Pubblicato il 09/08/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Telemetro Smart Misure per misurare distanze e altezze con cellulari e tablet Android.

Come misurare le distanze di un punto e l'altezza di oggetti in lontananza con l'applicazione Telemetro Smart Misure di Google Play per Android.
I geometri e gli ingegneri edili usano il Telemetro per misurare distanze esclusivamente tramite dispositivi ottici. Forse è meglio dire che lo usavano perché oggi giorno è stato sostituito da tecnologie più precise. I possessori di smartphone o tablet con sistema operativo Android possono scaricare una simpatica applicazione che lungi da essere precisissima riesce comunque a calcolare distanze e altezze in modo molto semplice e intuitivo.

Il funzionamento si basa su semplici calcoli trigonometrici che vengono fatti automaticamente dalla applicazione. E' stata settata una altezza di 150 cm per chi ha in mano il cellulare. Puntando la telecamera nel punto di cui vogliamo misurare la distanza si viene a crearsi un triangolo che si può risolvere con il teorema dei seni o con il teorema del coseno (o di Carnot). Ecco lo screenshot


telemetro-smart-misure


Il cellulare va tenuto a una altezza di 150 centimetri altrimenti saltano tutte le misure visto che quella è l'unica distanza lineare di riferimento. La prima volta che lo usiamo dobbiamo quindi prendere un metro e vedere in quale posizione dobbiamo tenere il cellulare prima di procedere con le misurazioni. Le persone troppo alte o troppo basse che avessero difficoltà a tenere il cellulare a quella altezza possono andare su Menù > Inserisci altezza e digitare un numero più adatto alla loro struttura fisica. Si può andare anche su Menù > Calibratura per ottimizzare l'angolo con cui deve essere tenuto il cellulare. In basso è presente una livella a bolla per aiutare a tenere dritto il dispositivo mobile.

E' opportuno puntare il terreno in un punto che abbia la stessa altezza di chi effettua la misurazione. Quando siamo soddisfatti facciamo tap sull'otturatore che si trova sulla destra. Il valore in metri della distanza verrà visualizzato subito sopra. Andando a sinistra sulla icona dell'albero si può procedere a misurare l'altezza dell'oggetto che si trova in lontananza. Stavolta con il mirino della fotocamera dobbiamo puntare la sommità dello stesso e pigiare nuovamente sull'otturatore

misurare-altezza-telemetro

Come potete vedere dagli screenshot in alto è visibile un banner pubblicitario non molto invasivo. Per eliminarlo si può acquistare la versione Pro di Smart Tools (1.99 euro) che oltre al Telemetro ha anche la Bussola, il Fonometro per misurare i decibel livello del suono, la Livella, il misuratore di angoli e di lunghezza, la Torcia, il Metal Detector e anche il misuratore in tempo reale delle vibrazioni della crosta terrestre per monitorare eventuali terremoti.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy