Pubblicato il 30/08/14 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come creare un collegamento al Pannello di Controllo nello schermo di Windows 8.1.

Come creare una icona nel desktop di Windows 8.1 per mostrare il collegamento al Pannello di Controllo in modo da poterlo aprire immediatamente.
La grafica di Windows 8 non è piaciuta molto agli utenti a partire dalla mancanza del pulsante Start. Con l'aggiornamento a Windows 8.1 la Microsoft è parzialmente venuta incontro alle esigenze degli utenti. Ancora però si sono funzionalità che erano subito accessibili con le vecchie versioni di Windows che invece ora è più difficile e non immediato utilizzare.

Una di queste è il Pannello di Controllo di cui non esiste un modo intuitivo per creare un collegamento e per visualizzarne l'icona sul Desktop in modo da poterlo aprire con un semplice click o un tap se si utilizza uno schermo touch. Certo si può andare con il destro del mouse sul pulsante che ha preso il posto dello Start e selezionare Pannello di Controllo

pannello-sontrollo-windows

ma la cosa non è immediata e ha bisogno di due azioni invece che di una soltanto. Se siamo soliti usare spesso il Pannello di Controllo per disinstallare programmi, per controllare le impostazioni hardware o per effettuare operazioni di backup e di ripristino può essere utile creare un collegamento con il Pannello di Controllo in modo da visualizzarne l'icona sullo schermo insieme agli altri programmi che utilizziamo più spesso. Si clicca con il destro del mouse su un punto vuoto dello schermo e si sceglie Nuovo > Collegamento

pannello-controllo-windows-8

Si aprirà una finestra popup in cui incollare il seguente percorso

C:\Windows\System32\control.exe

pannello-di-controllo-collegamento






Si va su Avanti, si digita il nome di Pannello di Controllo per il collegamento 

collegamento-pannello-di-controllo

e si va su Fine. Finalmente si potrà vedere l'icona sul Desktop che potrà essere aperta all'occorrenza

pannello-controllo-icona

In verità ci sarebbe anche un procedimento alternativo che è anche più semplice
 
pannello-controllo-windows-8[5]

Dopo aver aperto il Pannello di Controllo selezionandolo dal menù che si visualizza andando con il destro del mouse sul pulsante Start basterà trascinare con il drag & drop l'icona del Pannello di Controllo in una parte vuota del desktop fino a che non sia possibile creare un collegamento.


2 commenti :

  1. Non è più semplice attivare l'iconda da "impostazioni icone desktop"?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy