Pubblicato il 05/06/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Joliprint per convertire pagine web in PDF.

Stampare delle pagine web non è cosa semplicissima e i risultati sono quasi sempre non in linea con le aspettative. L'operazione consigliata, prima di stampare una pagina web, è quella di convertirla in un file PDF che è molto più indicato per le operazioni di stampa. Gli autori di blog che hanno interesse a far scaricare e stampare i propri articoli, penso a siti di ricette o di manuali, possono inserire dei collegamenti o delle icone per agevolare le operazioni di stampa. Joliprint è uno strumento utilissimo per convertire pagine web in PDF in modo da poterle scaricare e anche stampare con facilità.

Si può scegliere se utilizzare il widget per Blogger, il plugin per Wordpress oppure acquisire il codice del bottone da inserire in tutti i siti. Nel caso di Blogger si può scegliere se mostrarlo in tutti i post o se inserirlo nella sidebar. Vediamo in dettaglio come fare in questo secondo caso. Occorre andare su Design > Elementi pagina > Aggiungi un gadget > Aggiungi il tuo sulla sinistra della finestra

joliprint

si incolla il modulo del widget di Joliprint che è un file XML con questo indirizzo

http://api.joliprint.com/joliprint/modules/blogger/module.xml

quindi si termina andando su Aggiungi URL. Se il modello non accettasse questo modulo, si può sempre incollare il codice relativo a ciascuno dei bottoni proposti

codice joliprint

Da notare che non si possono convertire in PDF la homepage, le pagine delle etichette o dell'archivio ma solo un singolo post. Basterà cliccare sull'icona per scaricare il post in PDF.

Joliprint non serve solo ai proprietari dei siti ma anche ai navigatori. E' infatti possibile installare delle estensioni o dei bookmark per Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari (anche per iPad, iPhone e Ipod Touch). Per ciascun browser possiamo seguire le istruzioni per l'installazione degli addon di Joliprint. Con IE si aggiunge il link nella Barra dei Preferiti, con Firefox e Safari si procede con il drag & drop del pulsante per trascinarlo nella Barra del browser. Infine con Chrome si tratta di installare una vera e propria estensione. In ogni caso, quando si cliccherà sull'icona o sul link, si scaricherà il PDF della pagina corrente. Ricordo che si può fare il download solo dei post e non delle pagine multiple come la homepage.



3 commenti :

  1. @ivabellini
    Non lasciare commenti attivi perché da qualche tempo Blogger impedisce il loro funzionamento. Riporto il tuo commento

    " ivabellini ha detto...
    non riesce a fare dei pdf con tutte le foto, non copia la pagina com è ma prende solo testo e immagine jpg, quindi ho optato per questa soluzione
    SCARICA LA HOME COME PDF

    ma così posso scaricare solo la home :("

    Puoi usare quest'altri metodi
    http://www.guadagnareconadsense.net/2010/10/09/pdfmyurl-per-creare-un-pdf-da-qualsiasi-pagina-web/
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/07/blogbooker-per-creare-un-ebook-in-pdf.html

    RispondiElimina
  2. @Flavia
    Grazie dei complimenti. La tua esperienza diretta mi fa pensare che la buona riuscita del download del PDF dipenda anche dal tipo di modello e dalla presenza di eventuali script di disturbo.

    RispondiElimina
  3. buongiorno !
    Grazie Ernesto per quest'articolo!
    l'abbiamo aggiunto alla nostra rivista stampa italiana chez potrete trovare qua :
    http://www.pearltrees.com/joliprint/italia/id1588585

    @flavia : bravo per l'integrazione del bottone Joliprint !

    @ivabellini : non esitare a contattarci via http://joliprint.zendesk.com/

    grazie a tutti!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy