Pubblicato il 11/07/11 - aggiornato il  | 13 commenti :

Il pulsante Mi Piace di Facebook non funziona in alcuni post: come fare per ripristinarlo.

Dopo l'implementazione della videochat di Skype su Facebook, che ha dato luogo alla nuova funzionalità delle videochiamate, sono iniziati diversi problemi in moltissimi siti per quanto riguarda il corretto funzionamento del celeberrimo e usatissimo pulsante Mi Piace. Accade che, in alcuni articoli, il pulsante posti il contenuto su Facebook come faceva prima mentre in altri c'è una specie di rifiuto che fa ritornare il bottone allo stato ex ante al click. Vado a illustrare un metodo che consente, in alcuni casi, di ripristinare il bottone del Like.

Dopo aver copiato l'URL del post in oggetto ci si reca nella pagina riservata agli Strumenti per gli sviluppatori, segnatamente in quella denominata URL Linter adibita al debug (rilevazione degli errori del software e suo ripristino). Si incolla l'indirizzo nel campo e si clicca su Lint

debug facebook pulsante

Dopo aver eseguito questa procedura, se si passa a ricaricare la pagina del sito, in molti casi, il pulsante Mi Piace torna a funzionare nuovamente. Ho postato su Youtube un breve tutorial per rendere ancora più chiaro il comportamento del pulsante e la modalità di ripristino



Questa procedura dovrebbe essere applicata a tutti i post del blog in cui non funziona il Mi Piace. Si tratta chiaramente più di una curiosità che di un hack realmente consigliabile. Continuando sulla falsariga delle curiosità, può capitare che i post condivisi dopo aver attivato questa procedura non siano più eliminabili dal Profilo di Facebook. Se si clicca sulla crocetta posta sulla destra è possibile che non si visualizzi Rimuovi Post. L'ho potuto constatare nei test che ho effettuato per scrivere questo articolo. Spero che l'utilità di questo hack, peraltro già scarsa di per sé, venga totalmente a cessare nel momento in cui il Team di Facebook riuscirà a risolvere e ripristinare il corretto funzionamento del Mi Piace. Google+ incombe e quindi credo che faranno il possibile e anche di più …

Aggiornamento: In questo post il pulsante del Like funziona, almeno a me Sorriso, dopo averne incollato l'indirizzo in URL Linter.



13 commenti :

  1. Ernesto... GRAZIE!!! ^_^ E speriamo che riescano a risolvere tutto il prima possibile!

    RispondiElimina
  2. Ciao avevo appena scritto sulla tua pagina facebook la stessa cosa, ma poi ho immaginato che avevi già trattato l'argomento :P Era proprio il problema che ti avevo riportato tempo addietro...ricordi?

    RispondiElimina
  3. ok... funziona! baco dovuto al passaggio da .com a .it di blogger??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pimpe
      Può essere però non escludo qualche variazione nei server di Facebook.

      Elimina
  4. Ciao Ernesto, eccomi di nuovo qui con i miei problemi "strani".
    Ho appena pubblicato un articolo sul blog e il contatore dei "mi piace" non funziona. Ho provato più volte a seguire questa procedura che per il passato ha sempre funzionato ma non in questo caso. Cliccando "mi piace" direttamente sul blog viene conteggiato mentre dai link che ho postato su fb no. Quello che è strano è che, condividendo il link, ora mi appare come url un'estensione del tipo .com.au e non ho la minima idea del perchè.
    Provando ad inserire nello strumento di Debugger un'Url di un qualsiasi altro post non mi risulta niente di diverso rispetto a quella di quest'ultimo, stessi identici problemi, ossia:

    Errors That Must Be Fixed
    Circular Redirect Path: Circular redirect path detected (see 'Redirect Path' section for details).
    Could Not Follow Redirect: URL ha richiesto di rispedire a HTTP, ma non e' stato possible eseguire.

    Mi affido a te.
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi vorrei sbagliare ma l'estensione .au e il messaggio con una rilevazione di redirect mi fa pensare che tu abbia installato un widget malevolo o comunque che interferisce sui link di Facebook. Prova a fare mente locale e a vedere se hai installato qualcosa magari che abbia a che vedere con l'Australia, un widget o anche un link di un sito di quel Paese
      @#

      Elimina
    2. Sono tornata ieri dalle vacanze. Prima di partire avevo pubblicato un articolo nel quale il pulsante funziona correttamente (l'ho provato anche oggi) mentre nell'articolo pubblicato oggi non funziona, a meno che non clicchi "mi piace" direttamente sul blog...

      Elimina
    3. Ciao Ernesto, volevo dirti che mi sembra di aver risolto utilizzando questo tuo articolo del 20 MARZO 2012 (te lo dico nel caso si presentasse lo stesso problema anche ad altri):
      Domini gratuiti di Blogger: come fare il redirect automatico verso il dominio .com per tutti i Paesi del mondo.

      Il contatore funziona.
      Grazie!

      Elimina
    4. Figurati che neppure mi ricordavo di quel post!
      @#

      Elimina
  5. Ciao Ernesto. Da ieri, pubblicando l'ultimo post, ho avuto anch'io questo problema e cioè che pur ottenendo likes dal link che ho condiviso, tornando al pulsante dentro al post non si vede niente. Devo dire che non ho mai avuto questo problema, almeno non recentemente. Il problema mi sembra legato (può essere?) al fatto che oltre al testo ho postato una foto, azione che non facevo da molto tempo. Puoi aiutarmi? Grazie.

    RispondiElimina
  6. Questi problemi dipendono dai server di Facebook e si può fare poco o nulla per risolverli, solo aspettare...
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ernesto. Lo so, te lo dicono tutti e non ne puoi più di sentirtelo dire, ma, come ogni volta, ti rinnovo i miei complimenti per la tua professionalità e soprattutto per la tua massima disponibilità. In rete non ne esistono altri come te. Ciao.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy