Pubblicato il 10/10/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Iconj per creare, convertire e scaricare favicon anche animate.

Le favicon sono quelle piccole immagini che si vedono accanto all'indirizzo nella barra del browser o nei Preferiti. Si tratta spesso di un logo correlato con la pagina a cui si riferisce. Internet Explorer supportava solo le favicon in formato ICO ma, a partire dalla versione IE8, riesce a mostrare anche le immagini in formato PNG e JPG. Negli altri browser più importanti, come Chrome, Firefox, Opera e Safari, è supportato anche il formato GIF. Le favicon animate in GIF sono al momento compatibili solo con Firefox ma in questo settore i cambiamenti sono all'ordine del giorno.

Fatta questa rapida premessa passo a illustrarvi le risorse che vengono offerte da Iconj in termini di favicon e di strumenti per la loro creazione.

  1. iPhone Style Icon Generator: è un tool che consente di creare delle icone in stile iPhone a partire da delle foto caricate. E' possibile caricare file immagini in formato JPG, PNG, GIF, BMP, ICO e TIFF fino a un massimo di 1MB. Dopo la conversione si può scaricare l'icona in formato ICO o PNG con sfondo trasparente da 16x16 a 256x256 pixel. Si possono scegliere vari livelli di glass reflection.
  2. Online Pic to Icon Converter: è un altro tool gratuito per generare delle icone dalle immagini. Si possono ridimensionare immagini in formato JPG, GIF, PNG, ICO, BMP o TIFF che potranno essere scaricate nelle dimensioni 16x16, 32x32, 48x48, 64x64, 96x96, 128x128, 256x256 mei formati ICO, PNG, JPG, GIF, o BMP. Il peso massimo dell'upload è di 1MB e si possono creare favicon trasparenti caricando immagini trasparenti in PNG e favicon animate a partire da immagini animate in GIF
  3. Pixel Icon Generator: si tratta di un servizio per creare favicon attraverso una scomposizione in pixel di una foto che dovrà essere caricata. Vengono supportati gli stessi formati dei tool precedenti. Anche con questo servizio possono essere create delle favicon animate.
  4. Galleria di 18.000+ favicon animate: ci sono più di 18.000 favicon animate che possono essere scaricate gratuitamente per uso personale. Se invece si vogliono inserire in un sito commerciale, occorre acquistare una licenza al prezzo di 5 dollari per ciascuna icona.

Ricordo alcuni tutorial per installare le favicon create con Iconj nei blog su Blogger:

Per completare l'articolo posto il codice da incollare prima della riga </head> in Modello > Modifica HTML affinché i lettori possano visualizzare la vostra favicon personalizzata quando navigano nel vostro sito

<!--FAVICON INIZIO-->
<link href='INDIRIZZO_FAVICON.ICO' rel='shortcut icon' type='image/x-icon'/>
<link href='INDIRIZZO_FAVICON.ICO' rel='icon' type='image/x-icon'/>
<!--FAVICON FINE -->

dove al posto di INDIRIZZO_FAVICON.ICO va inserito il link diretto della immagine in formato ICO caricata nella cartella Public di DropBox.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy