Pubblicato il 06/11/12 - aggiornato il  | 15 commenti :

Wibbitz per creare un video di presentazione del blog.

Come creare un video di presentazione dei contenuti del nostro blog con Wibbitz.
Mi ricordo di aver già parlato di una funzione di Google Search Stories per creare un video a partire da delle parole chiave di ricerca. Con Google Search Stories si poteva creare un video promozionale per il blog. Mi pare che adesso il servizio sia stato ridimensionato e che questa funzione non esista più e che siano rimasti solo i video in un Canale Youtube a cui è comunque possibile iscriversi.

Wibbitz è una applicazione web che permette di creare un video a partire dall'URL di un sito o dai suoi feed. Wibbitz compie una scansione dei contenuti del blog e estrae quelli che ritiene più rilevanti per poi convertirli in un video che può essere inserito nel blog o condiviso sui social.

Le immagini e i filmati hanno un impatto diverso rispetto al testo scritto e possono portare un appeal ulteriore verso i lettori. Creare un video con Wibbitz è estremamente semplice. Dopo aver aperta la homepage si va in basso e si inserisce un nostro indirizzo email e l'URL del sito oppure quello dei feed. Si va su Create Your Clip per procedere alla realizzazione del filmato

wibbitz-creare-filmato

Nella pagina successiva si vedrà il video e nella parte bassa ne potrà essere copiato il codice HTML. Andando su Customize Clip si può personalizzarne le dimensioni e altri parametri.

Si possono anche selezionare le opzioni Voice over, il Loop e l'Autoplay. Sono disponibili anche diverse colonne sonore nel menù Soundtrack dove è anche possibile selezionare l'opzione Off per un filmato muto. Dopo che si è modificato il filmato occorre andare su Update Clip per aggiornare il filmato e quindi anche il codice. Il video utilizza il nuovo linguaggio HTML5 e quindi è visualizzabile anche su dispositivi che non supportano il flash.

AGGIORNAMENTO: Wibbitz ha cambiato completamente struttura di business e adesso è una applicazione per iOS per creare dei video a partire da delle notizie testuali. 


15 commenti :

  1. ma si può scaricare e magari caricarlo su youtube o è residente da loro e basta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ TexWiller
      Il video cambia dopo ogni articolo che viene pubblicato sul blog. E' sempre aggiornato agli ultimi post quindi non ha senso metterlo su Youtube. Se ci fai caso nel video è presente anche questo post che è successivo alla sua creazione.

      Elimina
  2. Ottimo lavoro!
    E' possibile secondo lei che su qualche computer non si riesca a visualizzare bene? Glielo chiedo perchè un mio lettore mi ha detto che si sovrappongono le scritte. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ rnf
      Certo che è possibile. Ci possono essere differenze anche da browser a browser e in funzione della risoluzione. Per i video però è raro.

      Elimina
  3. Carinissimo! ^^
    Purtroppo con Explorer (per lo meno nel mio blog) i titoli dei post si sovrappongono gli uni agli altri, diventando illeggibili :(
    Sai se esiste qualche altro sito di questo genere per creare video con i contenuti dei post?
    P.S. Lo so che Explorer fa schifo, ma purtroppo la maggior parte dei visitatori che arrivano nel mio blog utilizzano proprio quel browser.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Giuliana
      Fino a pochi giorni fa non conoscevo neppure l'esistenza di questo sito :)

      Elimina
    2. e comunque a me funziona bene anche con IE :)

      Elimina
  4. Cavolo, allora sono proprio sfortunata! :(
    Ho provato anche a inserire Nivo slider, ma evidentemente entra in conflitto con qualche altro file .js e non funziona bene.
    Cercavo uno slideshow/video da collocare nella parte alta del blog per presentare i contenuti in primo piano, ovviamente con dei link che conducano agli articoli in questione.
    Uno slide tipo appunto il Nivo o l'Orbit slide proposto da questo sito: http://www.zurb.com/playground/jquery_image_slider_plugin
    Nella pagina che ti indico mostrano tutto il codice da inserire e anche le modifiche che possono essere fatte, il problema è che non spiegano tutti i passaggi come fai tu, cioè non indicano dove vanno messe le varie stringhe di codice.
    Uff. Io sfruguglio-sfruguglio, ma non ne vengo fuori ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di aver risolto, ho trovato almeno uno slideshow che va d'accordo con il mio blog e che carica davvero velocemente, tanto per la cronaca è questo qui: http://www.bloggertipandtrick.net/2010/04/smooth-jquery-featured-post-slideshow.html
      Un giorno di questi ci combatterò per inserire foto e url ^^

      Comunque girovagando qua e là sul web ho trovato un paio di pagine che ti segnalo, dove trovi parecchi tipi di slideshow con possibilità di collegamento a links; sono corredati di demo e molti mostrano le istruzioni passo a passo, (in inglese); alcuni sono davvero belli:
      1)http://blogyourvoice.blogspot.it/2011/02/10-featured-post-sliders-for-blogger.html
      2)http://www.bloggertipandtrick.net/2010/09/17-top-jquery-featured-content-sliders.html

      Io li testerò tutti al più presto, ovviamente, e non vedo l'ora :D
      Te li segnalo perchè magari possono servirti da spunto per qualche futuro articolo, anche se forse li conosci già ;)

      'Notte Ernesto,
      Giuliana

      Elimina
    2. @ Giuliana
      Quando avrò un po' di tempo li darò uno sguardo :)

      Elimina
    3. Ahhhhhhh Ernesto, ce l'ho fatta, ne ho messo uno proprio carino ^^
      Devo solo cambiare foto e link, ma l'inserimento e le modifiche a colori e misure sono fatte, e funziona con tutti i browser (sia lodato il cielo!)
      Fammi sapere che ne pensi, è nella homepage!
      Yuhuuu!
      Scusa l'eccessivo entusiasmo, ma non sai quanto ho penato per trovare uno slideshow che si vedesse bene con tutti i browser e che non entrasse in conflitto con gli altri file .js!

      Elimina
    4. @ Giuliana
      Molto carino anche se i post li devi scegliere tu, non sono gli ultimi pubblicati. Magari ci potrei fare anche un post perché non mi pare di aver mai presentato una cosa simile
      P.S. Non sapevo che avessi intervistato Elena Barolo :)

      Elimina
    5. Io preferivo averne uno in cui potessi scegliere i post da mettere in primo piano, anche perchè subito sotto ho già l'elenco degli ultimi articoli e di quelli più popolari. Secondo me se lo proponi farà furore, perchè graficamente è molto carino e non ci mette nemmeno troppo a caricare!

      Per quanto riguarda la Elena, io ho provato a chiederglielo, lei ha detto di sì, e così... ;) E'una persona deliziosa.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy