Pubblicato il 01/04/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare i grafici di funzioni direttamente nel browser.

Come visualizzare grafici di funzioni in una o due dimensioni direttamente nel browser. I grafici in due dimensioni saranno anche animati e forniti di strumenti di navigazione.
Alcuni browser e alcuni sistemi operativi supportano la tecnologia WebGL che consente di vedere un grafico animato subito dopo aver incollato nella barra di ricerca una funzione in una o due variabili. Per sapere se il vostro browser supporti WebGL, basta accedere alla pagina Get WebGL. Si possono seguire le istruzioni presenti nelle pagine linkate per riuscire ad attivarla.

Su un desktop Windows 7 e un browser Chrome 18 questa funzionalità è attivata automaticamente. Non così su Firefox, Internet Explorer e Opera. La cosa divertente e anche utile di questa funzione è che si può ottenere un grafico animato inserendo una espressione sintatticamente corretta ricordando che le potenze vanno inserite con l'accento circonflesso (x2 si scrive x^2) e che per le classiche funzioni trigonometriche. per le radici o per il valore assoluto vale la terminologia inglese sin, cos, tan, sqrt e abs.

Se si incolla l'espressione di una quadrica come questa

(2*sqrt(9x^2+4y^2))/3

si ottiene questo grafico
grafico-di-funzione
In alto ci sono i pulsanti di navigazione per interrompere la rotazione del grafico e per aumentare o diminuire lo zoom mentre i basso si può settare l'intervallo delle coordinate in cui visualizzarlo.
I grafici vengono mostrati anche per funzioni in una sola variabile ma sono senza effetto animato

grafico-una-dimensione

Si possono tentare cose anche di un certo fascino come per esempio questa equazione del cuore

sqrt(cos(x))*cos(300x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01

che però è a una sola variabile
grafico-del-cuore

Il grafico in tre dimensioni del cuore che è generato da questa equazione implicita

(x²+(9/4)y²+z²-1)³-x²z³-(9/80)y²z³=0

e che potrebbe essere usato per auguri geek tra persone che apprezzino questi temi, non si può risolvere in funzione di una sua variabile come ho constatato tramite il tool Mathway e a cui si può accedere sia tramite applicazione per cellulare sia da un comune computer andando al sito Mathway.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy