunque quella di Filigrana Personalizzata
 
filigrana-personalizzata

Nella finestra  che si apre si può scegliere un watermark di testo oppure una immagine

filigrana-immagine-testo

Nel caso si scelga Filigrana immagine dobbiamo andare su Seleziona Immagine per scegliere la foto da File, da Bing o da OneDrive. Si può anche impostare la dimensione tra 50% e 500%. Si va su Applica per vedere l'Anteprima quindi su OK se siamo soddisfatti del risultato

filigrana-immagine

Se invece si sceglie Filigrana Testo dobbiamo digitare il testo da visualizzare 

filigrana-testo

Si può anche scegliere la famiglia di font da utilizzare. Si va prima su Applica per vedere il risultato quindi su OK per terminare la configurazione. Si possono scegliere anche le dimensioni dei caratteri e il colore del testo. Dopo che si è salvato il documento si potrà sempre eliminare la filigrana con un click andando sempre su Progettazione > Filigrana > Rimuovi filigrana.

rimuovere-filigrana

 

FILIGRANA SU ONEDRIVE


Se invece di Word 2013 su computer si utilizza l'applicazione gratuita di OneDrive sarà possibile solo visualizzare la filigrana creata su Word desktop ma non sarà possibile crearla o modificarla.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy