Pubblicato il 05/07/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come togliere nome e foto dalle notizie sponsorizzate di Facebook.

Avrete certamente notato che nella parte destra del Profilo di Facebook sono presenti le cosiddette Notizie sponsorizzate. Per invogliare l'utente a cliccarci sopra viene mostrato l'avatar di un amico che ha usato tale servizio o ha cliccato su quella pagina. Si può trattare di un Mi Piace dato così tanto per cortesia o in ottica sub4sub. Però a Facebook basta che tu abbia fatto un semplice click per mostrare la tua faccia a tutti i tuoi contatti come involontario testimonial pubblicitario di una azienda, una applicazione, una pagina fan o altro ancora.

Le Notizie sponsorizzate sono mostrate sopra le Sponsorizzate e subito sotto le Persone che potresti conoscere

notizie sponsorizzate

A me personalmente questa cosa scoccia parecchio perché è posta in modo da sembrare che sia una tua iniziativa quella di consigliare agli amici una certa azione o condivisione. Vediamo come attraverso le nuove impostazioni della privacy di Facebook si possa evitare di apparire nei Profili degli amici inseriti in dei veri e propri messaggi pubblicitari. Certo che se sei all'interno di una notizia sponsorizzata è perché ha cliccato su un Mi Piace di una pagina ma se devo consigliare gli amici una cosa, voglio farlo di persona e non attraverso queste vie traverse. Sono così riservato che mi dà fastidio persino invitare gli amici di iscriversi alle mie pagine fan e dovrei fare il testimonial per le pagine degli altri? Per giunta anche gratis? 

Andate su Account > Impostazioni account > Inserzioni di Facebook

impostazioni della privacy sulle inserzioni di facebook

Sono illustrate le linee guida che utilizza Facebook per le proprie inserzioni che si possono riassumere in questo modo

  1. Il messaggio viene associato a una azione che hai eseguito (ad esempio il click sul Mi Piace)
  2. Le impostazioni sulla privacy vengono applicate anche alle inserzioni
  3. Facebook non vende le tue informazioni agli inserzionisti (siamo sicuri?)
  4. Solo gli amici possono vedere le tue azioni accanto alle notizie sponsorizzate
  5. Sarà usata solo la foto del tuo Profilo e non una estratta dagli album

Le impostazioni di default sono tali che tu dai il consenso per fare il testimonial non retribuito. Per configurare in modo diverso la privacy su questo punto, si deve cliccare in fondo alla pagina su Modifica le impostazioni per le inserzioni sociali.

inserzioni sociali facebook privacy

Su Associa le mie azioni sociali alle inserzioni per … occorre selezionare Nessuno e salvare le modifiche. La tua immagine, e soprattutto il tuo nome, non compariranno più associati a una notizia sponsorizzata.



2 commenti :

  1. ma guarda che coincidenza! nello screen shot ci sono proprio io

    RispondiElimina
  2. @Steman
    Come vedi ho correttamente oscurato il tuo cognome e il nome della pagina sponsorizzata :D

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy