Pubblicato il 03/01/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

AndrOpen Office per avere la suite Open Office su Android.

Come installare AndrOpen Office la suite di Open Office per Android che permette di aprire file proprietari o della Microsft e di salvare documenti nei principali formati compresi PDF e HTML.
Open Office è una famosissima suite che rappresenta l'alternativa gratuita a Office della Microsoft e che da qualche tempo è stata affiancata da Libre Office che utilizza lo stesso progetto open source e che permette di creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni nel formato proprietario oppure di aprire e editare documenti Word, Excel e Powerpoint creati con Office della Microsoft.

Per quanto riguarda il mondo del mobile esistono diverse applicazioni gratuite e non che permettono di creare e modificare documenti. Ricordo Office Suite di cui è installabile anche una versione Pro e Quick Office che è stata realizzata direttamente dagli sviluppatori di Google. Finalmente anche Open Office è sbarcata nel mondo mobile ed è possibile installare una applicazione gratuita che permette tra l'altro di aprire i file .odt e .odp anche con il cellulare o il tablet.

AndrOpen Office si può scaricare da Google Play e già presenta delle funzionalità che la pongono in una posizione di preminenza rispetto alle concorrenti. Supporta moltissime lingue tra cui l'italiano e si possono importare o esportare file nei seguenti formati:

Microsoft Word (DOC / DOT / RTF)
Microsoft Excel (XLS / XLT)
Microsoft PowerPoint (PPT / POT)
OpenDocument (ODT / ODS / ODP / ODG / ODF)
Text (TXT / CSV)
Adobe Photoshop (PSD)
Scalable Vector Graphics (SVG)
Windows Metafile (EMF / WMF)
Tagged Image File Format (TIFF)
Data Interchange Format (DIF)
SYLK (SLK)
Portable Anymap Format (PBM / PGM / PPM)
OS/2 Metafile (MET)
Sun Raster Image (RAS)
Mac Pict (PCT)
X PixMap (XPM)
StarView Metafile (SVM)

mentre si possono solo importare file nei formati:

Microsoft Word 2007 (DOCX / DOTX)
Microsoft Excel 2007 (XLSX / XLTX)
Microsoft PowerPoint 2007 (PPTX / POTX)
AutoCAD (DXF)
T602 Document (602)
Computer Graphics Metafile (CGM)
Truevision Targa (TGA)
X Bitmap (XBM)
Zsoft Paintbrush (PCX)
Kodak Photo CD (PCD)


ed infine è possibile esportare file nei formati:

Portable Document Format (PDF)
HyperText Markup Language (HTML)
PlaceWare (PWP)
Macromedia Flash (SWF)
Immagini JPG / GIF / PNG / BMP


AndrOpen Office si suddivide in 6 sezioni: Documento di testo, Foglio elettronico, Presentazione, Disegno, Database e Formula. Nella parte bassa della pagina c'è un banner pubblicitario poco invasivo e che non è invece presente nella grafica dei 6 programmi

andropen-office-screenshot-1


andropen-office-screenshot-2

Il clic del sinistro del mouse si effettua con un tap mentre il destro del mouse è equivalente a un tocco prolungato. È chiaro che una applicazione di questo genere è molto utile in un tablet di almeno 10 pollici mentre è di difficile utilizzo in uno smartphone di ridotte dimensioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy