Pubblicato il 09/05/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

JsFiddle per testare live codice HTML, CSS e Javascript.

JsFiddle è un Editor online per vedere online live il risultato di un codice HTML, CSS e javascript con librerie precaricate.
Ci sono semplici strumenti per visualizzare online il risultato di un codice HTML, ce ne sono di più evoluti che permettono anche di verificare anche il risultato di codice HTML insieme al relativo CSS. Personalmente uso soprattutto Real Time HTML Editor che è semplice e rapido. Questi tool sono però insufficienti quando non siamo sicuri che un widget non funzioni per colpa del nostro template o proprio perché il codice non vada. Penso a molti di voi alle prese con il codice di uno slideshow o di una galleria che prima di provare a installarlo sul proprio sito vorrebbero vederlo all'opera in uno strumento live che ne accertasse la sua perfetta funzionalità.

JsFiddle è stato realizzato dallo sviluppatore polacco Piotr Zalewa e ci consente di testare non solo HTML e CSS ma anche i javascript. E' possibile anche precaricare delle librerie Javascript come JQuery, Mootools o Prototype per vedere il risultato live del codice che vi abbiamo incollato. Non mi soffermo troppo sugli strumenti per gli specialisti ma ricordo che esiste anche una applicazione di JsFiddle per Chrome che dopo averla aggiunta al browser ci permetterà di caricare tutto lo strumento con un click. E' possibile anche registrarsi con username, email e password per poi anche condividere con un link o con il codice di un iframe il risultato del nostro test

jsfiddle-editor 

Si incollano HTML, CSS e Javascript nei rispettivi riquadri. Eventualmente si seleziona una libreria javascript quindi si va su Run in alto a sinistra per vedere il risultato nel riquadro in basso a destra. Andando su Share si può avere un link del nostro test per condividerlo anche a tutto schermo. Questa potrebbe essere una idea per fare a meno di creare delle pagine di Demo dei widget che presento su questo sito. Ecco un breve videotutorial sul funzionamento di JsFiddle


Il link oltre per condividerlo può essere molto utile metterlo nei Preferiti specie quando non abbiamo ancora finito per poi riprendere a lavorare nel codice quando si avrà più tempo o voglia.

jsfiddle-editor[8]

Andando su Share si può immediatamente avere il link dell'Editor, condividere a tutto schermo il risultato del nostro test oppure avere il codice per incorporarlo nel blog. E' anche possibile la condivisione su Facebook e Twitter. JsFiddle è proprio il violino dei programmatori professionisti e dilettanti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy