Pubblicato il 29/11/11 - aggiornato il  | 17 commenti :

Come creare un menu aggiungendo link al widget delle pagine statiche.

In articoli di qualche tempo fa avevo illustrato prima come creare un menù con le pagine statiche aggiungendo link all'elenco presente nel codice del modello e in seguito come aggiungere a tale menù anche una casella di ricerca. Le cose però si muovono in fretta e, con l'interfaccia della nuova Bacheca di Blogger, possiamo adesso crearci il menù che vogliamo utilizzando il widget delle Pagine statiche. E' infatti presente anche una seconda opzione che permette di aggiungere indirizzi di altre pagine del blog o addirittura esterni al sito.

Potrebbe essere una buona idea per inserire in quello stesso menù per esempio il link alla pagina fan su Facebook o alla Pagina Business su Google Plus. Si accede alla Bacheca e si seleziona il blog su cui operare, sempre se ne abbiamo più di uno. Si va quindi su Pagine > Nuova pagina > Indirizzo web 

nuova-pagina-blogger

Saranno già presenti tutte le pagine che sono state create nel blog. Se ancora non ne è stata creata nessuna allora sarà visibile solo la Homepage. Nella finestra successiva si incolla l'URL e il nome della pagina che vogliamo mettere nel menù quindi si clicca su Salva. Può trattarsi di una pagina di una etichetta, dell'indirizzo di un post oppure anche di un indirizzo esterno al blog come mostrato nei seguenti screenshot

url-nome-pagina-menù-blogger

Come impostazione di default, il widget delle pagine statiche non sarà visibile nel blog. Se lo vogliamo mostrare ai visitatori occorre andare su Pagine > Mostra pagine come > Schede in alto. Per rendere le modifiche effettive dobbiamo cliccare su Salva disposizione in alto a destra

mostra-widget-pagina

Possiamo anche scegliere Link laterali per mostrare il menù in forma verticale nella sidebar. Lo stile del menù sarà ereditato dal blog, le voci muteranno di colore al passaggio del mouse e, se cliccate, indirizzeranno il navigatore negli URL che abbiamo inserito

menù-orizzontale

Ciascuna voce avrà la larghezza determinata dalla lunghezza del suo nome. Si possono inserire tutti i link che vogliamo, basta non superare la larghezza del layout. E' quindi importante scegliere nomi corti per ottimizzare lo spazio. Andando su Layout e cliccando su Modifica nell'elemento Pagine possiamo selezionare le pagine che vogliamo mostrare nel menù e quelle che invece non vogliamo visualizzare

selezionare-le-pagine-da-mostrare

Possiamo anche riordinare il menù mediante il trascinamento con il mouse dei singoli elementi. Al momento non sono ancora riuscito a trovare un sistema per inserire il tag target="_blank" in modo da far aprire il link in un'altra scheda del browser.



17 commenti :

  1. Ehm...per quale motivo mi è sparito il menù delle pagine che avevo in alto?
    Fino a poco tempo fa c'era ora è sparito...
    Il bello è che non me li fa nemmeno mettere perché dice che c'è ma nel layout non spunta da nessuna parte.
    Qualche idea per farlo riapparire?

    RispondiElimina
  2. @Shoras
    Vai su Pagine > Mostra pagine > Schede in alto e clicca su Salva disposizione. C'è lo screenshot in questo post a questo indirizzo
    http://lh5.ggpht.com/-R5mdmiykxAA/TtTs_qdCYeI/AAAAAAAAVhc/8dvM3nFuZ0E/mostra-widget-pagina%25255B4%25255D.jpg?imgmax=800

    RispondiElimina
  3. Niente se lo metto schede laterali appare ma se lo metto come schede in alto non ne vuole sentire.

    Sinceramente non so quando sia sparito, ma potrebbe essere che sia sparito dopo aver aggiunto un altro slot laterale per i gadget?

    RispondiElimina
  4. @Shoras
    Onestamente non ti so dire. Prova a eliminare il gadget e a inserirlo di nuovo.

    RispondiElimina
  5. Niente neanche così funziona, mi sa che dovrò togliere completamente lo slot, chissà perché vanno in conflitto...
    Domani lo toglierò e vediamo se così riappare.
    Peccato perchè a me serve proprio questo slot.
    Comunque grazie per i cosigli.

    RispondiElimina
  6. Neanche togliendo lo slot ritorna a vedersi.
    Sai per caso quale è la riga che identifica le pagine nel codice? Se riuscissi a sapere quale è forse potrei provare a vedere se c'è qualcosa che non va.

    RispondiElimina
  7. Come non detto.
    La mia testardaggine mi ha premiato e sono riuscito a individuare la riga e a correggere l'errore.

    Chissà perchè si era modificato e mancava tutta la parte che metteva la pagina.

    Grazie al fatto che avevo un codice vecchio del template e confrontandolo con il nuovo ho trovato le differenze e l'ho corretto.
    Ora è tutto a posto grazie lo stesso :)

    RispondiElimina
  8. Fantastico! Grazie mille per l'aiuto. Adesso, dato che avevo già creato parecchie pagine, quelle create dalle etichette si sono aggiunte in una nuova riga.
    Sai se c'è modo di inserire una riga orizzontale tra le due colonne di pagine, per dividerle un pochino meglio? Grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. @Dieta e Dintorni
    Non ci ho mai pensato, non so se sia possibile

    RispondiElimina
  10. Ernesto perchè sul mio template se metto un elenco di link, o uso questo metodo riportato nel post, l'elenco dei link mi viene fuori sempre in verticale invece che in orizzontale ? da cosa dipende, e se puoi, dimmi perfavore dove posso intervenire. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  11. @CINETIK
    Probabilmente perché non hai un modello ufficiale di Blogger.

    RispondiElimina
  12. Grazie mille, i tuoi tutorial sono sempre chiari e precisi

    RispondiElimina
  13. Ciao Ernesto, è da un po che non riesco più a visualizzare la bacheca come prima. Cliccando su pagine queste mi compaiono come compare l'elenco dei post e non più come nella foto qui sopra. E' un problema perché siccome ho composto dei menù con delle pagine "nascoste", in quel modo le vedo tutte in fila e non riesco a distinguerle...e poi non è più evidenziata l'home...mi puoi aiutare? C'è qualche impostazioni da ripristinare?
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono cambiate le impostazioni delle Pagine Statiche. Leggi questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/02/pagine-blogger.html
      @#

      Elimina
    2. Grazie Ernesto per la tempestiva informazione! Ho letto ovviamente il tuo post...peccato mi trovavo meglio prima...ma tu dici che è migliorato...quindi mi fido della tua esperienza e cercherò di abituarmici.

      Ciao e grazie ancora.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy