Pubblicato il 17/11/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Ridurre le dimensioni dei feed su Feedburner per visualizzare il blog nell'Elenco di Lettura di Blogger.

Come ridurre il numero dei feed per non superare il limite massimo di 512KB consentito da Feedburner e vedere nuovamente il sito nell'Elenco di Lettura di Blogger.
Mi è già capitato diverse volte che nei commenti mi sia stato prospettato il problema del mancato funzionamento dei feed. Sulla piattaforma Blogger questo comporta che il blog non sia più visibile nell'Elenco di lettura posto in basso sulla Bacheca e che non funzionino più alcuni widget come quello degli Ultimi Articoli. La ragione di questa problematica molto spesso è dovuto alla limitazione che Feedburner impone alla dimensione dei feed. Per esserne sicuri basta accedervi e vedere se gli articoli più recenti siano o meno presenti su Analyze > Feed Stats.

FeedBurner aggiorna i feed solo se questi hanno una dimensione inferiore ai 512KB. Se si supera questo limite smette di aggiornarli e il blog non si vede più negli Elenchi di lettura e non vengono mostrati gli articoli più recenti nei widget. Questo solo se si è messo nel widget l'URL dei feed di Feedburner perché se si è optato per quello ufficiale di Blogger, il widget continuerà a funzionare.

Nel calcolo dei 512KB di pesantezza massima per i feed non vengono considerate le immagini o i video che possono essere stati implementati negli articoli. Per risolvere la cosa si utilizza una procedura che ho già illustrato nel post in cui ho affrontato il tema su come mostrare un determinato numero di feed. L'obiettivo di quell'articolo era quello di ampliare il numero dei feed mostrati oltre ai 25 di default. In questo caso si deve invece ridurre questo numero.

Ricordo che gli URL dei feed di qualsiasi blog su Blogger sono i seguenti

http://miosito.blogspot.com/feeds/posts/default
http://mioblog.com/feeds/posts/default

dove il primo è relativo ai blog gratuiti e il secondo a quelli con dominio personalizzato. Per processare solo un determinato numero di feed si deve modificare l'URL in questo modo

http://mioblog.blogspot.com/feeds/posts/default?max-results=3

in modo da far aggiornare solo gli ultimi tre elementi del feed. Per inserire questa impostazione su Feedburner, dopo aver eseguito l'accesso e aver cliccato sul sito in questione se ne abbiamo più di uno, si sceglie la scheda Analyze > Edit Feed Details

edit-feed-details-feedburner

quindi si accede al pannello di reindirizzamento dei feed. Feedburner infatti reindirizza il feed originale di Blogger a un altro sul suo dominio che è in funzione del titolo, del dominio del sito e di altri parametri e che ha un indirizzo simile a questo

http://feeds.feedburner.com/dominio/XYZXYX

dove la parte in rosso varia da feed a feed.

reindirizzamento-feedburner

Dobbiamo operare solo sulla seconda riga dove c'è scritto Original Feed. Basta sostituire il feed

http://miosito.blogspot.com/feeds/posts/default

con l'altro

http://mioblog.blogspot.com/feeds/posts/default?max-results=3

quindi cliccare su Save Feed Details. 

save-details-feedburner

Se si sceglie un numero molto piccolo come 3 i feed ricominceranno quasi certamente a funzionare ma si può provare a immettere un numero superiore fino a quando non si trova quello massimo supportato. In questo modo quando incollerete nel browser l'indirizzo dei feed su Feedburner se ne vedrà solo il numero che è stato settato. E' evidente che solo i blogger che scrivono post molto lunghi possono incorrere in questo problema. E' altresì ovvio che tutto quello che è stato detto per la piattaforma Blogger sia valido anche per siti costruiti con altri CMS. Ringrazio Giuliana Mosetti per aver testato questa questa modifica.


3 commenti :

  1. Sono io che ringrazio te per avermi indirizzato alla soluzione del problema :)
    Aggiungo solo un passaggio che ho effettuato dopo aver eseguito l'operazione di cui parli nel tuo articolo:

    1)Dopo aver impostato 3 come numero massimo di feed, sempre su Feedburber sono entrata nella pagina "Troubleshootize" e quasi subito all'inizio del paragrafo presente in questa schermata ho cliccato su "Pinging FeedBurner"

    2)Nella pagina che si è aperta, dove c'è lo spazio per scrivere il "Web site address" ho inserito l'url dei miei feed FeedBurner (non quello del blog, perchè non lo accettava); questo url si trova nella bacheca di Blogger, andando su Impostazioni --> Altro --> Url di reindirizzamento feed post

    3)Dopo aver inserito l'url in questione, ho semplicemente cliccato sul pulsante Ping FeedBurner

    Non credo che sia un passaggio essenziale, ma penso che semplicemente comunichi immediatamente a FeedBurner che il problema che c'era è stato risolto, velocizzando la ripresa del funzionamento dei feed. Correggimi Ernesto se sbaglio o se è un passaggio totalmente inutile. Grazie ancora per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Giuliana
      Non credo sia essenziale comunque i lettori di questo articolo potranno fare riferimento anche al tuo commento se il blog non gli è ricomparso nell'Elenco di Lettura dopo aver modificato l'URL dei feed.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy