Pubblicato il 06/06/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Creare un logo o marchio gratis: i servizi più interessanti.

Come creare un logo per un blog, un canale video, un sito o una attività con servizi online
I dizionari non sono univoci nell'indicare il plurale di logo, alcuni rimasti fermi all'ortodossia classica, asseriscono che logo dovrebbe rimanere invariato anche al plurale essendo una abbreviazione di logotipo, mentre altri indicano che si può tranquillamente usare anche loghi per il plurale visto che l'uso vince sempre sulle regole grammaticali. Come fa presumere la sua derivazione si tratta di un quasi sinonimo di marchio, brand o marca.

Quando si decide di creare un sito web è come se, molto in piccolo, decidessimo di creare una azienda. Come quest'ultima, anche il sito ha bisogno di una immagine che lo identifichi e lo caratterizzi immediatamente. L'obiettivo di questo post non è certo quello di fare delle analisi di web marketing per dare consigli su come debbano essere i brand vincenti. Ci sono d'altra parte tutta una serie di nuove professioni nel campo della grafica che si occupano di realizzare marchi di successo. Mi rivolgo quindi esclusivamente a chi è digiuno di programmi grafici, ha aperto un blog e vorrebbe crearsi un marchio personalizzato. In rete ci sono diversi servizi gratuiti per creare dei loghi. Passo a elencarne alcuni dei più interessanti.

Free Logo Creator - Si inserisce il testo e si possono scegliere personalizzazioni come la famiglia e lo stile dei font, la dimensione dei caratteri, il colore del testo e quello di background

free logo creator 
Si clicca su Generate per visualizzare l'anteprima in basso. Si può scaricare il logo sotto forma di immagine JPEG senza bisogno di registrazione.

3D Text Maker - Permette di creare un banner in tre dimensioni. Si può scegliere tra sei tipi di famiglie di caratteri (Serif, Sans Serif, Handwritten, Outline, Decorative e Crazy) ciascuna delle quali ha decine di tipi di font. Si può anche aggiungere al testo un effetto animazione. E' anche possibile editare la nostra creazione prima di salvarla e scaricarla gratuitamente. Il banner può essere scelto di dimensioni standard o di larghezza e altezza personalizzate. L'operazione consta di cinque passaggi, l'ultimo dei quali è quello dell'inserimento del testo

3d text maker

Si va su Make 3D Text per generare il banner. Il link diretto del logo rimane a disposizione nel sito per 3 ore ma conviene scaricare l'immagine in GIF andando sul destro del mouse e scegliendo Salva immagine con nome. Gli effetti introdotti possono essere quelli di rotazione nelle diverse direzioni e si può anche selezionare la velocità della animazione. Anche in questo caso non occorre registrazione.

Creatr - Serve per creare e salvare dei loghi in stile web 2.0 con la possibilità di usare anche le trasparenze e l'effetto specchio. Anche in questo caso si può personalizzare il banner riguardo al colore del testo, colore di sfondo, tipo e dimensione dei font. E' meno immediato dei precedenti in quanto ci sono a disposizione sei modelli che dobbiamo compilare con i nostri dati rispettando la sintassi proposta

creatr logo marchi png

Si può scaricare il file in PNG con il destro del mouse. Molto utile se vogliamo immagini trasparenti. E' anche possibile inserire dei badge e ridimensionare la scritta di testo che si è generata.

Logo Ease - Si tratta di un tool per creare fino a dieci loghi gratis che ha diverse funzionalità. In questo caso occorre registrarsi gratuitamente per iniziare a usare gli strumenti. Bisogna andare su Sign Up in alto a destra e inserire i dati che ci vengono richiesti. Si clicca su Submit dopo aver passato anche il controllo visivo della captcha. Si inizia subito andando su Start your logo

logo ease

Si apre un'altra scheda con  un editor in aspx cioè basato sul Framework ASP.NET. Dopo aver selezionato il soggetto, attraverso l'inserimento di linee di testo ed effetti e con l'ausilio del trascinamento del mouse possiamo creare un logo veramente professionale. Quando si è concluso si clicca sull'icona Save

logo ease creare logo

per poi vederne l'anteprima, inviarlo a un amico per conoscere la sua opinione e passare al suo download. Ci verrà inviato il link all'indirizzo email che abbiamo inserito in fase di registrazione.

Se gli strumenti appena elencati non vi soddisfano potete sempre provare anche con Cool Text, Logo Generator, Free Logo Builder e Funny Logo.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy