Pubblicato il 06/05/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

handyCalc per calcoli matematici e grafici di funzioni con Android.

HandyCalc un potente strumento di calcolo per Android che mostra anche i grafici delle funzioni.
Quando presentai l'applicazione RealCalc, una ottima calcolatrice scientifica per smartphone Android, in un commento su un social mi fu segnalata handyCalc che oltre a funzionare come calcolatrice era in grado di risolvere equazioni, sistemi di equazioni in tre incognite e addirittura mostrare il grafico di una funzione digitata sul display. Dopo averla provata devo dire che merita senza dubbio le cinque stelle con l'unica mancanza della funzioni di derivazione e integrazione.

Si può installare accedendo alla pagina di handyCalc su Google Play oppure semplicemente cercandola tra le applicazioni dell'ex Android Market. Ha tre tastiere, una alfabetica, una numerica  e una con i pulsanti per le funzioni più importanti quali il fattoriale, le funzioni logaritmiche, esponenziali e trigonometriche (anche quelle inverse). Le funzioni possono anche essere digitate con la tastiera secondo la sintassi visionabile su Tools > Variable & Function 

handycalc-android

Quando si digita una funzione e se ne cerca il grafico, si deve operare sullo zoom. Per esempio la funzione cos(x) non è immediatamente visibile perché è in valore assoluto minore o uguale a uno e quindi, per poterne visualizzare il grafico bisogna cliccare sulla icona dello zoom, esattamente sul pulsante più (+) per settare meglio la scala degli assi cartesiani.

grafici-funzioni-handycalc

Non manca neppure un convertitore di monete quasi in tempo reale con il tasso di cambio tra decine di valute internazionali. Vi posto un video molto esplicativo di questa applicazione


Se si possiede un cellulare Android e siamo soliti fare dei calcoli matematici, handyCalc è veramente imprescindibile. Concludo ricordando che cliccando su Ans si può richiamare il risultato della operazione appena compiuta per poterlo inserire come variabile in un altro calcolo. Andando sul Menù quindi su Edit si può tagliare, copiare, incollare o andare a una pagina di calcolo precedentemente editata. Se si vuole uno strumento ancora più potente sempre per smartphone Android bisogna installare l'applicazione Mathway che però offre gratuitamente solo una parte dei suoi tool. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy