Pubblicato il 23/04/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

RealCalc ottima calcolatrice scientifica per Android.

RealCalc è la migliore calcolatrice scientifica per cellulari Android.
Avevo già accennato a RealCalc per Android nel post di recensione del Samsung Galaxy Nexus. Vediamo più nel dettaglio come questa app possa degnamente sostituire anche la più sofisticata calcolatrice scientifica. Tali oggetti tecnologici adesso si vendono molto meno di qualche anno fa perché sono implementati in computer, portatili e adesso anche nei cellulari.

RealCalc credo sia la migliore a disposizione su Google Play ex Android Market. Oltre alla versione gratuita c'è anche quella a pagamento, RealCalc Plus al costo di 2,29 euro. L'applicazione a pagamento ha in più rispetto alla gratuita funzioni per le operazioni algebriche, calcolo delle frazioni e conversione da decimali a gradi e viceversa. La versione free ha tra l'altro le seguenti funzionalità:

  1. Usuali operazioni algebriche
  2. Cronologia dei risultati
  3. Conversioni di unità di misura
  4. Tabella delle costanti universali, elettromagnetiche, fisico-chimiche e atomico-nucleari
  5. Calcolo delle percentuali
  6. 10 memorie e 10 livelli di parentesi che saranno visualizzati nel display
  7. Conversione in binario, ottale e esadecimale
  8. Funzioni logaritmiche e esponenziali
  9. Costanti e e π 
  10. Funzioni trigonometriche in gradi, radianti o gradienti 
  11. Funzioni iperboliche
  12. Funzioni statistiche
  13. Supporta la notazione esponenziale (es 0,004 come 4x10-3)
  14. Molti bottoni hanno due funzioni. Si può passare da una all'altra cliccando su SHIFT oppure tenendo il dito premuto sul pulsante (es le funzioni sin, cos e tan diventano sin-1, cos-1 e tan-1 vale a dire arcsin, arccos e arctg)
  15. Per maggiori informazioni si può consultare il sito dello sviluppatore Quartic Software 
  16. La calcolatrice può essere visualizzata in verticale e orizzontale

realcalc-android

Il primo screenshot si riferisce alla versione gratuita, mentre gli altri due a quella a pagamento. Nel secondo e terzo screenshot è visibile il pulsante per la semplificazione delle frazioni e per la conversione da decimali a gradi. Per aprire le finestre delle tabelle di conversione si tiene premuto il tasto 0 CONV mentre per accedere alle costanti si tiene premuto il tasto +/- CNST. Per passare a un nuovo calcolo si va su AC mentre per avere la risposta si preme su =ANS. Tenendo premuto questo tasto si può vedere la cronologia di tutte le operazioni effettuate.

realcalc-orizzontale
Dal menù si può accedere alle Impostazioni, che permettono tra l'altro il full screen, e alla sezione Help in cui visualizzare la corretta sintassi di tutte le funzioni. E' anche possibile eliminare cronologia e memoria.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy