Pubblicato il 30/03/15 - aggiornato il  | 10 commenti :

Come mostrare la data dell'ultimo aggiornamento di un post.

Come mostrare in modo automatico la data dell'ultimo aggiornamento di tutti i post di Blogger insieme alla data della loro prima pubblicazione.
Nella piattaforma Blogger di default la data che viene mostrata in un articolo è quella della sua pubblicazione. Quando si operano delle modifiche al post la data rimarrà invariata anche perché i numeri del mese e dell'anno vanno a costituire una parte del Permalink. Questo non significa però che non si possa modificare. In ciascun momento si può riaprire l'articolo e andare sulla destra nella sezione Impostazioni post > Data di pubblicazione e eventualmente scegliere una diversa data e una diversa ora di pubblicazione. 

Quando ancora non esistevano le pagine statiche noi utenti di Blogger eravamo soliti pubblicare i post con una data antecedente alla nascita dello stesso blog per non farli finire nei feed e quindi inserirvi il Modulo di Contatto, le Informative sulla Privacy e altri contenuti svincolati dalla contingenza.

impostare-ora-pubblicazione 
Con questa stessa funzionalità possiamo impostare la pubblicazione di un post in una data e in una ora successive. È un sistema per pianificare i post in modo da renderli visibili agli utenti con una precisa scansione temporale. Blogger però è in grado di sapere anche quando è stata l'ultima volta che un determinato articolo sia stato aggiornato.

COME MOSTRARE LA DATA DELL'ULTIMO AGGIORNAMENTO


La data del post è in genere mostrata sopra al titolo del post. Vediamo come aggiungere a tale data anche quella in cui sia stato aggiornato l'ultima volta. Questo parametro è importante anche per i lettori che così visualizzerano un dato fondamentale per rendersi conto della freschezza dei contenuti. Prima di procedere dobbiamo salvare il template per un eventuale ripristino. Inseriremo questa informazione solo nella nella versione desktop del sito per questioni di spazio a disposizione.
Si va su Modello > Modifica HTML e si cerca questa riga

<b:includable id='main' var='top'>

Si clicca sulla freccetta nera sulla sinistra e si scorre il codice fino a trovare la riga

<h2 class='date-header'><span><data:post.dateHeader/></span></h2>
Tra </span> e </h2> si incolla un nuovo codice in questo modo
<h2 class='date-header'><span><data:post.dateHeader/> </span> <span style='font-size:9px !important; color:#191919 !important;'>Aggiornato il:<span style='font-size:12px !important; color:#1FE0C9 !important;' expr:id='&quot;post-update-&quot; + data:post.id' expr:title='data:post.lastUpdatedISO8601'></span>
</span>
<script>
  var dateISO = &quot;<data:post.lastUpdatedISO8601/>&quot;;
  var postid = &quot;post-update-<data:post.id/>&quot;;
  // <![CDATA[
    var JJ = dateISO.substring(8,10);
    var MM = dateISO.substring(5,7);
    var AA = dateISO.substring(0,4);
    var hh = dateISO.substring(11,13);
    var mn = dateISO.substring(14,16);
    var dateJMAhm = JJ+"/"+MM+"/"+AA;
    document.getElementById(postid).innerHTML=dateJMAhm;
  // ]]>
</script>
</h2>

dove si possono personalizzare i codici dei colori e la dimensione dei caratteri della espressione che è stata aggiunta. Si salva il modello e si apre un post qualsiasi. 

aggiornamento-post-data

con la data dell'ultimo aggiornamento visualizzata accanto a quella di pubblicazione. La versione mobile del blog rimarrà invariata e continuerà a mostrare solo la data della prima pubblicazione.


10 commenti :

  1. Molto interessante... ma per la versione mobile (uso un template standard) non c'è la possibilità di intervenire nella sezione html della versione mobile che comincia con < b:includable id =' mobile- post' var ='post' > ?

    RispondiElimina
  2. Funziona anche da mobile ;-) Basta incollare il codice nella stringa < h2 class =' date-header'> < span> nella parte di codice della versione mobile che appunto comincia con < b:includable id =' mobile- post' var ='post' >

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certamente. C'è la stessa riga anche nella sezione per il mobile
      @#

      Elimina
  3. Potrei lasciare la data di pubblicazione a sinistra e allineare la data di aggiornamento a destra? (Grazie)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai dato una idea :)
      L'ho subito applicata a questo sito. Nel codice dopo
      style='
      devi incollare
      float:right; line-height:9px !important;
      dove al posto di 9px puoi aver messo anche un altro valore per la dimensione dei caratteri
      @#

      Elimina
    2. Ottimo! Mi piace di più ^_^ grazie

      Elimina
  4. Ciao :-) E' possibile con blogger mettere qualche widget (se esiste) che riporti sull'home page la data dell'ultimo aggiornamento di qualsiasi area/gadget del sito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può mettere la data di aggiornamento del post spiegata in questo post ma anche in questo più recente
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/blogger-data-aggiornamento-post.html
      @#

      Elimina
    2. Grazie mille! :-) in particolare mi riferivo a questo: se aggiorno un dato su una PAGINA STATICA, è possibile inserire una "data ultimo aggiornamento del sito" nella home page?

      Elimina
    3. Un grande esperto di javascript riuscirebbe anche a creare un codice specifico. Può pure darsi che cercando in internet si possa trovare però lo vedo come improbabile. In definitiva le mie capacità non me lo consentono, anche come tempo perché ci vorrebbero almeno due giorni di lavoro. Però non escludo a priori che si possa realizzare.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy