Pubblicato il 13/10/11 - aggiornato il  | 13 commenti :

Torna il Lightbox nativo su Blogger ma adesso è possibile disabilitarlo.

Con un post su Blogger Buzz, blog ufficiale di Blogger, che ha sposato i nuovi modelli Dynamic Views, è stato annunciato il ritorno dell'Effetto nativo Lightbox. La novità importante risiede nel fatto che saranno gli utenti a scegliere se usarlo o meno. Non ci sarà quindi più bisogno di tecniche particolari per eliminare questo effetto quando fosse indesiderato.

Come impostazione di default tutti i blog avranno il Lightbox installato e le immagini senza link, se cliccate, si apriranno a grandezza naturale su uno sfondo oscurato. Se in una pagina sono presenti più immagini, se ne vedrà in basso la galleria con la possibilità di navigazione e con il link diretto a ciascuna foto 

 

Vediamo quale azione debbono intraprendere coloro che non vogliono il Lightbox nel blog perché hanno già installato quello originale o un altro effetto quale il FaceBox, il LyteBox o il PrettyPhoto. Si accede alla Bacheca e si clicca sul blog in cui vogliamo disabilitare l'effetto. Ci sono due diverse procedure nel caso usiate la nuova Bacheca di Blogger oppure preferiate ancora gestire i vostri blog con la vecchia Bacheca.

Con la nuova Bacheca si va su Impostazioni > Post e commenti > Open Images in Lightbox e si sceglie No nel menù a discesa

nuova-bacheca-lightbox

quindi si va su Salva impostazioni in alto a destra. Se usate ancora la vecchia Bacheca, dovete andare su Impostazioni > Formattazione > Open Images in Lightbox e selezionare NO.

lightbox-nativo-blogger

Successivamente si va in basso su Salva impostazioni. Ricordo che le immagini in cui è stato inserito un link, se cliccate, apriranno la pagina collegata e non verranno visualizzate con l'effetto Lightbox. Questo è importante soprattutto quando si utilizzano immagini per creare dei menù.



13 commenti :

  1. Ciao, sul mio blog non riesco a visualizzarlo e vorrei sapere come fare. In passato ho utilizzato lightbox tramite la modifica del codice html del template e utilizzando windows live writer seguendo la tua guida. Come devo fare per far funzionare l'effetto direttamente da blogger? Grazie.

    RispondiElimina
  2. @Sail Away
    Può darsi che nel tuo sito non sia stato ancora abilitato oppure può essere che l'opzione sia sul NO. Vai nelle pagine indicate nel post per disabilitarlo. Invece di scegliere NO, selezioni SI quindi salvi il tutto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto
    Nel mio caso l'opzione è sul si ed anche facendo le prove pubblicando con l'editor di blogger l'effetto lightbox non si attiva. Dipende da come hai detto tu che l'effetto non sia stato ancora abilitato sul mio blog?
    Grazie come sempre :)

    Lucia

    RispondiElimina
  4. @Sail
    @Lucia
    E' probabile che non sia stato ancora inserito in tutti i blog oppure che ancora ci siano delle difficoltà. In sostanza in questi casi il motto è "Aspetta e spera .. "

    RispondiElimina
  5. perfettamente funzionante di default
    nei miei

    hurra!!!

    RispondiElimina
  6. segnalo inoltre che se avete inserito un' emoticon essa verrà considerata alla stessa stregua di una foto col piccolo inconveniente che quando cliccherete su di essa si ritorna magicamente al blog .. ovvero interrompe la visualizzazione di altre foto eventualmente dopo di lei

    tanto vi dovevo
    ;-))

    RispondiElimina
  7. @Tex Willer
    Ti insegno un trucco per ovviare a questo problema. Quando inserisci una emoticon linkala alla homepage del blog e vedrai che non ci sarà nessun effetto ^*^

    RispondiElimina
  8. Mi sa che lo disabilito... Con l'effetto attivato crea problemi nella versione mobile. Le immagini grandi non vengono più ridimensionate e il layout se ne va a quel paese. Vabbé...

    Ciao.

    RispondiElimina
  9. @LeNny
    Vedrai che presto porranno rimedio. Con tutti gli investimenti che stanno facendo su Android ...

    RispondiElimina
  10. Caro Ernesto e se volessi renderla attiva solo per qualche immagine e non per tutte le immagini presenti nel mio BLOG

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy