Pubblicato il 07/06/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trelby per scrivere sceneggiature di film, serie TV e video.

Trelby è un programma gratuito per Windows e Linux per scrivere sceneggiature cinematografiche e televisive.
Chi di noi non ha mai pensato di scrivere un libro? In molti lo hanno anche fatto utilizzando i molti strumenti di editing e la facilitazione di pubblicazione data dal grande sviluppo degli ebook. Per scrivere un qualsiasi libro possiamo usare Word della Microsoft o un programma open source come il Writer di Open Office o Libre Office. Il discorso è diverso se abbiamo l'intenzione di scrivere una vera e propria sceneggiatura cinematografica che potrebbe essere quella di un film, di una serie televisiva o anche di un semplice video da postare poi su Youtube. So di creativi che hanno mandato la sceneggiatura di un video pubblicitario che poi sono stati effettivamente scelti per delle campagne promozionali.

La sceneggiatura a differenza di un romanzo deve avere un suo testo teatrale con i dialoghi dei personaggi ma devono essere descritti anche gli ambienti e le azioni in cui questi si svolgono. Fin qui nulla che non si possa fare anche con una semplice stesura narrativa. Talvolta però la sceneggiatura si spinge anche fino a indicare i movimenti della macchina da presa per fissare la modalità di ripresa dell'attore in primo piano, in campo lungo, ecc. Queste operazioni è chiaro che dovranno essere discusse anche con il regista che poi è quello che creerà effettivamente il film a partire dalla sceneggiatura.

Ciascun sceneggiatore professionista ha un suo modo di procedere. Spesso la figura del soggettista, dello sceneggiatore e del regista sono racchiuse in una stessa persona che magari è pure produttore del film. Sono stati codificati tre diversi modelli di sceneggiatura:
  1. Sceneggiatura all'italiana con le pagine divise in due parti. Sulla sinistra c'è la parte descrittiva con le didascalie mentre sulla destra ci sono i dialoghi dei personaggi
  2. Sceneggiatura alla americana in cui sia le didascalie sia i dialoghi sono nella parte centrale della pagina. Le didascalie occupano tutta la pagina mentre i dialoghi vengono incorporati nel centro
  3. Sceneggiatura alla francese che è una via di mezzo con in alto a destra la parte descrittiva e in basso a sinistra i dialoghi dei personaggi. Sembra che sia il modello meno usato.
Il programma di elezione per scrivere sceneggiature è di proprietà di Adobe, la stessa società di Photoshop, Acrobat, Premiere e di altri software fondamentali nei rispettivi ambiti di utilizzo. Adobe Story permette di salvare il lavoro sul cloud, è anche in italiano, ha una infinità di funzioni come la sincronizzazione di copioni ma anche il difetto di costare 12,29€ al mese.

Un neofita della sceneggiatura penso possa tranquillamente rivolgersi a Trelby che è un programma open source gratuito per Windows e Linux. Non c'è ancora il supporto per Windows 8 quindi se avete questo sistema operativo dopo aver effettuato il download andare con il destro del mouse sul file scaricato e scegliere Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità

compatibilità-windows-8

Si va quindi su Prova impostazioni consigliate e si installa il software come amministratore

trelby-installazione

L'interfaccia di Trelby è la seguente 

trelby-interfaccia

con in alto il menù e a sinistra la colonna dei tool a disposizione. Il programma può sembrare confuso a una prima occhiata quindi è opportuno prima di iniziare leggere la guida iniziale o addirittura l'intero manuale. Si può iniziare subito a scrivere usando Tab e Enter per cambiare elemento. Andando su Tools > Name Database possiamo accedere a un corposo database dei nomi dei personaggi in moltissime lingue di tutto il mondo

database-personaggi-trelby

Si possono anche mettere i titoli a tutte le pagine che si creano con la dovuta formattazione

trelby-pagina-titolo

È chiaro poi che non basta un software per scrivere una sceneggiatura vincente ma ci vuole una buona dose di talento in aggiunta a un doveroso studio dei classici del cinema e della fiction.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy