Pubblicato il 06/10/11 - aggiornato il  | 8 commenti :

Aggiornare JQuery per rendere compatibili widget e menu con il modello.

Come aggiornare JQuery all'ultima versione disponibile.
La incompatibilità di menù e widget con il modello e con altre personalizzazioni già installate è una cosa che infastidisce particolarmente. La libreria più usata per questi effetti è quella JQuery che offre una gran quantità di plugin. Quando in questo blog presento un effetto o un gadget basato su questa libreria in linea di massima uso la sua versione più aggiornata.
Questo blog però ha tre anni e otto mesi e da allora di versioni di JQuery se ne sono viste molte. So che dovrebbe essere mia cura aggiornare gli articoli ma spesso questo lavoro si rivela complesso e di difficile attuazione. Faccio quello che posso quando ricevo dei commenti a dei post che mi informano che la personalizzazione presentata non funziona o ha dei problemi di incompatibilità. Però qualcosa mi può sempre sfuggire.
Se avete una libreria JQuery installata nel vostro modello è opportuno quindi che la aggiorniate da soli per avere una maggiore compatibilità e anche per migliorare le prestazioni del sito. Nel momento in cui aggiorno questo articolo la libreria JQuery più r5ecente si trova a questo indirizzo 
https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.8.3/jquery.min.js
e in genere viene inserita nel blog sopra la riga </head> con questa sintassi

<script src='//ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.8.3/jquery.min.js' type='text/javascript'/>

Può darsi che nel vostro modello esistano versioni precedenti o addirittura che convivano più versioni. Le operazioni che si devono compiere per migliorare le prestazioni del sito e per migliorare le sue performance sono quelle di
  1. Eliminare le righe simili se sono state usate per più widget, basta caricarne una soltanto. Versioni diverse di JQuery presenti nello stesso template sono la ragione principale delle incompatibilità tra widget.
  2. Aggiornare l'URL di JQuery all'ultima versione
  3. Per vedere quale è l'ultima versione disponibile si accede alle API di Google. L'indirizzo si trova anche nella riga Path: 
  4. Con questo metodo si possono aggiornare anche le librerie di Prototype, Scriptaculous e degli oggetti in flash (SWFObject)
  5. Ho postato un breve video esplicativo di come procedere. Dopo aver aperto l'HTML del modello e aver messo la flag su espandi modelli widget si clicca su F3 o su Ctrl+F e si cerca jquery. Quando vediamo che è presente una vecchia versione, la sostituiamo con il nuovo URL. Nel video ho lasciato più librerie perché sono state inserite con i tag condizionali e agiscono in una sola pagina


Concludo facendo degli esempi di alcuni articoli in cui erano ancora presenti le vecchie versioni di JQuery e che ho aggiornato proprio adesso
Se trovate altri widget o effetti cha hanno bisogno di questo aggiornamento vi prego di indicarmelo dei commenti. Non è più necessario inserire la parte iniziale dell'URL vale a dire invece di

src='https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.8.3/jquery.min.js'

si può scrivere

src='//ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.8.3/jquery.min.js'

Continua comunque a funzionare anche JQuery inserita con la modalità della prima riga.





8 commenti :

  1. Ottima informazione Ernesto di cui non ero a conoscenza. Nel mio caso però ho un piccolo problema. Le jquery nel mio modello sono solo 2 ed entrambe per il codice di PrettyPhoto. Ho sostituito la vecchia js (1.4.4) con questa più recente ma adesso quando apro la foto esce una fastidiosa scritta "undefined" subito sopra i pulsantini di condivisone. Qualche suggerimento? [PS nel codice PP c'è anche un'altra jquery (jquery.prettyPhoto.js) devo sostituire anche quella?)

    RispondiElimina
  2. @Auto ...
    Il post si riferisce solo ai javascript JQuery del tipo
    .../jquery/1.X.X/jquery.min.js
    e non ad altri script che utilizzano JQuery ma che sono stati modificati per ottenere altri effetti.
    Strano che non ti funzioni. Rimettici la vecchia versione.

    RispondiElimina
  3. versione 1.6.0

    Beccata quella più recente che mi funge :)

    RispondiElimina
  4. Uscita la versione 1.7.1:
    https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.7.1/jquery.min.js

    RispondiElimina
  5. nel mio non c è nessun jquery, come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ivabellini
      Neppure nel mio modello c'è JQuery. E' presente quando ci sono dei template con degli slideshow o effetti simili che comunque possono essere creati anche con altre librerie.

      Elimina
  6. Aggiornata la jquery alla versione 1.8.3
    https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.8.3/jquery.min.js

    :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy