Pubblicato il 18/01/13 - aggiornato il  | 2 commenti :

Screen Capture per fare screenshot con Android.

Come fare screenshot con Screen Capture Shotcut anche con i dispositivi Android che non abbiano i permessi di root e un modo nativo di effettuarli.
A partire dalla versione Ice Cream Sandwich è presente nei dispositivi Android un metodo nativo per effettuare degli screenshot. Basta premere contemporaneamente il tasto Power sulla destra e quello per abbassare il volume sulla sinistra. L'immagine catturata verrà archiviata nella cartella Screenshot che è una sottocartella di Pictures. Si tratta di una funzionalità essenziale soprattutto per i blogger che vogliano catturare le schermate del dispositivo per mostrarle negli articoli.

Lo screenshot potrà essere visualizzato andando su Galleria o anche scaricato collegando il dispositivo a un computer con una porta USB o tramite Wi-Fi con un tool come AirDroid. Se possediamo uno smartphone Android che non abbia ancora ricevuto l'aggiornamento alle versioni più recenti del sistema operativo oppure se soltanto vogliamo provare un nuovo sistema di fare gli screenshot si può scaricare da Google Play l'applicazione gratuita Screen Capture ShortCut Free che funziona anche senza i permessi di root.

screen-capture-android

Si possono effettuare screenshot dalla barra delle notifiche anche in modo ritardato oppure si può optare per lo scuotimento del cellulare. Si può anche selezionare la cattura silenziosa. Questa applicazione ha però due difetti rilevanti. Non è in linea di massima compatibile con i dispositivi che abbiano già un modo nativo per fare screenshot e ha anche un banner pubblicitario che può però essere tolto scaricando Screen Capture Pro al costo di 0.88 euro.


2 commenti :

  1. ciao Ernesto,
    ho da chiederti 2 curiosità, hai mai trattato:
    - immagine dell'header che cambia random
    - immagine dell'header che cambia per ogni pagina statica

    ?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GaiaVincenzi
      Ho scritto solo questo post in merito
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/come-alternare-degli-header-diversi-in.html

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy