Pubblicato il 14/05/12 - aggiornato il  | 30 commenti :

Quali sono i limiti per l'utilizzo di Blogger.

Quali sono i limiti dell'account di Blogger relativamente a numero massimo di articoli, di pagine, di immagini, di commenti, di caratteri, ecc.
Dal 1 Marzo 2012 sono state unificate tutte le norme che regolano i Termini di servizio degli account Google. Queste regole valgono anche per Blogger e per problemi e delucidazioni si può contattare direttamente Google tramite la pagina di contatto universale. E' anche possibile monitorare lo stato dei servizi associati al nostro account accedendo alla Google Dashboard.

Oltre alle norme procedurali con impatto legale ci sono delle limitazioni tecniche per ciascun servizio di Google. Vediamo in dettaglio quelle relative a Blogger elencate sotto forma di domanda e risposta

LIMITI DELL'ACCOUNT DI BLOGGER


Domanda: "Quanti blog si possono creare con uno stesso account?"
Risposta: - Si possono avere fino a 100 blog associati a un singolo indirizzo gmail

Domanda: "Quanti post può contenere al massimo un blog?"
Risposta: - Non c'è un numero massimo di articoli che si possono pubblicare. I post verranno salvati nell'account anche se rimangono sotto forma di bozza e potranno essere eliminati solo dall'utente.

Domanda: "Quale è la dimensione massima di un post?"
Risposta: - Non c'è nessun limite per la lunghezza di un post ma possono esserci dei limiti per le dimensioni delle pagine (Vedi domanda successiva)

Domanda: "Quale è la dimensione massima delle pagine di Blogger?"
Risposta: - Le pagine di Blogger possono essere costituite da un numero variabile di post. Pensiamo alla Homepage che può contenere per esempio 8, 10 o 20 post, oppure alle pagine delle etichette o a quelle di  archivio che contengono tutti i post pubblicati in un certo mese. La dimensione massima di queste pagine è di 1MB che comunque è un valore piuttosto importante. Se lo si raggiunge, si vedrà il messaggio "006 Contatta l'assistenza di Blogger". Potremo risolvere semplicemente riducendo il numero dei post da visualizzare in homepage a tutto vantaggio anche della velocità di caricamento della pagina.

Domanda: "Quale è il numero massimo di commenti che può avere un post?"
Risposta: - Ciascun post può avere un numero illimitato di commenti. Quando si supera un certo limite, i commenti saranno semplicemente visualizzati su più pagine. Se si decide di nascondere i commenti dalla Bacheca > Impostazioni, questi saranno comunque sempre disponibili e potranno essere sempre ripristinati.

Domanda: "Quale è il numero massimo di immagini per account?"
Risposta: - Per ciascun account Blogger ci sono a disposizione 1024MB di spazio su Picasa Web Album. C'è da dire però che le immagini inferiori a 800 pixel non vengono conteggiate.

Domanda: "Quale è la dimensione massima delle immagini da caricare?"
Risposta: - Tale limite esiste per l'applicazione Blogger Mobile ed è di 250KB.

Domanda: "Quale è il numero massimo degli autori di un blog?"
Risposta: - In ciascun blog di Blogger si possono aggiungere autori e amministratori fino a 100 unità.

Domanda: "Quale è il numero massimo di etichette da inserire in un blog o in un post?"
Risposta: - Il limite massimo delle etichette è di 2000 per blog e di 20 per ciascun articolo

Domanda: "Quale è il limite massimo di caratteri per la descrizione del blog?"
Risposta: - Tale limite è di 500 caratteri che possono diminuire in presenza di tag HTML

Domanda: "Quale sono i limiti massimi per il numero dei caratteri sulle Informazioni personali e sugli Interessi e Preferiti del Profilo?"
Risposta: - Questo tema sta perdendo di importanza perché è in atto l'unificazione dei Profili di Blogger e di Google Plus. Coloro che li abbiano mantenuti distinti hanno un limite di 1200 caratteri per le informazioni personali e di 2000 caratteri per ciascun campo.

Fonte| Guida di Blogger -  


30 commenti :

  1. Grazie per le informazioni.
    Buona giornata Ernesto!
    Ciao, Francesca

    RispondiElimina
  2. utilissimo grazie. Ma per quanto riguarda lo spazio di immagini su Picasa... non era aumentato se connesso a google+? Lo hanno tolto? (dimmi di no!)

    RispondiElimina
  3. @SoffioDiDea
    Mi sembra che in caso di account presente anche su Google Plus non vengano conteggiate tutte le immagini di dimensioni inferiori a 2000 pixel (o giù di lì). Non credo che questa opzione sia stata tolta comunque per rendersene conto si può sempre monitorare lo spazio che si è già usato su Picasa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ho controllato... se si è iscritti a google+ le immagini sotto i 2000px circa non vengono conteggiate così come i video inferiori a 15 minuti :) ottimo direi. Ti abbraccio, buona giornata.

      Elimina
    2. @SoffioDiDea
      Grazie di averlo fatto, l'informazione sarà utile a tutti. 2000px sono una enormità considerando che la larghezza massima di un template è di 1100px.

      Elimina
  4. Il numero di etichette è superiore a 2 mila.

    RispondiElimina
  5. il mio blog è nuovo le tue informazioni mi sono molto utili grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ernesto... è possibile mettere un limite di caratteri nei commenti...?? magari la soluzione è semplice.... ma al momento sono a corto di idee...!!!!Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @videoweb
      C'è il limite imposto da Blogger
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/quali-sono-i-limiti-massimi-dell-di.html
      che è di 4096 caratteri. Non credo si possa inserire una limitazione personale.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. !!!!! sei stato velocissimo!!!! vorrei limitare i caratteri ad un massimo di 500... perché nel mio blog scrivono commenti chilometrici.....

    RispondiElimina
  9. Aggiungo una domanda alla lista:
    quanti post può contenere (salvare) il feed di Blogger o quanto può essere grande in KB il file XML?
    Ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Il numero di feed di Blogger è in linea di massima 25 però si può arrivare anche a 200 utilizzando alcuni stratagemmi
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/blogger-feed-url.html
      Non so se c'è un limite di pesantezza su Blogger ma c'è su FeedBurner
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/11/feedburner-blogger-elenco-lettura.html

      Elimina
    2. Grazie 1000.
      Ho letto attentamente i due ottimi articoli che hai segnalato: ben fatti e soprattutto utilissimi. Proprio quello che mi serviva.
      ri-grazie

      Elimina
  10. Scusate una domanda, perchè non è chiaro.. ma vi è un limite al numero di pagine statiche? io ne devo fare parecchie, ma in realtà non si vedranno sul menu...
    Grazie :D

    Elimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Si possono creare un massimo di 20 pagine statiche. In alcuni modelli se le pagine sono molte si vedono in un menù orizzontale su 2 o più righe mentre in altri si vede solo la prima riga.

      Elimina
  11. Buongiorno Ernesto,

    ma il limite di 20 pagine vale anche per i domini di secondo livello? Secondo te è possibile, con un dominio acquistato alla vecchia maniera su blogger, creare una o più landing page, quindi senza l'impaginazione del sito?

    Ti ringrazio sempre per i tuoi preziosi suggerimenti.

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il limite di 20 pagine vale sempre. Si può creare una landing page. Ora non posso darti il link perché sono al cellulare ma prova a fare una ricerca sul sito
      @#

      Elimina
    2. Grazie Ernesto, ho fatto una ricerca, ma non ho trovato propriamente ciò che cercavo. Tuttavia ho ritrovato come creare dei sottodomini con Google Apps, penso che opterò per questo sistema per poi eventualmente utilizzarlo con un altro hosting, sempre che sia possibile. Blogger è faticoso da capire, per fortuna ci sei tu che dai delle utili dritte! :-)

      Elimina
  12. Ciao, ho cercato in giro per capire quante etichette si possono inserire tutti indicano 2000, mentre su Wikipedia En indica che il numero massimo di etichette sono 5000, cosi' come per le pagine tutti gli articoli dicono 20 mentre Wikipedia illimitate. (https://en.wikipedia.org/wiki/Blogger_(service)) Hai notizie a riguardo?
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 2012 anno di pubblicazione di questo post il limite massimo delle etichette era di 2000 per un singolo blog e di 20 per ciascun articolo.
      Non so se da allora sia cambiato qualcosa. Clicca sulla fonte alla fine del post per saperne eventualmente di più. Ti consiglio di usare poche etichette, 1 o 2 al massimo per post e solo qualche centinaia in totale, ma solo per blog con migliaia di articoli altrimenti rimani nell'ordine delle decine.
      @#

      Elimina
    2. Ciao Ernesto chiedo aiuto per capire il mio blog che ho creato 12 anni fa acquistando il dominio" danielascarel.com ", il quale scadeva il 3 luglio e che ho rinnovato solo dopo qualche giorno dalla scadenza ( era già successo in passato ). Il fatto è che dopo aver effettuato il pagamento dominio, mi arriva in posta una mail di ricevuta pagamento, fin qui tutto ok. Entro sul mio adminblogger amministratore e risulta il dominio da " sospeso " a " non in uso " , ma ho pagato. Scrivo a assistenza google e dice che tutti i domini di google domains migrano su squarespace, https://support.google.com/domains/answer/13689670?hl=it&ref_topic=3314003&sjid=81248452098876474-EU#zippy=%2Cper-i-clienti-che-hanno-acquistato-un-dominio-direttamente-da-google-domains
      ma il mio blog attualmente non si vede!

      Elimina
    3. La tua è una richiesta di tipo amministrativo. Mi spiace ma non ho le competenze per poterti aiutare 😒.
      @#

      Elimina
    4. Grazie lo stesso per avermi risposto ! Sono un po' triste perché non riesco a trovare nessuno che mi aiuta a comprendere cosa accade.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy