Avevo già presentato questo widget in un articolo di qualche tempo fa e la sua funzione era quella di mostrare un elenco degli ultimi 2000 articoli del blog ordinati secondo la cronologia o l'alfabeto. Il gadget era stato creato modificando un eccellente lavoro di Blogger Sentral e, come molti widget di questo genere, utilizza i Pipes di Yahoo.
In un commento mi è stato comunicato che il widget ha smesso di funzionare. Ho quindi pensato di riproporlo riveduto e corretto con la possibilità per tutti di creare il proprio Pipe.
Non c'è bisogno di modificare il template ma basta andare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e incollare questo codice
<script type="text/javascript">
function getYpipeTL(feed) {
document.write('<ul style="font-weight:bold">');
var i;
for (i = 0; i < feed.count ; i++)
{
var href = "'" + feed.value.items[i].link + "'";
var pTitle = feed.value.items[i].title;
var pComment = " \(" + feed.value.items[i].commentcount + " commenti\)";
var pList = "<li>" + "<a href="+ href + '" target="_blank">' + pTitle;
document.write(pList);
document.write(pComment); //eliminare questa riga per non mostrare i commenti
document.write('</a></li>');
}
document.write('</ul>');
document.write('<div id="elnc" style="font-size:60%;text-align:right"><p><a href="http://goo.gl/eBUfH">Get widget</a></div>');
}
</script>
<script src="http://pipes.yahoo.com/pipes/pipe.run?
YourBlogUrl=http://www.ideepercomputeredinternet.com
&Order=alphabet
&_id=401e43055731c1a29f1e1d3eb5e8e13f
&_callback=getYpipeTL
&_render=json"
type="text/javascript"></script>
Andare su Salva e posizionare il widget nella sidebar. Naturalmente un gadget di questo genere può diventare lunghissimo mostrando fino a 2000 post. Si può renderlo più compatto inserendo un cursore di scorrimento laterale mediante un codice da inserire all'inizio e alla fine di quello precedente
<div style="width: 290px ; height: 450px ; overflow: auto;">
Codice del widget dell'elenco dei post
</div>
dove le dimensioni possono essere personalizzate.
Il codice dell'elenco degli ultimi 2000 articoli può anche essere inserito in una pagina statica andando su Pagine > Nuova pagina > Pagina vuota e incollandolo in modalità HTML. La personalizzazione del widget riguarda solo tre parametri:
- L'URL del blog (da inserire senza la slash finale)
- Il Tipo di ordinamento: chrono per l'ordine cronologico dei post o alphabet per quello alfabetico
- L'ID del Pipe di Yahoo da inserire al posto della stringa alfanumerica colorata di viola
Per il terzo punto si accede al Pipe dell'Elenco degli Ultimi Post e ci si logga con il nostro account Yahoo. Se non si possiede si può sempre crearlo sul momento.
Si clicca sul pulsante Clone per creare il nostro Pipe in modo da avere maggiore affidabilità sul funzionamento del widget. Si modificano i due campi inserendo l'indirizzo del blog (senza la slash finale e con il .com al posto del .it se non avete un dominio personalizzato) e il tipo di ordinamento. Si va su Run Pipe e nella parte bassa dovrebbero apparire tutti i titoli degli articoli
Non vi resta che copiare l'ID del Pipe dalla riga evidenziata di giallo nello screenshot oppure dalla barra degli indirizzi del browser. Alla fine dell'elenco verrà visualizzato un link che punta a questo post per favorire la sua installazione a chi lo vedesse nei siti in cui è stato inserito. Se per ragioni estetiche non vogliamo visualizzare tale link, bisogna andare su Modello > Modifica HTML > Procedi, cercare la riga ]]></b:skin> e, subito sopra, incollare il codice
#elnc {display:none;}
Ricordarsi di salvare il modello. Di default accanto a ciascun titolo viene mostrato anche il numero dei commenti che ha ricevuto. Se non volete mostrare quel dato eliminate la riga colorata di blu insieme al commento colorato di verde.
grazie ma per il momento il mio funziona ancora bene , se sparisce torno qui e copio!
RispondiEliminaCiao Ernesto, sarebbe possibile visualizzare una miniatura della prima immagine del post a sinistra del titolo nell'elenco? Grazie
RispondiEliminaSalve ... nell'elenco cronologico mi interesserebbe inserire anche la data del post ... è possibile? grazie
RispondiEliminaernesto,ciao,
RispondiEliminascusa lo so che ti scoccio oggi,ma se metto il secondo spezzone di codice,quello per compattare, o se non lo metto,il risultato è lo stesso.
ho provato a metterlo nella sidebar e immagina che fila lunghissima mi sono trovata di post...
l'ho copiato ed inserito sia prima che dopo il primo codice,come hai spiegato bene,ma nulla.
:(
mi trovo la scritta "codice del widget dell'elenco del post"
come ultimo rigo,alla fine.
spero di essermi spiegata.
e ti ringrazio comunque per aver creato un post dedicato e rinnovato :)
@Giuliana
RispondiElimina@LaCapannainParadiso
Con questo widget si vedono solo i titoli. Se volete altri dati potete optare per la mappa del sito
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-creare-delle-mappe-del-sito.html
oppure per una paginazione più complessa
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/10/come-inserire-i-titoli-di-tutti-i-post.html
@luby
Se nella sidebar ti funziona e nella pagina statica invece non funziona allora sbagli qualcosa nelle impostazioni. Devi mettere la spunta su Ignora nuove righe come è illustrato qua
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/widget-dell-dei-titoli-del-blog-in.html
grazie mile ... consulterò gli articoli
EliminaGrazie Ernesto ma conoscevo già i due articoli. Utilizzo già da qualche mese il codice di Blog sentral e sono soddisfatta del suo funzionamento. L'unico limite è quello di non poter mostrare le miniature delle immagini dei post. Si potrebbe utilizzare il gadget di yahoo pipes ma lo trovo un po pesante e difficilmente gestibile. Grazie ancora!
Eliminaok mi son spiegata male,
RispondiEliminaio sto tentando di metterlo nella sidebar,come lo hai messo tu,nell'esempio.
inserisco nel gadget html il primo codice,metto il mio link al blog senza slash,poi metto il piccolo codice prima e dopo al primo come dici tu:
Si può renderlo più compatto inserendo un cursore di scorrimento laterale mediante un codice da inserire all'inizio e alla fine di quello precedente.
ma la barra scorrimento non appare.non si compatta nulla.
mi ritrovo con una lista infinita :(
e alla fine trovo la scritta "codice del widget dell'elenco del post"
il metodo sulla pagina non riesco perchè non ci capisco un h sul pipe,quindi ho rinunciato a priori,scegliendo il semplice inserimento con il gadget html.
sono una frana :P
@luby
EliminaForse mi sono spiegato male io. Al posto di "Codice del widget dell'elenco dei post" devi inserire il primo codice e eliminare la scritta. In sostanza devi inserire la prima riga all'inizio del codice del widget e l'ultima riga alla fine. Spero di essere stato più chiaro :D
:D fatto!
RispondiEliminachiarissimo!
Ciao, Ernesto. E' possibile aprire i link nella stessa pagina anziché in una nuova scheda?
RispondiElimina@BastetLaDEaGatta
EliminaSì. Togli questa stringa
+ '" target="_blank">'
dal codice
Perfetto. Thanks a million :)
EliminaCiao Ernesto, è possibile fare una cronologia inversa, ovverovedere tutti i post del blog partendo dall'ultimo al primo?
RispondiEliminaGrazie mile
@DaveGamba
EliminaBisognerebbe modificare il Pipe. Con questo la vedo difficile
Ti disturbo ancora Ernesto, ho eseguito tutta la procedura e non funziona. O meglio, in anteprima va perfettamente, ma poi quando pubblico la pagina statica non funziona. Mi appare semplicemente la home page.. non so cosa possa essere. Interferenze con altri html?
RispondiElimina@DaveGamba
EliminaProva a pubblicare da HTML senza prima passare per Scrivi
Grazie Ernesto!
RispondiEliminaPerò Ernesto scusa l'ignoranza, ma i pipes di yahoo non si aggiornano da soli quando scrvo nuovi articoli sul sito?
RispondiEliminaPerchè ora ho provato a scrivere articoli di prova e l'elenco non si è aggiornato e rimasto uguale. Alllora ho guardato anche i pipes di yahoo e idem, non si sono aggiornati con i nuovi post...
@DaveGamba
EliminaFunzionando con i feed dovrebbe aggiornarsi. Può darsi che ci possano essere delle lentezze ma certo non di giorni.
A me ha smesso di funzionare... a voi?
RispondiEliminaLa Demo funziona ancora. Forse hai inserito nel blog un altro widget che usa lo stesso URL dei feed
Elimina@#
ciao! sono molto interessata ad aggiungere questo codice al mio blog. funziona anche con Blogger? se si ho seriamente bisogno di una mano....non ci capisco niente di widget....un aiutino per favore???
RispondiEliminaNel post è spiegato tutto anche in modo molto analitico. Non vedo cosa altro potrei aggiungere :(
Elimina@#
Ciao Ernesto,
RispondiEliminada parecchio tempo utilizzo questo widget per mostrare un elenco di post filtrati per etichetta e ordinati alfabeticamente. Ha sempre funzionato molto bene.
Da alcuni giorni non funziona più e la pagina statica su cui compariva l'elenco rimane bianca.
Ho verificato direttamente su Yahoo pipes e, in quell'ambiente, funziona tutto perfettamente. Non compare invece nulla nella pagina statica del Blog.
Presumo sia un problema di dialogo tra la procedura inserita nella pagina statica del Blog e Yahoo pipes.
Ho verificato anche la tua DEMO e anche nel tuo Blog di prova non compare nulla.
Se puoi e quando puoi, prova a verificare.
Grazie in anticipo di un eventuale riscontro.
Ora sono al cellulare. Quando vado al PC darò uno sguardo
Elimina@#
Funziona tutto perfettamente
Elimina@#
Ti ringrazio, ad ogni modo ho riprovato sul tuo Blog cliccando, su questo post, il tasto "DEMO", si apre il Blog http://verypretty-blog.blogspot.com/ . Sulla parte destra mi aspettavo di vedere l'elenco titoli dei post ma, invece, rimane tutto bianco.
EliminaIo sto usando Chrome come browser.
Comunque grazie infinite per l'interessamento
Quando ho guardato prima si vedeva il widget perfettamente mentre ora non è più così. Ci devono essere dei problemi da qualche parte, speriamo che si risolva tutto
Elimina@#
Ciao, in realtà non funziona più nè sulla tua pagina di demo nè sul mio blog.
EliminaCosa si può fare?
Non si può fare nulla perché Yahoo Pipes è stato ritirato da mesi
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/07/yahoo-pipes-alternative.html
Devi provare a sostituirlo con un altro simile ma non è facile perché Yahoo Pipes era la base di quasi tutti i widget di questo tipo
@#
Ciao, ma quindi non c'è nessun modo per avere un menù a tendina con l'elenco dei vecchi articoli (sarebbe bello divisi per tag, ma anche no)?
EliminaIntanto grazie mille per la risposta e complimenti per questo sito, vera Bibbia online.
Sì. Ci sono altre soluzioni oltre a quelle di Yahoo Pipes però non sono identiche. Te ne linko un paio
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/05/blogger-sitemap.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/03/mappa-sito-pagina-statica-blogger.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/11/blogger-sitemap.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/09/blogger-sitemap-etichette-label-post-widget.html
@#
Ciao Ernesto,
RispondiEliminati rinnovo il mio ringraziamento per il tuo impegno, la precisione e la tempestività di risposta.
Questo widget è un "mistero della vita".
Dopo alcuni giorni che non funzionava, ho provato adesso e ha iniziato a funzionare nuovamente.
Grazie ancora e COMPLIMENTI.
ciao grazie del lavoro svolto dopo mille tentativi non riesco a farlo funzionare nel sito pipes ho inserito il link al blog con .it e ho provato con .com su pipes si vede
RispondiEliminascusa come pagina statica
RispondiEliminaSe su Yahoo Pipes si vedono i tuoi post allora sbagli a copiare il codice. Si deve sempre usare il .com in caso di sito blogspot
Elimina@#
grazie per la risposta ma il codice e giusto almeno equello che viene visualizzato se vuoi ti mando link blog e codice
RispondiEliminacon widget mi funziona ma e la pagina che da problemi
RispondiEliminaLa Demo funziona. Quando pubblichi la pagina con l'Editor lo devi fare da HTML e non da Scrivi
Elimina@#
si ho provato la demo e funziona ho rifatto tutto il percorso passo passo ma con il mio non riesco quando sostituisco url e pipe rimane la pagina vuota posso mandarti un immagine del pipe?
RispondiEliminaCaro Ernesto,
RispondiEliminail post che dava la possibilità di avere un elenco in ordine alfabetico era questo.Ora che non si possono più utilizzare i pipes di yahoo non c'è altra possibilità che l'elenco per data? Grazie
Al momento non c'è nulla di paragonabile
Elimina@#
Ciao Ernesto. Ho appena creato un blog di cucina e vorrei creare una pagina con un elenco in ordine alfabetico di tutte le ricette. Ovviamente potrei crearlo manualmente scrivendo il nome della ricetta e inserendo il link al post, peró forse c'é un sistema per farlo in automatico e con meno tempo.
RispondiEliminaQuesto tuo articolo andrebbe benissimo per il mio scopo ma da quanto sembra i Yahoo Pipes non sono piú disponibili (perlomeno a me dá pagina non trovata). Esiste un altro sistema per fare quello che ho descritto?
Grazie.
Per creare un elenco di post non ci sono difficoltà per l'ordine alfabetico è invece più difficle mentre ci sono ottime soluzioni per mostrare i post suddivisi per etichetta. Ti posto alcuni link
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/05/blogger-sitemap.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/03/mappa-sito-pagina-statica-blogger.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/11/blogger-sitemap.html
@#
Ciao Ernesto non so se questo widget fa al caso mio ma avrei bisogno di mettere in ordine le pagine del mio blog. es. nella voce primi ho unito sia pasta che riso, oppure secondi ho unito carne e pesce ecc- Come dividere e mettere in ordine alfabetico. Come sempre ti ringrazio della tua attenzione. Ciao.
RispondiEliminaLo puoi fare con le etichette magari riordinandole o creandone di nuove
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/how-to-manage-tag-blogger.html
Per il widget poi puoi scegliere quello che ti pare
@#