Pubblicato il 17/07/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare screenshot e calcolare le dimensioni di parti del layout.

Scren Capture (by Google) oltre a fare screenshot e a modificarli con strumenti di grafica ci consente di calcolare le dimensioni in pixel di parti del layout.
La determinazione delle dimensioni di elementi del layout si può desumere in modo molto preciso se si ha la possibilità di accedere al codice della pagina e se siamo abbastanza esperti di codici. E' anche piuttosto semplice calcolare le dimensioni di una immagine presente su un sito. Basta cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Salva immagine con nome.

L'immagine verrà scaricata nella cartella che abbiamo impostato come destinazione dei download del browser e cliccando sopra al file potremo conoscere quali siano le sue dimensioni. Ci possono essere dei casi in cui non sia possibile scaricare le immagini o in cui si voglia calcolare le dimensioni di una parte del layout del nostro blog tanto per avere una idea di altezza e larghezza di una certa zona.

Nell'articolo precedente che ho dedicato alle estensioni di Chrome ho parlato brevemente anche di Screen Capture (by Google), una estensione che serve per fare screenshot. Vediamo come si possa usare anche per calcolare in modo empirico le dimensioni di elementi del layout.

Dopo la sua installazione si va nella pagina che ci interessa e si clicca sulla icona di Screen Capture e tra le varie opzioni si sceglie Capture Screen Region

screen-capture
Alternativamente si può usare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+P oppure AltGr+P. Con il mouse si può tracciare il rettangolo intorno all'elemento che si vuole misurare. In alto saranno visualizzate le sue misure in pixel mentre in basso ci saranno i due pulsanti Cancel e OK

screen-capture-misurazioni

Il primo serve per azzerare e selezionare un altro rettangolo mentre il secondo salva lo screenshot come immagine che poi può essere successivamente modificato e integrato con strumenti grafici

screen-capture-modifica-screenshot

Sulla destra della scheda del browser è possibile salvare l'immagine andando su Save, condividerla andando su Share, copiarla scegliendo Copy o stamparla andando su Print. Lo screenshot sarà salvato in formato PNG e potrà essere condiviso su Picasa, su Facebook, su Sina Microblog o su Imgur

condividere-copiare-screenshot-screen-capture

Se volessimo pubblicare lo screenshot su un post e usassimo Windows Live Writer sarà sufficiente andare su Copy quindi incollarlo con il destro del mouse oppure usare il plugin Sharper Photo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy