Pubblicato il 20/11/12 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come nascondere la data nei commenti di Blogger.

Come nascondere la data nei commenti di Blogger.
Quelli che interagiscono con me sanno che non mi piace molto ricevere email o messaggi personali su Facebook che riguardano domande sugli argomenti del blog visto che le riposte non possono essere utili anche agli altri lettori e perché email e social network li apro con il cellulare e quindi non ho tutti gli strumenti necessari per rispondere in modo adeguato.

In una email ho ricevuto la richiesta di nascondere la data nei commenti dei blog su piattaforma Blogger. Farò una eccezione a questa linea guida e risponderò con un post. Mi occuperò dei modelli che non hanno ancora attivato i commenti nidificati che poi sono la maggioranza di quelli scaricati da internet. Per i template con le discussioni è invece più complicato inserire questa personalizzazione.

Dopo aver salvato una copia del template si va su Modello > Modifica HML > Procedi. Si cerca la riga ]]></b:skin> e, subito sopra, si incolla questo codice

.comment-timestamp {
display: none;
visibility: hiden;
}

Dopo aver salvato il modello ecco come viene modificato un commento visto dall'autore del blog

data-commenti-blogger

Come vedete è scomparsa la data dal commento ma anche l'icona del cestino che permette all'autore del blog di eliminare i commenti indesiderati. Ovviamente i commenti potrebbero comunque essere eliminati accedendo a Bacheca > Commenti. Se comunque si vuole nascondere la data e ripristinare l'icona per cancellarli bisogna andare su Modello > Modifica HTM > Procedi, espandere i modelli widget e cercare questo blocco di codice

<dd class='comment-footer'>
< span class='comment-timestamp'>
< a expr:href='"#comment-" + data:comment.id' title='comment permalink'>
< data:comment.timestamp/>
< /a>
< b:include data='comment' name='commentDeleteIcon'/>
</span>
< /dd>

Occorre semplicemente spostare il tag </span> una riga sopra in questo modo

<dd class='comment-footer'>  
< span class='comment-timestamp'>  
<a expr:href='data:comment.url' title='comment permalink'>  
<data:comment.timestamp/>  
</a>  
</span>  
<b:include data='comment' name='commentDeleteIcon'/>              
</dd>

Dopo aver salvato il modello, l'amministratore del blog vedrà i commenti così

nascondere-data-commenti
con l'icona del cestino nuovamente visibile per moderare i commenti.


11 commenti :

  1. Ottimo post ma qual è lo scopo/utilità? Nessuno!

    Ciao Parsi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero, anzi! Un post con commenti molto datati in genere non stimola ulteriori commenti, quindi togliere la data può significare aumentare la possibilità che un utente che passa di lì decida di lasciare un'opinione relativa all'articolo o di rispondere a qualche precedente commento :)

      Elimina
  2. Non trovo corretto non indicare quando è stato lasciato un commento e tutti gli escamotage per attirare gente (poi solo di passaggio) non mi sono mai piaciuti. Se un utente intende lasciare il proprio pensiero o contribuire all'argomento del post lo lascia anche un anno dopo.

    Saluti. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ernesto anche se non c'entra con quest post,c'è un modo per chiudere il blog mentre si aggiorna e si cambia il template in modo da non scombussolare i lettori?

    ciao e grazie!

    RispondiElimina
  4. @ LeNny
    @ Giuliana
    Il post l'ho scritto su richiesta poi ognuno può avere le idee che vuole su mostrare o meno la data

    @Sonia
    Potresti mettere una pagina di manutenzione
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/blogger-blog-in-manutenzione-widget-mi.html

    RispondiElimina
  5. Ho un problema simle, vorrei eliminare gli annunci adsense tra i post. Non posso farlo spuntando la relativa voce in "post sul blog" in quanto ho un tamplate modificato e anche se lo faccio non cambia nulla. Credo che debba intervenire nel codice html in maniera analoga a quanto esposto in questo post. Ma non so come. Puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ilforum8
      Hai inserito la pubblicità tramite la scheda Profitti. Se vuoi avere un certo controllo sugli annunci ti consiglio di togliere la pubblicità inserita automaticamente e di seguire questo tutorial
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/10/adsense-blogger-modello.html
      per mettere la pubblicità nel modello o in widget

      Elimina
    2. Sì, ho inserito la pubblicità tramite la scheda profitti. Il problema è che non riesco più a togliere la pubblicità inserita automaticamente, almeno che non cambi il mio template modificato con uno predefinito. L'unica soluzione infatti sembra sia rimettere il template predefinito e modificarlo di nuovo. Farò così segurendo anche i consigli del tutorial che mi hai suggerito e mi guarderò bene dall'utilizzare di nuovo la scheda profitti. Mi tagliassero le mani se lo faccio di nuovo. Ma sarebbe interessante capire perchè una volta modificato il template se si inserisce la pubblicità tramite la scheda profitti poi non si riesca più a toglierla.

      Elimina
    3. @ ilforum8
      Può essere che dipenda dal template non ufficiale. E' per questo che è meglio inserire la pubblicità nel modello

      Elimina
  6. Salve Ernesto, ho un problema: nell'impostazione commenti incorporati con più di 200 commenti la data non viene mostrata. Invece nei post con meno di 200 commenti c'è. Da cosa può dipendere quest'anomalia?

    RispondiElimina
  7. Nei limiti di Blogger
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/05/quali-sono-i-limiti-per-lutilizzo-di.html
    fino a qualche anno fa c'era quello di 200 commenti come numero massimo per post. Adesso è stato rimosso ma può darsi che quelli che eccedono tale numero non mostrino la data. Per essere sicuro informati sul forum
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy