Pubblicato il 01/08/13 - aggiornato il  | 1 commento :

Come incorporare un post, una foto o un video pubblico di Facebook.

Come implementare in una pagina web un qualsiasi post, foto o video pubblici con una sola riga di codice.
Aggiornamento: Dal 22 Agosto 2013 Facebook ha messo a disposizione degli utenti la funzione per implementare un post mostrando automaticamente anche il codice per farlo.

Da poco tempo Facebook ha aggiunto una nuova funzionalità che consente di incorporare foto, video e aggiornamenti di stato in un altro sito web. Questo può essere molto utile per i blog di notizie, sport o gossip visto che potranno facilmente embeddare nel loro sito una immagine o un un post delle celebrità che stanno monitorando, così come già succede con l'implementazione dei tweet anche se contenti immagini.

Nel caso si sia già inserito nel modello lo script di Facebook sarà sufficiente incollare una semplice riga per visualizzare il post di Facebook. Questa funzionalità per adesso è stata abilitate per i grandi editori del web quali la CNN, Mashable o THe Huffington Post. Quando sarà disponibile per tutti, vedremo l'opzione Incorpora post accanto a tutti i contenuti pubblici di Facebook. E' chiaro che i post denotati come visibili solo agli amici o agli amici degli amici non potranno essere incorporati in una pagina web.

Digital Inspiration ha trovato un modo semplice per implementare post da subito anche senza la necessaria attivazione quando si sia a conoscenza del solo indirizzo del post. Per trovare il Permalink basta cliccare sulla data o sull'ora dello stesso per poi copiarne l'indirizzo nella barra del browser

url-post-facebook
Ottenuto l'indirizzo non resta che incollare in modalità HTML o in un gadget HTML questo codice

<div id="fb-root"></div>
<script>
(function(d, s, id) {
    var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
    if (d.getElementById(id))
        return;
    js = d.createElement(s);
    js.id = id;
    js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1";
    fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));
</script>
<fb:post href="URL_DEL_POST"></fb:post>

dove oltre a localizzare lo script, al posto di URL_DEL_POST si mette il Permalink appena ricavato.

implementare-post

Se avete già incollato nel modello lo script di Facebook per installare i vari plugin, non occorre inserirlo nuovamente e sarà sufficiente incollare l'ultima riga evidenziata di giallo

<fb:post href="URL_DEL_POST"></fb:post>

che può essere inserita anche su Layout > Aggiungi un gadget HTML/Javascript. Si può interagire con il post cliccando sull'icona del Mi Piace, dei Commenti e della Condivisione. Queste operazioni saranno però fatte su Facebook e non sulla pagina del sito, come è ovvio visto che non ci sono iframe. Con lo stesso sistema si potranno anche incorporare anche foto o video. Ecco per esempio questo codice

<fb:post href="https://www.facebook.com/photo.php?v=299636833515893"></fb:post>

che riguarda il video divertente di un Panda.

incorporare-video-facebook

Come vedete, oltre alle icone appena descritte, ci sono anche il numero dei commenti e delle condivisioni. Come detto però se si clicca un elemento si finisce sempre in una pagina di Facebook. Si tratta comunque di una funzionalità interessante che si presta già a molteplici utilizzi e a sviluppi futuri.


1 commento :

  1. Adesso è Facebook stesso che dà il codice non occorre più generarlo da soli
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/08/incorporare-post-facebook.html
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy