Pubblicato il 30/01/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

AVG Antivirus gratuito per telefonini e tablet Android.

E' notizia di pochi giorni fa del progetto di creare un Market non ufficiale per le applicazioni Android. Questo sulla falsariga di quanto avviene già per le applicazioni per iPhone che non sono state ammesse o che non hanno voluto aderire all'App Store ufficiale di casa Apple. Di default i telefonini Android non permettono l'installazione di applicazioni al di fuori del Market ma andando su Impostazioni > Personale > Sicurezza > Origine sconosciute e mettendo la spunta a Consenti installazione di applicazioni non presenti in Market si possono installare anche applicazioni scaricate da altri siti web.

E' evidente che questo aumenta i rischi di importare un virus, rischi che diventeranno ancora più forti quando sarà disponibile questo Market alternativo. La via più consueta per i virus è comunque quella classica del materiale scaricato dal web o anche annidato negli allegati di una email.

E' quindi opportuno dotare anche i dispositivi mobili di un antivirus ad hoc per proteggerci dal malware. L'ottimo AVG Antivirus ha creato una applicazione per Android in grado di scannerizzare il dispositivo per monitorare rischi reali o potenziali. Si può infatti scaricare l'applicazione gratuita Antivirus AVG gratuito, Antivirus AVG Pro che costa 3,63 euro o quella per tablet che ha un costo di quasi 7 euro. Mi limiterò a illustrare il funzionamento della versione gratuita che per il momento mi sembra ampiamente sufficiente a garantire la sicurezza del dispositivo mobile.

La protezione da parte dell'Antivirus AVG comprende la scansione di applicazioni, impostazioni, file e oggetti audio-video in tempo reale. Quando si scarica una nuova applicazione, AVG la scannerizza preventivamente per rilevare eventuale malware. Come vedremo c'è anche una opzione, tramite l'ausilio del GPS e di Google Maps, per ritrovare il telefonino smarrito o rubato.

Quando AVG sta effettuando una scansione, vedremo la sua icona in alto che ci informerà, scorrendo con il dito le notifiche potremo verificarne l'andamento

avg-antivirus-android

Se apriamo l'applicazione AVG Antivirus, potremo procedere con una scannerizzazione immediata oppure accedere al menù per impostazioni e aggiornamenti

avg-antivirus-menu

Andando su Antifurto ci si può registrare appunto al servizio Antifurto che permette di localizzare il dispositivo con l'ausilio di Google Map e del GPS. Dopo una scansione saranno comunicati i risultati della stessa

scansione-avg-antivirus

Come vedete nello screenshot il messaggio mi avverte che permettere l'installazione di applicazioni al di fuori del Market ufficiale di Android non è consigliabile.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy