Pubblicato il 03/03/15 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come creare un menù orizzontale con le etichette in Blogger.

Come realizzare un menù per Blogger con le Etichette e posizionarlo insieme o al posto di quello delle Pagine e come aggiungere singole etichette al menù orizzontale delle Pagine Statiche.
Gli utenti di Blogger possono creare un menù orizzontale le cui voci sono costituite dai nomi delle pagine statiche che sono state create. Si possono anche aggiungere link esterni e selezionare le pagine statiche da mostrare nel menù. Dopo aver pubblicato le Pagine andando su Pagine > Nuova Pagina si va su Layout > Aggiungi un gadget > Base > Pagine, si salva e si trascina l'elemento con il mouse fino a posizionarlo sotto l'Intestazione per poi andare in alto a destra su Salva Disposizione. 

Un procedimento analogo si può anche fare con le Etichette pure nel caso in cui tale widget sia già presente in una sidebar del blog. Le cose interessanti di questa procedura piuttosto semplice ma che andrò a illustrare nel dettaglio sono essenzialmente tre. 1) Si può aggiungere il menù delle etichette a quello delle pagine statiche per visualizzare due menù uno sotto all'altro. 2) La grafica del menù delle etichette sarà la stessa di quella delle pagine. 3) Infine si possono selezionare le etichette da mostrare nel menù.

Come detto anche nel caso in cui fosse già presente il widget delle Etichette si va su Layout > Aggiungi un gadget > Base > Etichette e si clicca su Salva.

etichette-blogger

Si clicca su Modifica per scegliere le etichette da visualizzare

scelta-etichette-blogger

Si mette la spunta su Etichette selezionate quindi si va su Modifica per selezionarle

scelta-etichette

Quando la scelta è stata fatta si va su Completato quindi su Salva. A questo punto dobbiamo spostare con il drag & drop del mouse il widget in questione subito sotto l'Intestazione.
 
spostare-etichette-sotto-intestazione

Si termina andando su Salva disposizione in alto a destra. 

,menù-etichette

Il menù sarà visibile sotto l'intestazione e sarà compatibile con il menù delle pagine statiche che può essere installato come illustrato all'inizio del post e nell'articolo linkato

menù-etichette-pagine

Volendo si può procedere a una personalizzazione di tali menù anche in modo indipendente uno dall'altro visto che l'ID del menù delle Pagine sarà #PageList1 mentre quello del menù delle etichette sarà #Label1 oppure #Label2 nel caso si abbia nella sidebar un altro widget delle etichette. Concludo ricordando che gli URL delle etichette possono essere aggiunti anche al Menù delle Pagine Statiche andando su Layout > Pagine > Modifica > Aggiungi link esterno

etichette-pagine-blogger

e nel campo che si apre incollare l'URL di ciascuna etichetta
 
pagine-etichette

quindi andare su Salva link e ripetere la procedura per tutte le etichette da aggiungere

etichette-pagine-statiche

Si conclude andando su Salva dopo aver eventualmente modificato l'ordine delle voci del menù.


6 commenti :

  1. buongiorno Ernesto ho tante domande oggi da farti e mi serve davvero il tuo aiuto.Io gestisco un blog(non ho comprato il dominio)dove tratto vari giochi ma come gioco principale era cityville..avevo il nome che lo comprendeva e pure nell'indirizzo c'è il titolo del blog...succede che cityville alla fine di aprile chiude e io mi ritrovo a dovere cambiare il titolo del blog...la cosa che mi preoccupa è devo cambiare indirizzo?e se lo cambio cosa succede perdo tutti i post o cosa? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cambi l'indirizzo sempre con blogspot praticamente perdi tutti i link e tutti i Mi Piace (non i post). Lascia l'indirizzo com'è oppure compra un dominio ma aspetta a quando Google Domini sarà arttivo anche in Italia se non sei molto pratica con le configurazioni
      @#

      Elimina
  2. se cambio solo il titolo e lascio l'indirizzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello lo puoi fare tranquillamente e resterà tutto come prima
      @#

      Elimina
    2. grazie mille..ernesto se non ci fossi tu :)

      Elimina
  3. cercavo un modo per dividere il mio blog per argomenti. prima avevo creato una pagina, ma non ho capito bene come usarla. poi ho visto questo post sulla creazione delle etichette e credo di aver realizzato ciò che volevo. grazie!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy