Pubblicato il 13/05/11 - aggiornato il  | 11 commenti :

Blogger è di nuovo accessibile. Come recuperare gli articoli perduti.

Sono da poco passate le 18 e 30 del 13 Maggio si può finalmente accedere alla Bacheca di Blogger. Non è stato possibile farlo per più di 24 ore. Non sono state fornite spiegazioni del problema e l'unica informazione in rete era questo thread nel forum di Blogger. Dipendenti di Google hanno fatto sapere agli utenti che erano stati rimossi tutti i post pubblicati dopo le ore 7.37 AM, orario del Pacifico.
Nel momento in cui scrivo questi post non sono stati ancora ripristinati. Se per pubblicare gli articoli usate Windows Live Writer, non ci sono però problemi per il loro recupero. Andate su Apri post recente e cliccate sull'articolo che volete ripristinare
articolo da ripristinare blogger
Dato che l'articolo non è più presente in Modifica Post, WLW vi avvertirà che l'operazione è impossibile ma che si può ripubblicare l'articolo che è stato salvato localmente nel vostro hard-disk
recuperare post blogger
Si clicca su OK, si acquisisce e si ripubblica l'articolo senza alcuna difficoltà. Se avevate fatto delle modifiche al template dopo l'ora fatidica, anche queste sono andate perdute. Per il momento mi fermo qui ma, se ci fossero novità, sarà mia cura aggiornare il post.
Aggiornamento: Blogger Buzz ha dato notizia del ripristino pressoché totale delle funzionalità di Blogger. Quella passata è stata definita una giornata frustrante. Il disservizio per Blogger Buzz è durato venti ore e mezzo (secondo me sono di più). Sembra che i problemi siano nati durante una normale azione di manutenzione. Riporto il passo più interessante dell'articolo di scuse agli utenti
 We rolled back to a version of Blogger as of Wednesday May 11th, so your posts since then were temporarily removed. Those are the posts that we’re in the progress of restoring.
I blog sono stati ripristinati allo stato dell'11 Maggio intorno alle 11.30 ora europea. Non è ancora chiaro se saranno ripristinati i post pubblicati dopo l'11 Maggio anche se l'ultima frase potrebbe far pensare positivamente in questo senso. Il mio modesto consiglio è quello di evitare di prendere delle decisioni affrettate e di aspettare a pubblicare articoli almeno per qualche ora per dar modo al sistema di assestarsi.
Aggiornamento n°2: Sul Forum di Blogger in italiano arrivano più informazioni che su quello in lingua inglese.
Aggiornamento n°3: Sono cominciati a essere ripristinati nei vari blog i post che erano stati rimossi. Quindi aspettate a ripubblicare, vi potreste trovare con due articoli identici. Per il momento non sono tornati  visibili i commenti andati persi. E' comunque giusto che si dia la priorità ai post.


11 commenti :

  1. Ciao Parsifal, e per chi non usa WLW? Dovremmo riscrivere gli articoli di sana pianta?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Per fortuna mi ero fatto un backup delle ultime modifiche al template e degli ultimi articoli postati, ho ripristinato in poco tempo. Peccato per i diversi commenti lasciati dai lettori che sono andati persi. Pazienza...

    Un caro saluto Parsi. :)

    LeNny.

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo non lo avevo scaricato , quindi niente...ho dovuto ricreare gli interventi mancanti! grazie comunque, bella guida!

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri avevo apportato un sacco di modifiche (e articoli) che ora ho perduto! Come si fa io dico!...

    RispondiElimina
  5. Il mio problema sembra più serio: proprio ieri ho acquistato un dominio personalizzato che, meraviglia, funzionava dopo pochi minuti. Adesso dopo il 'guasto'? Come se non avessi mai fatto l'acquisto (in senso tecnico), il mio dominio è reperibile all'indirizzo miodominio.blogspot.com e inesistente a quello personalizzato, miodominio.info (avevo scelto quel suffisso). Che fare? Grazie. Sebastiano

    RispondiElimina
  6. @LeNny
    Meglio essere prudenti :)

    @Chemistech
    Al momento non vedo altra soluzione però il team di Blogger ha detto che avrebbe ripristinato i post
    http://www.google.com/support/forum/p/blogger/thread?tid=7b6d0384a4f5fa00&hl=en
    quindi aspetta ancora un po'

    @Etolie
    @SE-Gen
    Se vi può essere di consolazione anch'io ho perso modifiche al template e commenti, della serie mal comune mezzo gaudio

    @A. Bogart
    Il tuo problema me sembra essere il più serio. Certo che è stata proprio una disdetta acquistare un dominio proprio in quel preciso momento. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di rivolgerti al Forum di Blogger
    http://www.google.com/support/forum/p/blogger?hl=it
    certamente non sarai l'unico in questa situazione.

    RispondiElimina
  7. Ciao.
    Ecco le spiegazioni di Blogger:
    http://buzz.blogger.com/2011/05/blogger-is-back.html

    RispondiElimina
  8. Ernesto concordo con te, il mio blog è stato "disattivato" ieri mattina verso le 9:00 e ripristinato stasera circa verso le 19:40, quindi ben oltre le venti ore dichiarate... E io i due post inseriti (e persi) li ho dovuti reinserire di sana pianta... :)

    RispondiElimina
  9. Grazie, sei stato davvero gentile :)

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Parsifal...mi prendo un weekend sabbatico e vedrò come comportarmi la prossima settimana. Buon weekend a tutti :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Parsifal, è proprio vero che mal comune mezzo guadio pensavo di essere l'unico ad aver fatto modifiche, mai fatte prima, durante quelle ore.
    Comunque pazienza, un disservizio può pure starci, la cosa incomprensibile è che non venivano fornite delucidazioni.
    Buon weekend a tutti

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy