Pubblicato il 17/05/11 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come inserire widget di Google News, Twitter e streaming video in siti di informazioni.

Ieri si sono svolte delle elezioni amministrative che hanno riguardato 12 milioni di elettori. Non vi preoccupate non ve ne parlerò, non è compito di questo sito. Vediamo invece come dei blog che si occupano di notizie possano utilizzare strumenti esterni per arricchire la propria offerta di informazione. Un widget molto interessante è senza dubbio quello offerto da Google News che può essere anche personalizzato a seconda degli argomenti che tratta il nostro sito. Ci sono diversi topic quali  Prima pagina, Mondo, Business, Politica, Nation, Intrattenimento, Tecnologia, Sport e Salute e si può scegliere di avere un widget largo o stretto.

Si possono anche utilizzare le risorse di Twitter presenti in Risorse Widget. Ce ne sono ben quattro:

  1. Widget del Profilo che mostra i tuoi aggiornamenti di stato più recenti
  2. Widget dei Preferiti che estrae i tweet che hai contrassegnato come preferiti
  3. Widget con liste che inserisce i tuoi tweet all'interno di una lista da mostrare in un gadget
  4. Widget di ricerca è il più indicato per un blog di informazione, vediamo come funziona più in dettaglio

Si accede alla pagina di creazione del widget di ricerca, si inseriscono Chiave di ricerca, Titolo e Didascalia, quindi si clicca su Prova le Impostazioni

twitter widget ricerca

Sulla destra si vedrà l'anteprima del widget, se siamo soddisfatti si clicca su Termina e ottieni il codice che dovrà essere incollato in Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript. Molto utile se si sta seguendo qualche evento live, e poi cambiare la chiave di ricerca con un'altra è solo questione di un minuto quando si passa a monitorare un altro avvenimento. Si può anche inserire direttamente in Blogger cliccando sull'apposito bottone.

Un servizio informativo fondamentale è quello fornito dai canali della RAI che si trovano anche su internet.

Si può andare su Dirette TV e selezionare il canale che ci interessa. Possiamo inserirne il link in un articolo o direttamente sul blog

dirette tv rai

Sempre dalla RAI è disponibile anche su internet RaiNews24 che dà anche la possibilità di visualizzare RaiNews24 Live. E' anche possibile installare il player di RaiNews24 in un widget o in una pagina statica del blog. In rete non ho trovato nulla riguardo alla legalità della installazione ma non ho neppure trovato nulla sul fatto che possa andare contro qualche norma.

Il codice precedente può essere inserito in Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript o anche in un una pagina statica in Modalità HTML

rai news 24 streaming

Si vede il player esattamente come sul sito, si può aggiustare il volume, interrompere la riproduzione o visualizzare a tutto schermo.



8 commenti :

  1. ho provato su una pagina statica di blogger ma non funziona! si vede uno schermo nero e niente più.Potresti aiutarmi a risolvere?

    RispondiElimina
  2. @Flccgil
    A quale widget ti riferisci? Se è il codice di RaiNews24, funziona benissimo. Se vedi nero dipende dal fatto che hai una connessione troppo lenta. Devi aspettare che si carichi il buffer.
    Per Google News leggi questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/come-inserire-il-widget-di-google-news.html

    RispondiElimina
  3. niente da fare, ho ricopiato il codice ed incollato in questa pagina statica http://flccgilpolime.blogspot.com/p/rai-news24.html
    ma il risultato è sempre quello: un riquadro nero.

    RispondiElimina
  4. ps:sono andato sulla pagina ufficiale di rai news24 http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php ed anche qui vedo un riquadro nero.
    sarà un problema di visualizzazione player?

    RispondiElimina
  5. @Flccgil Polime
    Io vedo perfettamente, in questo momento parla Obama in diretta. Ti manca un plugin. Prova a cercare Adobe Flash, deve essere quello o prova con un altro browser

    RispondiElimina
  6. con I.E. si vede una bellezza ma con firefox no,prermetto che ho già adobe flash,ma reistallandolo mi dice impossibile l'installazione di questo plug in per un conflitto con i seguenti programmi:firefox

    RispondiElimina
  7. @ Flccgil Polime
    Lo hai chiuso quando lo installavi? Se è così prova a scaricare l'ultima versione di Firefox. E' un problema del tuo browser o del tuo computer, non si scappa.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy