Pubblicato il 11/09/14 - aggiornato il  | 8 commenti :

Widget della Barra Video per Blogger.

Come installare il widget della Barra Video per visualizzare nel sito i video di Youtube secondo il criterio prescelto (nome canale, parola chiave, video più visti, video più recenti o video più votati).
Gli utenti di Blogger ogni tanto dovrebbero scorrere i widget ufficiali che sono installabili direttamente perché tra questi ce ne sono di veramente interessanti e allo stesso tempo poco conosciuti. Se il vostro sito dà molta importanza ai filmati e se magari avete un account Youtube in cui pubblicate i video che poi postate nel sito potrebbe essere interessante mostrare i filmati più interessanti direttamente nel layout del blog in modo che i lettori li possano visualizzare senza lasciare le vostre pagine. 

Il gadget in questione si chiama Barra Video e si trova tra i 28 gadget di Layout > Aggiungi un gadget > Base. Scorrendo in basso la finestra che si apre basterà cliccare appunto su Barra Video

barra-video-blogger

La configurazione è piuttosto semplice e si potrà visionarne anche l'Anteprima

configurare-barra-video

Sono presenti tre criteri di configurazione che non possono essere usati contemporaneamente. Nel primo settore possiamo utilizzare uno dei criteri più generali per mostrare ai lettori i video più visti, i video più votati o quelli presentati di recente.  Con la seconda opzione possiamo invece mostrare i video di un singolo canale. Basterà incollare nel campo di Criteri di monitoraggio il nome utente prescelto (es: parsifal32). È possibile mostrare i filmati di più canali separando i nomi utenti con una virgola. Infine se si opta per le parole chiave sarà possibile mostrare i video che trattano un determinato argomento. Si possono inserire più parole chiave sempre separandole con una virgola.

Dopo ogni modifica della configurazione cliccando nell'area della finestra si potrà visualizzarne l'anteprima. I video mostrati saranno quattro e se il lettore cliccherà su una miniatura verranno aperti poco al di sotto dello stesso gadget.
barra-video-blogger[4]

Quando il navigatore avrà terminato di visualizzare un video potrà chiudere la finestra relativa cliccando su "Ho finito di guardare questo video".  Le miniature dei video hanno una dimensione di 49 pixel il che rende agevole installare il gadget della Barra Video in una Sidebar. Il gadget non si visualizzerà nella versione mobile anche nel caso in cui fosse inserito nella area del post. 

barra-video-dynamic-views

Il widget della Barra Video è disponibile anche per i modelli a Visualizzazione Dinamica.



8 commenti :

  1. però succede che mi mette dopo un po' dei video pubblicitari che non riguardano nulla con i criteri da me selezionati come mai? e' un baco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo so dire. È un widget ufficiale e quindi non dipende da noi :(
      @#

      Elimina
    2. ma risulta anche a te questo tipo di anomalia? grazie per aver risposto intanto :-)

      Elimina
    3. Non ho installato questo widget e non ho neppure una demo in cui verificare :(
      @#

      Elimina
  2. Ultimamente, inserendo come criterio di monitoraggio il nome di un canale (il mio), ricevo una schermata di errore da Youtube, per "dispositivo non supportato"!!!
    Secondo loro un pc sarebbe un dispositivo non supportato???
    Assurdo...
    Capita a qualcun altro?
    Avete lumi per poter risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Criterio di monitoraggio nelle statistiche? Temo di non aver capito il problema e quindi se non l'ho capito non sono neppure in grado di aiutarti :(
      @#

      Elimina
  3. Risposte
    1. È un widget che dipende completamente da Blogger e da Youtube
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy