Pubblicato il 17/01/12 - aggiornato il  | 22 commenti :

Numerazione di Commenti e Risposte in Blogger.

Dopo un primo articolo di assaggio sulla numerazione dei nuovi commenti nidificati di Blogger, sono riuscito a trovare la soluzione definitiva. Devo dire in modo anche piuttosto brillante scusandomi per l'immodestia. Il meccanismo che avevo presentato aveva infatti la controindicazione di non assegnare un numero univoco ai commenti perché un utente poteva sempre rispondere a un commento che non fosse l'ultimo e questo avrebbe aumentato di uno il numero di tutti i commenti successivi. Come avevo già detto non si tratta di numerare i commenti ma le discussioni che sorgono in calce a un post.

Possiamo dire che ci sono dei commenti padre (madre) che possono essere solitari e dei commenti figlio/a che sono formati dalle risposte a un singolo commento padre. Bisogna trovare un sistema di numerazione per i commenti padre, che poi sono le discussioni o thread, associato a un altro sistema di numerazione per le risposte associate. Non mi dilungo in disquisizione tecniche e passo subito alla presentazione della personalizzazione. Si va su Modello > Backup/Ripristino e si salva il modello completo per un eventuale backup di sicurezza. Si torna su Modello > Modifica HTML > Procedi e si cerca, mediante F3 o Ctrl+F, la riga ]]></b:skin> quindi, immediatamente sopra, si incolla il codice seguente

.comment-thread ol {
counter-reset: contatore-discussioni;
}
.comment-thread li:before {
content: counter(contatore-discussioni,decimal);
counter-increment: contatore-discussioni;
font-size: 26px; /* Dimensioni del numero*/
color: #1B93C1 !important; /* Colore del numero */
font-family: Century Gothic,Lucida Grande,Arial,Helvetica,Sans-Serif,Trebuchet MS; /* Tipo di Font */
font-weight: bold; /* Grassetto */
font-style: italic; /* Corsivo */
text-align: center;
float:right;
margin-right:45px;
margin-left:15px;
margin-top:-6px;
}
.comment-thread ol ol {
counter-reset: numero-risposte;
}
.comment-thread li li:before {
content: counter(contatore-discussioni,decimal) "." counter(numero-risposte,lower-latin);
counter-increment: numero-risposte;
font-size: 24px; /* Dimensioni della lettera */
color: #1B93C1 !important; /* Colore della lettera */
font-family: Century Gothic,Lucida Grande,Arial,Helvetica,Sans-Serif,Trebuchet MS; /* Tipo di Font */
font-weight: bold; /* Grassetto */
font-style: italic; /* Corsivo */
text-align: center;
float:right;
margin-right:45px;
margin-left:15px;
margin-top:-6px;
}

Invece della pseudo-classe blockquote:after è stata usata l'altra pseudo-classe li:before associata non più ai commenti (comments) ma alle discussioni (thread), al loro elenco complessivo <ol> e anche al singolo elemento <li> . Accanto ai parametri ci sono i commenti colorati di verde che indicano a cosa si riferiscono. I due contatori sono stati chiamati contatore-discussioni e numero risposte per rendere semanticamente coerente il loro significato.

I valori colorati di rosso possono essere personalizzati a piacere in funzione del layout e dei colori del nostro blog. Particolare attenzione va posta ai due codici

margin-right:45px;
margin-left:15px;
margin-top:-6px;

che individuano la posizione del contatore delle discussione e del contatore dei commenti. Questi valori possono essere modificati ma dobbiamo mantenerli identici nei due blocchi per fare in modo che il numero e la lettera si visualizzano uno accanto all'altro. I due contatori genereranno per esempio valori come 4.c dove il numero 4 rappresenta la quarta discussione e la lettera c la terza risposta a quel quarto commento. Forse uno screenshot può essere più esplicativo

contatore-commenti-nidificati-blogger

Come vedete i commenti padre avranno un numero naturale progressivo mentre le risposte saranno individuate dall'alfabeto latino. Tra i due contatori è stato inserito un punto mediante questa espressione "." . Al posto del punto si può mettere un trattino ( - ) oppure un altro simbolo ( | ). Se si vuole una numerazione solo formata da numeri, per esempio con 3.4 che indichi la quarta risposta al terzo commento padre, basta sostituire lower-latin con decimal. Ho già parlato un'altra volta degli stili degli elenchi ma forse è il caso di riproporli 

  1. decimal: sistema decimale 1, 2, 3, ecc
  2. decimal-leading-zero: sistema decimale ma a due cifre: 01, 02, 03, ...  
  3. ower-roman: cifre romane in minuscolo. i, ii, iii, iv, ...
  4. upper-roman: cifre romane in maiuscolo. I, II, III, IV, ...
  5. lower-latin: lettere latine minuscole a, b, c, …
  6. upper-latin: lettere latine maiuscole A, B, C
  7. upper-alpha: lettere maiuscole. A, B, C, ...
  8. lower-alpha: lettere minuscole. a, b, c, ...
  9. lower-greek: lettere greche minuscole α, β, γ
  10. upper-greek: lettere greche maiuscole Α, Β, Γ, Δ, …

Si sceglie il tipo di caratteri da visualizzare e si sostituisce il suo nome rispettivamente a decimal e lower-latin che sono stati scelti di default. Ovviamente va salvato il modello e poi verificare che la personalizzazione della doppia numerazione di discussioni e risposte funzioni correttamente. Le risposte ai commenti incrementeranno solo il secondo contatore ma lasceranno invariato il primo. In questo modo ciascun contributo dei lettori sarà associato in  modo univoco al contatore in modo da poterlo citare nei commenti successivi.



22 commenti :

  1. @GAIA VINCENZI
    Ti prego di non postare la stessa domanda su più post. In genere rispondo a tutti e se per caso una domanda mi sfugge puoi sempre rifarla ma almeno dammi un po' di tempo. Incollare lo stesso testo su più post non è bello. Quindi ti ho cancellato questo commento mentre ti ho risposto all'altro in quest'altro post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/office-images-extraction-wizard-per.html

    RispondiElimina
  2. G R A N D E Ernesto!!!!!!
    Sei comunque rimasto con il vecchio...

    RispondiElimina
  3. mi complimento davvero per il tuo impegno a trovare soluzioni così ingegnose! Pero' preferisco aspettare per vedere se blogger stesso trova una migliore soluzione (ovvero data/ora) , io volevo rimettere cosi come hai tu ora ma non sono riuscita a me la 'nidificazione ' è apparsa di botto.....non mi piace e non la voglio!

    RispondiElimina
  4. Piccola sfida alla tua bravura.
    Invece delle solite news.
    Come realizzare una scritta che scorre,
    con i titoli aggiornati dei blog che seguo..?
    In ogni caso, grazie per l'attenzione e perdona il mio ardire.
    ;-)

    RispondiElimina
  5. ciaooo mi hanno consigliato di rivolgermi a te e spero tu possa essermi d' aiuto..
    ho problemi quando voglio commentare i post di qualcuno.. mi si impalla tutto, sarà una casualità, ma mi succede soprattutto con i miei lettori fissi.. se invece capito in un blog nuovo come ad esempio ora riesco a commentare tranquillamente.. grazie mille.

    RispondiElimina
  6. @marzia
    Il tuo problema è un tantinello strano. Non credo che possa dipendere da Blogger. Forse hai dei problemi al browser che usi o, più semplicemente, hai un po' di virus nel PC. Prova a fare una scansione antivirus o a cambiare browser. Elimina anche la cache e forse risolvi. Si tratta della memoria del browser che magari dà fastidio quando commenti siti in cui sei già stata.

    RispondiElimina
  7. proverò a fare una scansione antivirus.. grazie mille per la risposta

    RispondiElimina
  8. Vorrei mettere questa numerazione che penso sia quella che hai tuttora tu....è definitiva? posso mettere qst codice allora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Sì, il codice della numerazione è questo. Ti avverto però che non sono riuscito a farla funzionare con IE perché quel browser non supporta l'attributo before che è tipico dell'HTML5.

      Elimina
  9. Ciao Ernesto,
    ho provato ad inserire il tuo codice ma non riesco a capire perché i commenti mi vengono numerati tutti con il numero 1, ho sbagliato qualcosa?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Flaviana
      Non si può dire. E' possibile che tu abbia sbagliato qualcosa come può essere che il tuo modello non supporti questa personalizzazione. Prova a rifare un'altra volta la procedura mettendo molta attenzione. Se poi non va ...

      Elimina
  10. Ciao Ernesto, ne approfitto per farti i complimenti per tutte le dritte e la chiarezza espositiva di sempre. Io ho cercato sul blog ma non riesco a trovare un post dedicato ad altro problema legato ai commenti, domanda:
    esiste un modo semplice per nascondere il numero dei commenti sotto al post?
    Vorrei lasciare sul blog una dicitura semplice, del tipo "dì la tua", senza nessun numero che la preceda.
    é possibile?

    grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tiziana+-+-+-
      Sì esiste, non te lo posso spiegare in un commento però. Prendo un appunto per farci un post a breve.

      Elimina
  11. Buonasera Ernesto,
    spero sia il post giusto per lasciare qui la mia richiesta di aiuto se fosse possibile.
    Alla fine di Gennaio ho pubblicato un post sul mio blog http://www.letrecivettefattoamano.com/2012/01/tutorial-stella.html e i commenti che ne sono seguiti, blogger li ha pubblicati fino a un certo punto nonostante la numerazione continui il contenuto del commento non appare( a oggi sono 406 ma ne appaiono all'incirca la metà). Devo utilizzare questo codice che cconsigli tu oppure devo verificare qualcosa altro?
    Grazie in anticipo per la tua cortesia e disponibilità!
    Ciao monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Letrecivette
      Il codice di questo blog non c'entra niente. Il tuo/vostro problema purtroppo credo sia di difficile soluzione. Su Blogger ci sono delle limitazioni sul numero dei commenti visualizzati per ciascuna pagina. Dopo 200 commenti si dovrebbe aprire un'altra pagina. Leggete a tale proposito un post del mio amico Soufiane
      http://www.leblogger.com/2010/02/pagination-commentaire-blogger-200-page.html
      Il problema è che a te le altre pagine non si aprono e questo dovrebbe dipendere dal modello che non supporta i commenti nidificati che sono stati introdotti da Blogger qualche mese fa.
      Cambiare modello per mostrare tutti i commenti di un post non so se sia una scelta opportuna :)

      Elimina
    2. Grazie e ancora grazie! Ora mi è chiaro il problema.No non ho intenzione di cambiare modello, mi spiace solo che i miei lettori possano pensare che sono io a scegliere di non pubblicare i loro commenti per altro sempre molto graditi.Ora mi leggo l'articolo che hai riportato.
      Ancora grazie! Monica

      Elimina
    3. @Letrecivette
      Se leggi l'ultimo commento del post di cui al mio precedente commento 12.a sembra che la navigazione per le pagine che hanno più di 200 commenti sia scomparsa con l'introduzione dei commenti nidificati.

      Elimina
    4. Su blogger DEVONO fare per forza un qualcosa che i commenti nuovi te li lasciano in alto e i commenti vecchi vengono immagazzinati.
      Purtroppo chi ha fondato blogger pensa che i blog sia solo dei diari dove scrivono cose personali vaganti e aggiornati frequentemente e non si pensa che possano essere usati come una sorta di sito/forum dove si può comunicare sempre.

      Elimina
  12. Ernesto, innanzitutto mi congratulo con questa soluzione trovata..ma sul mio blog non funziona :(
    ho provato più volte a reinserire il codice ma nulla, i commenti dei miei post non vengono numerati..cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbero esserci un sacco di motivi. Onestamente non saprei dirtelo e cosa consigliarti. Probabilmente però tra un po' dovremo più o meno tutti usare i commenti di Google Plus quindi...
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy