Pubblicato il 14/11/14 - aggiornato il  | 3 commenti :

Equalizzatore e Effetti audio per Youtube e Vimeo.

Come installare un Equalizzatore mediante Audio EQ una estensione di Chrome che funziona nei siti che supportano HTML5 come Youtube o Vimeo.
L'Equalizzatore audio (o anche video) è un procedimento di filtraggio di un segnale audio per compensare eventuali distorsioni dovute a una risposta non lineare in frequenza dell'amplificazione. Si utilizzano dei circuiti elettrici che permettono di amplificare o diminuire il segnale di determinate frequenze. Nella musica gli Equalizzatori sono utilizzati anche con uno scopo opposto vale a dire per distorcere il segnale e creare degli effetti audio.

Vediamo come con una estensione di Chrome si possa avere un Equalizzatore contestuale ai video di Youtube e di Vimeo o agli audio di Grooveshark che si stanno riproducendo. Si tratta chiaramente di una procedura per orecchini fini che vogliono magari riprodurre un videoclip musicale nel televisore con Chromecast o che lo vogliono ascoltare con la massima fedeltà di riproduzione.

Audio EQ è una estensione gratuita di Chrome che fornisce un equalizzatore audio per Youtube, Vimeo e altri siti di streaming video. In pratica si possono ottimizzare i suoni bassi e quegli acuti per ascoltare l'audio in modo più confacente. Ci sono anche 17 effetti sonori da personalizzare e su cui si può pure intervenire manualmente mediante dei pratici cursori. Il volume e gli effetti sonori possono essere controllati da qualsiasi scheda senza per forza aprire quella dello streaming

equalizzatore-youtube

Audio EQ non supporta Silverlight e Flash e può essere utilizzata solo nei siti in HTML5. Per usare l'estensione bisogna naturalmente installarla. Verrà visualizzata l'icona relativa nella Omnibar. Dopo l'apertura di un video su Youtube o su Vimeo si clicca su tale icona che aprirà una piccola finestra con una serie di cursori. Ciascun cursore agisce in un determinato range di frequenza

audio-eq-chrome-addon

Invece per applicare gli effetti si va su Presets e si sceglie quello che si preferisce

effetti-audio-eq

Si tratta di Classical, Club, Dance, Full Bass, Full Bass & Treble, Full Treble, Laptop Speakers, Large Hall, Live, Party, Pop, Reggae, Rock, Ska, Soft, Soft Rock e Techno. A ciascun effetto è collegata una particolare disposizione dei cursori. È interessante notare come ciascun effetto modifichi sensibilmente l'audio di uscita del video adattandolo allo stile prescelto. È presente anche il pulsante Reset per azzerare gli effetti introdotti e si può saperne di più consultando e visionando FAQ e Video Test di Audio EQ.


3 commenti :

  1. Ciao Ernesto, ti avevo appena rotto con la pipe dei commentatori, poi risolta :)

    Ma quando uno poi ormai è sul rompere ne approfitta.
    Mi capita a volte che nella home page rimanga un solo post.
    Io ho settato 20 post.
    Capita di rado ma è davvero molto fastidioso, rende il blog monco e molto antipatico da fruire.
    Mi è capitato con il post dell'altro ieri.
    Poi, ancora, con quello di oggi.
    Ho fatto un esperimento, ho cliccato oggi sotto il post di oggi "post più vecchi" per vedere se nella pagina in cu andavo era tutto a posto, c'erano tutti e 20.
    E invece no, ho ritrovato quello singolo, quello che l'altro ieri era da solo in home page.
    Nella "terza" pagina invece, quella ancora più indietro, tutto a posto.
    Questo esperimento significa che non è un problema di home page ma proprio di questi ultimi due post.
    L'unica cosa diversa rispetto al passato è che invece di pubblicarli da bozza direttamente li avevo programmati.
    Ti viene in mente qualcosa?

    http://ilbuioinsala.blogspot.it/

    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 20 post per la home sono tantissimi. Di default sarebbero solo 7. Non usi neppure Inserisci Intervallo per mostrare in Home e nelle altre pagine dinamiche solo la prima parte del post. Non mi stupisco che Blogger mostri solo un articolo specialmente se molto lungo per questioni di velocità di caricamento della pagina. Infatti in Bacheca si può scegliere il numero massimo dei post da visualizzare in home e non il numero effettivo che sarà configurato automaticamente in funzione della lunghezza e pesantezza risultante della Home
      @#

      Elimina
    2. O.k, ma resta il fatto che per 4 anni ne ho tenuti 20 e non c'è stato mai nessun problema.
      Ed adesso con questi due post sì.
      E anche nel caso fossero "pesanti" è assurdo ne abbia caricati solo 1, dovevano essere almeno 7,8.
      Non lo so, il motivo non è quello, in passato avevo in home anche 15 post di cui alcuni con parecchi video dentro.
      Ma grazie lo stesso

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy