Pubblicato il 16/06/13 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come aumentare le visite con gli hashtag di Facebook.

Come usare gli hashtag di Facebook per aumentare i visitatori del nostro sito.
Gli hashtag furono inventati circa sei anni fa da degli utilizzatori di Twitter per poi avere il riconoscimento ufficiale dallo stesso social network. Il simbolo del cancelletto (#) che precede una data parola chiave serve per contrassegnare gli elementi rilevanti in un tweet. E' un modo anche di organizzare in categorie i messaggi su Twitter. Se si posta qualcosa su un certo argomento è bene inserire quello che è l'hashtag che lo contraddistingue meglio per dare al nostro tweet una maggiore visibilità.

Da qualche giorno anche Facebook supporta nativamente gli hashtag. Possiamo cioè inserire in un post una parola chiave preceduta dal simbolo cancelletto (Es: #hashtag) per renderla cliccabile. Chi ci va sopra con il mouse vedrà una finestra modale con gli ultimi post pubblici di Facebook che hanno lo stesso hashtag. Su Twitter sono diventati comunissimi hashtag tipo #FF, abbreviazione di Follow Friday, per invitare gli altri utenti a seguire persone che si ritengano meritevoli.

Gli hashtag su Facebook possono in teoria essere inseriti in tutti i messaggi ma diventeranno visibili solo quelli dei messaggi pubblici. Se riteniamo interessante un nostro post lo possiamo arricchire con uno o più hashtag per renderlo potenzialmente visibile a tutti coloro che cliccheranno sullo stesso hashtag.

hashtag-facebook

Questa funzionalità può diventare una fonte di ulteriore di visite per il nostro sito se adeguatamente utilizzata. Innanzitutto quando condividiamo un articolo del nostro sito possiamo digitare uno o più hashtag pertinenti con l'argomento ma è possibile anche incidere negli automatismi di ripubblicazione.

USARE HASHTAG DI FACEBOOK CON TWITTERFEED

Twitterfeed è un ottimo servizio che può essere usato tra l'altro per ripubblicare su Facebook i commenti del blog oppure per pubblicare i post di Google+ su Facebook o Twitter. E' possibile inserire uno o più hashtag automatici in ogni commento ripubblicato. Dopo aver effettuato l'accesso si va su Edit Feed > Advanced Settings si possono inserire in Post Prefix o Post Suffix degli hashtag relativi agli argomenti che trattiamo nel nostro sito

suffisso-prefisso-twitterfeed

In questo modo tutti gli elementi ripubblicati avranno anche degli hashtag pertinenti.

USARE GLI HASHTAG CON IFTTT

Anche IFTTT è un servizio che permette la ripubblicazione nei social network di elementi che possono essere articoli o commenti. Come per Twitterfeed si può fare in modo di mostrare degli hashtag in automatico scelti da noi tra i più pertinenti. Dopo l'accesso a IFTTT si va su My Recipes quindi si clicca sulla freccia sulla destra per editare la Recipe stessa

ifttt-status-messagge

Su Status Message possiamo inserire uno o più hashtag che verranno aggiunti all'elemento ripubblicato. Bisogna ricordarsi di andare su Update per salvare le modifiche

hashtag-facebook[5]


8 commenti :

  1. Grazie del tuo apporto, come sempre puntuale.

    RispondiElimina
  2. Ma esiste un modo con twitterfeed di rilevare in automatico le parole chiave del post e postarle come hash tag per ciascuno?

    Lo chiedo perchè inserire le stesse parole chiave in ogni post, mi sembra un po' esagerato. O sarò io a non aver capito bene come funzione.

    Jan

    RispondiElimina
  3. Sì, vabè... grazie al cavolo, che mi spariscono di nuovo i commenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Il commento l'ho letto. No, non esiste un modo con Twitterfeed per automatizzare questa funzione. Puoi però usare FeedBurner
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/come-pubblicare-automaticamente-i-post.html
      per creare gli hashtag delle etichette nei tweet che poi puoi ripostare sulla pagina fan di Facebook
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/come-postare-automaticamente-i-tweet-di.html

      Elimina
    2. Avevo fatto delle domande riguardo il post, ma sono finite nello spam.
      Non importa...

      Elimina
    3. Ok, scusa. Ora ho letto la tua risposta.
      Guardo il secondo link, grazie!

      p.s. Prima non funzionava commentare col profilo ma andava bene coll'OpenID, ora è il contrario... mi vien la voglia

      Elimina
  4. Vedo che vai molto uso dell' hashtag e chiocciola nei commenti. C'é un motivo particolare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho creato dei filtri su IFTTT e uso alcuni simboli speciali per bypassarli
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy