Pubblicato il 30/01/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Circloscope per scoprire chi non ti segue su Google+.

Come scoprire chi non ci ha inserito in nessuna cerchia di Google Plus tra gli utenti delle nostre cerchie. Circloscope è una estensione di Google Chrome che svolge questo compito.
Nel panorama del web ci sono social network simmetrici come Facebook e asimmetrici come Twitter. Per relazionarsi su Facebook occorrono due volontà coincidenti in modo che venga instaurata una amicizia tra i due contraenti. Su Facebook non si può essere amico di chi non lo sia con noi. Invece su Twitter il concetto è quello di seguire i tweet degli altri utenti e in linea di massima chiunque può leggere gli altrui post. Anche su Facebook sono stati introdotti gli Aggiornamenti che danno la possibilità agli utenti di leggere i post pubblici anche dei non Amici.

Google Plus ha cercato di rendere più flessibili questi concetti creando le Cerchie in modo da graduare il livello di amicizia tra gli utenti. In ogni caso in tutti e tre questi social network si pone il problema di conoscere in modo rapido e se possibile in tempo reale chi ci toglie l'amicizia su Facebook, che non ci segue su Twitter e chi non ci ha inserito in nessuna cerchia su Google+. Questi tool sono per molti più che altro una curiosità ma in certi casi può anche essere istruttivo.

Dopo aver presentato UnFriend Finder per monitorare chi ci toglie l'amicizia su Facebook, JustUnfollow per scoprire chi non ci segue su Twitter e Instagram  è la volta di presentare un tool analogo per Google+. Circlospope è una estensione di Chrome che svolge esattamente questo compito. Dopo averla installata si visualizzerà la relativa icona sulla barra del browser. Ne esiste anche una versione a pagamento al costo di 5 dollari australiani (meno di 4 euro) con ulteriori funzionalità ma per scoprire chi non ci ha accerchiato su Google plus è già sufficiente la versione Free. Se si clicca sulla icona di Circloscope sul browser ci sono due opzioni

circloscope-chrome

che corrispondono a due diverse grafiche. Cliccando su Circloscope (Uncirclers+) si visualizzeranno gli avatar di chi non ci ha inserito in nessuna Cerchia contrariamente a quanto fatto da noi

chi-non-ci-segue-su-google-plus

Si potranno selezionare gli avatar e cliccare sull'icona del cestino in basso a destra per ricambiare e togliere questi utenti dalle nostre cerchie. E' chiaro che non si può pretendere di essere nelle cerchie di personaggi importanti che hanno centinaia di migliaia di follower. E' comunque un tool che se non altro serve per ripulire un po' la nostra timeline di Google Plus.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy