Pubblicato il 15/06/13 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come ricevere una notifica da FeedBurner quando un iscritto alla newsletter si cancella.

Come attivare le notifiche per essere avvisati se dei sottoscrittori si cancellano dalla newslettrer di FeedBurner e ricevere anche gli indirizzi email di chi smette di seguirci.
Non è ancora chiaro quello che sarà il destino di FeedBurner dopo che un servizio storico come Google Reader che si occupava appunto di organizzare i feed verrà disattivato il prossimo 1 Luglio. FeedBurner è ottimo per creare una Newsletter a cui si possano iscrivere gli abituali lettori del blog. In questo modo riceveranno gli articoli direttamente nella propria casella di posta elettronica a intervalli regolari.

Per attivare il servizio di Newsletter da FeedBurner dobbiamo andare nella scheda Publicize quindi su Email Subscription per poi configurare le opzioni su Subscription Management, Communications Preferences, Email Branding e Delivery Options.

configurazione-newsletter

Si possono settare le impostazioni dell'indirizzo di posta elettronica di partenza, scegliere l'ora di invio, compilare il modulo che sarà visualizzato dai sottoscrittori, inserire il logo del blog, scegliere famiglia di font, dimensione e colore dei caratteri di titolo e corpo della newsletter e molte altre cose ancora.

Gli utenti di Blogger, visto che anche FeedBurner è un prodotto Google, possono usare il widget nativo Follow by Email che non ha bisogno di configurazioni particolari. Anche se sembra apparentemente una cosa tecnologicamente superata, sono ancora molte le persone che preferiscono seguire un sito tramite newsletter. Per vedere quanti siano si va su Analize > Subscribers > FeedBurner Email Subscriptions. E' certamente ancora più interessante ricevere una notifica di quando un lettore decide di non ricevere più la nostra newsletter. Per cancellarsi basta andare in fondo alla email e cliccare su To stop receiving these emails, you may unsubscribe now.

Per attivare le notifiche se qualcuno smette di seguirci si torna su Publicize > Email Subscription > Subscribe Management e si scorre la pagina fino in fondo fino a trovare Subscribers Management

notifica-cancellazione-newsletter

Non resta che mettere una spunta a Send me an email whenever people unsubscribe e cliccare su Save per rendere operativa la modifica. Nel caso si può provare a inviare una email a che ha smesso di seguirci per chiedergli la ragione per poi cercare eventualmente di migliorare la qualità dei nostri post. La notifica arriverà all'indirizzo email che abbiamo configurato in Communications Preferences > Email "From" Address e che di default è noreply@blogger.com. Se non modificassimo questo indirizzo e se non salvassimo il cambiamento non riceveremmo mai alcuna notifica.  


3 commenti :

  1. Io ho attivato la notifica via email se qualcuno smette di seguirmi quando ho attivato all'inizio Feedburner, ma non ha mai funzionato...In totale, nel tempo, 3 o 4 persone si sono cancellate (l'ho scoperto perchè il numero totale di iscritti era diminuito) ma non mi è mai arrivata nessuna notifica, nonostante, appunto, avessi spuntato l'opzione.
    Ora mi sorge un dubbio...l'indirizzo "from" alla quale dovrebbe essere inviata la notifica è noreply@blogger.com ...forse dovrei sostituirlo con il mio indirizzo mail? Ma se lo facessi, hai idea di come risulterebbe il mittente delle newsletter? Grazie! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# E' esattamente come dici tu. L'indirizzo "From" di defualt è noreply#blogger.com su Communications Preferences. Deve essere sostituito con un indirizzo nostro, eventualmente quello del dominio del blog se lo abbiamo acquistato personalizzato. Meglio se aggiorno il post, grazie della precisazione :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy