Pubblicato il 18/04/13 - aggiornato il  | 5 commenti :

Seguaci a nostra insaputa di chi ci toglie l'amicizia su Facebook.

Se un nostro amico su Facebook ha attivato l'opzione degli aggiornamenti e ci toglie l'amicizia noi rimaniamo comunque suoi seguaci.
Recentemente nelle mie non troppo frequenti puntate su Facebook ho notato qualcosa di strano che mi ha fatto indagare sul perché di un comportamento ripetuto. Mi è capitato che mi sia stata chiesta l'amicizia e che dopo un minuto che la avevo accettata questa fosse poi stata tolta. Non è successo una sola volta ma almeno 5 volte nell'ultimo mese.

Premetto che non ho problemi a accettare una amicizia su Facebook a patto che chi la richiede abbia un nome e un cognome credibili e non magari un nome di un sito web, di una attività commerciale o uno pseudonimo usato chiaramente per mascherare l'identità. Faccio lo stesso anche con mi inserisce nelle cerchie di Google Plus. Il fatto però che l'amicizia venga tolta immediatamente dopo mi ha fatto ritenere che ci fosse qualcosa di poco chiaro di cui non ero a conoscenza visto che i casi erano ripetuti.

Posso sapere chi mi toglie l'amicizia su Facebook praticamente in tempo reale usando l'estensione UnFriendFinder installata su Chrome insieme a Tampermokey. Da qualche tempo si possono attivare su Facebook gli Aggiornamenti. Basta recarsi loggati nella pagina delle Impostazioni e mettere la spunta accanto a Attiva la possibilità di seguirti. In questo modo accanto a Aggiungi agli amici nel nostro Profilo ci sarà anche il bottone Segui. Chi ci cliccherà sopra diventerà un nostro Seguace e potrà leggere tutti i post pubblici che posteremo nel nostro account. Se avete attivato questa opzione potete andare nella pagina dei Followers per vedere chi siano. Se qualcuno presente nell'elenco ha a sua volta attivato gli Aggiornamenti si può ricambiare cliccando a nostra volta su Segui.

seguaci-followers-facebook 

Non esiste una pagina equivalente per i Following. Nel senso che vengono mostrati gli amici ma non coloro di cui abbiamo deciso di seguire gli aggiornamenti. Se diventi amico di un utente e poi quello ti toglie l'amicizia tu continui comunque a essere suo seguace e il tuo nome comparirà nella sua lista. Quindi io sarò certamente nella lista dei seguaci di quelle 5 persone che hanno ottenuto l'amicizia per poi togliermela. A questo punto mi è chiaro che viene usata questo sistema per crearsi dei follower su Facebook senza che neppure questi lo sappiano. Se anche voi avete notato questi comportamenti è consigliabile quando si è avvertiti da UnFriendFinder che ci è stata tolta l'amicizia di recarsi nel Profilo dell'utente in questione per smettere di seguirlo


5 commenti :

  1. Ciao! Sono capitata di qui per caso! sei bravissimo e spieghi tutto alla perfezione!! complimenti davvero ! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ernesto. Volevo avvisare te e i tuoi lettori che UnFriendFinder è stato rimosso per violazione dei termini di servizio, perché iniettava codice non autorizzato.
    Complimenti per il blog, ti seguo ormai da tanti anni, anche se ho poco tempo per commentare su altri siti :)

    RispondiElimina
  3. Non sanno più cosa inventarsi °_°
    Grazie Ernesto per avermi illuminata!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy