Pubblicato il 16/03/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

AutoDesk 123D Design per creare modelli e oggetti in 3D

Creare oggetti in 3 dimensioni con applicazione per computer, browser o iPad denominata AutoDesk 123D Design.
Il software più professionale usato per la progettazione da ingegneri e architetti credo sia AutoCAD che però ha un costo non indifferente. Chi avesse in animo di progettare oggetti anche piuttosto complessi in due o in tre dimensioni può usare l'applicazione gratuita AutoDesk 123D Design che pur non avendo le funzionalità di AutoCAD è in grado di soddisfare molte esigenze.

Si può scegliere se installare il software su computer Windows (32 bit o 64 bit) o su Mac, se invece optare per l'applicazione per iPad o per l'applicazione browser per fare tutto direttamente da una scheda per esempio di Google Chrome. Ho testato solo l'applicazione per il browser e in questo caso ci potrebbe essere la necessità di modificare le impostazioni di WebGL. Occorre naturalmente prendere pratica con questi strumenti se fosse la prima volta che li stiamo utilizzando. Il concetto alla base di questo tool è quello di creare una forma complessa a partire da forme primitive semplici come il cubo, la sfera, il parallelepipedo, il cono, il cilindro ecc 

Autodesk 123D design
Ci sono anche degli esempi che consiglio di vedere prima di cimentarsi nella realizzazione della forma tridimensionale. Dopo aver scelto le singole parti della forma andiamo a combinarle nel modello quindi lo rifiniamo arrotondando gli angoli e cambiando colori e materiali. Si può salvare la nostra realizzazione nel sito previa registrazione. 

Gli oggetti creati possono essere aperti con AutoDesk o anche stampati. Ritengo che comunque SketchUp rimanga la opzione gratuita più interessante per la creazione di modelli. Google abbandonò questo progetto anni fa durante una pulizia di primavera ma è tuttora vitale e si può installare una versione gratuita di SketchUp 8 prima di decidere se passare a quella Pro per avere altri tool. Se l'argomento interessa in futuro potrei dedicare un post specifico a SketchUp.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy