Pubblicato il 10/06/15 - aggiornato il  | 4 commenti :

Registrare audio da microfono o da streaming con Audacity.

Come registrare dal microfono o da streaming audio video con Audacity (conversazioni su Skype, brani musicali, stazioni radio, ecc)
La registrazione di un audio si effettuava con appositi registratori che però gli smartphone hanno mandato in pensione visto che praticamente tutti i dispositivi anche di medio livello supportano applicazioni native per registrare l'audio dal microfono. Quando però siamo al computer potremmo aver l'esigenza di registrare un nostro audio o uno streaming che esce dalle casse.

Possiamo per esempio registrare un nostro messaggio audio oppure una intera conversazione avuta tramite Skype. Il programma gratuito di elezione per queste operazioni è sicuramente Audacity che è multipiattaforma e che può essere scaricato dalla sua Pagina di Download unitamente al plugin Lame che è necessario per aggiungere i codec MP3 visto che non sono presenti in modo nativo su Audacity.   Dopo l'installazione con un doppio click sul file .exe e dopo l'aggiunta del plugin Lame fatta con lo stesso sistema si può aprire l'interfaccia del programma

registrare-audio-audacity

La prima operazione da fare è quella di selezionare il microfono di entrata audio e le casse di uscita se ci sono più opzioni collegate al computer. Le icone per la registrazione e per la riproduzione sono visibili in alto a sinistra. Si clicca su quella circolare rossa per iniziare e su quella quadrata per terminare. Come in tutti i player è anche possibile mettere in pausa.

regisrtazione-audacity

Sulla Timeline sarà visualizzato il grafico della registrazione suddiviso in due parti se abbiamo scelto l'opzione stereo. Come detto si potrà registrare da microfono o anche da streaming o da entrambi questi canali. Audacity ha un sacco di strumenti per migliorare il livello di quello che si è registrato. Mi limito a ricordare che nel caso in cui il volume sia troppo basso si può andare su Effetti > Amplifica per settare il volume giusto con l'apposito cursore

amplificare-volume 
Prima di dare l'OK si può andare su Anteprima per verificare che il volume sia quello giusto. Per facilitare l'apprendimento di queste comunque semplici operazioni ho postato un video su Youtube


Nel video si è creata una eco nella registrazione perché c'era anche quella dell'audio del video tutorial oltre che dello streaming con Audacity. Tale eco non è però non sarà presente nel file registrato. Per salvare la registrazione si va su File > Esporta, si sceglie la cartella di destinazione, si dà il nome al file, si sceglie il formato quindi si salva. Concludo osservando che soprattutto la registrazione da microfono con Audacity è da preferire al Registratore di suoni di Windows.


4 commenti :

  1. Audacity lo uso più che altro quando ho qualche idea ma registro attaccando il microfono del PC, infatti esce molto fruscio. C'è la possibilità attaccando un microfono professionale di fare una decente registrazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono particolarmente esperto in microfoni professionali ti posso però dire che nella mia esperienza conta molto di più il computer. Ho un computer desktop di livello medio basso che mi fa registrazioni scarse, un computer vecchio con Windows 7 a cui però sono riuscito a togliere il rumore di sottofondo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/come-eliminare-il-rumore-di-sottofondo.html
      e infine ho un portatile di gamma alta che fa registrazioni perfette con il microfono incorporato
      @#

      Elimina
  2. Buonasera Ho grosse difficoltà a configurare Audacity per registrare la voce nel microfono su una base internet proveniente da YouTube . L'opzione wasapi non mi dà la possibilità di mixare le 2 Fonti .
    Avete qualche suggerimento? Grazie
    Teo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai Windows? Attiva lo Stereo Mix in questo modo: Pannello di Controllo > Visualizzazione classica > Audio > scheda Registrazione > fare clic destro sulla lista -> Mostra dispositivi disabilitati (e anche Mostra dispositivi disconnessi). Infine, fai clic destro su Stereo Mix > Abilita.

      Se non vedi lo Stereo Mix è possibile che tu abbia un driver Conexant, allora leggi qui
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/03/conexant-smartaudio-hight-definition.html

      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy