Pubblicato il 01/03/14 - aggiornato il  |

Redirect automatico di iframe dei blog aperti su OkNotizie, Bloglovin, NetworkedBlogs o siti simili.

Come inserire un codice in una pagina web per effettuare un redirect automatico nei siti che usano questa tecnica come OkNotizie, StumbleUpon o NetworkedBlogs.
Per testare questa personalizzazione ho postato un articolo di questo blog su OkNotizie dopo diversi anni che avevo smesso di farlo ma veniamo al nocciolo della questione. Ci sono servizi tipo appunto OkNotizie che solo apparentemente inviano i lettori nel nostro sito quando cliccano sul link che è stato postato. In realtà quella che si apre è una pagina dell'aggregatore o della applicazione che contiene solo un iFrame del post condiviso. Nella parte alta della pagina si può visualizzare che viene definita cornice mentre l'URL non è quello di un articolo del nostro sito. Se poi il visitatore cliccherà su un link di un widget allora aprirà effettivamente una pagina del nostro blog ma solo allora sarà rilevato dalle statistiche di Blogger o di Google Analytics.

OkNotizie è in buonissima compagnia tra i servizi che utilizzano questa tecnica per massimizzare le loro visite e per minimizzare quelle dei siti che vi sono stati condivisi. Ci sono esempi internazionali in tal senso sicuramente di rilevanza superiore. Tra gli altri ricordo StumbleUpon, Bloglovin e NetworkedBlogs che è una applicazione per ripubblicare automaticamente i post del blog sulla nostra pagina Facebook.

Per esempio se dopo aver condiviso una pagina su OkNotizie qualcuno clicca sul link

link-oknotizie
si aprirà una pagina come questa

iframe-oknotizie
dove si vede chiaramente che il nostro sito è stato inserito in un iFrame e che l'indirizzo del browser è una pagina di OkNotizie. Un comportamento del tutto simile si verifica anche con StumbleUpon, Bloglovin e NetworkedBlogs. Vediamo come risolvere e come creare un redirect automatico dalla pagina dell'aggregatore o della applicazione verso il post del nostro sito inserito come iFrame.

Il sistema che vado a mostrare funzionerà per tutte le pagine web visto che si tratta di aggiungere solo tre righe di codice nella sezione HEAD che è presente in tutte le pagine HTML.  Nello specifico gli utenti di Blogger dovranno andare su Modello > Modifica HTML e tramite Ctrl+F cercare la riga </head>. Subito sopra a tale riga basterà incollare questo semplice codice

<script language="javascript">
if (window != top) top.location.href = location.href;
</script>

Si salva il modello. Quando qualcuno cliccherà su un link che usa il nostro sito su OkNotizie, StumbleUpon, NetworkedBlogs, Bloglovin o su altri servizi che utilizzano questa tecnica ci sarà un redirect automatico. In questo modo avremo un significativo aumento delle pagine viste se molti nostri contenuti sono condivisi su questi servizi. Il redirect accadrà anche con i post che sono stati già pubblicati e non solo con quelli che condivideremo in futuro. Provare per credere.

Aggiornamento: Lo script effettua il redirect quando sia presente un iframe nella pagina. Siccome anche la Navbar di Blogger è un iframe nei modelli che non l'hanno tolta ci potrebbero essere dei malfunzionamenti. In questo caso è opportuno testare e eventualmente togliere questa personalizzazione.