Pubblicato il 13/11/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Free PDF Compressor per diminuire il peso dei file PDF.

Come comprimere i file PDF per diminuirne il peso e facilitarne l'apertura e la condivisione anche da mobile cercando un compromesso tra dimensione del file e qualità dello stesso.
Il formato PDF introdotto da Adobe Systems è già molto compresso ma lo sviluppo delle connessioni internet da mobile porta con sé l'esigenza di operare una compressione aggiuntiva. Alcuni documenti PDF sono di grandi dimensioni soprattutto quelli che contengono immagini quindi si aprono molto lentamente e non sono facili da memorizzare, inviare e condividere. In certe situazioni occorre avere un livello di qualità eccellente per il PDF ma se si condivide tramite smartphone non è necessario che contenga immagini a altissima risoluzione. In questi casi è opportuno trovare un compromesso accettabile tra qualità e dimensione in modo da facilitare la sua apertura e condivisione anche da dispositivi mobili.

Free PDF Compressor è un piccolo software gratuito per uso non commerciale e anche commerciale che permette di configurare il livello di compressione ottimale a seconda che si tratti di solo testo, di un ebook, di un documento da stampare o altro ancora. Dopo il download e la semplice installazione si apre il programma Free PDF Compressor che presenta questa interfaccia

free-pdf-compressor

Si seleziona il file da comprimere andando in Browse poi si seleziona la cartella di uscita andando su Save as.  Su Settings si possono scegliere 4 diverse opzioni di compressione che vanno dai 72 dpi fino a 150 dpi o 300 dpi. Ricordo che l'unità di misura dpi è l'acronimo di dots per inch, punti per pollice, e che rappresenta la quantità di punti stampati o meglio visualizzati lungo una linea lunga un pollice (2,54 cm). La stampa di riviste di alta qualità ha una densità di 300 dpi mentre per i cartelloni pubblicitari di grandi dimensioni è sufficiente una qualità di 100 dpi. Si preme su Compress e si attendono pochi secondi per il completamento del processo.

Nel mio test ho compresso il file PDF del mio ebook Come creare un blog con Blogger e Wordpress selezionando appunto l'opzione per ebook con 150 dpi. Si tratta di un documento di quasi 300 pagine e il suo peso è passato da 7,31MB a 4,67MB mantenendo inalterata la qualità dell'ebook.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy