Pubblicato il 29/03/11 - aggiornato il  | 6 commenti :

Youtube per creare video di animazione, cartoon, slideshow e videoclip musicali.

Ho già recensito tre applicazioni web di un certo successo che servono per creare video in modo semplice ma con risultati decisamente professionali. Le ricordo brevemente. Si tratta di

  1. Stupeflix: con cui si possono creare slideshow attraverso foto, musica, effetti di transizione. I video possono essere salvati in formato MP4 (iPhone) o FLV.
  2. Xtranormal: applicazione per creare video in 3D in modo intuitivo anche con l'utilizzo di un video tutorial
  3. GoAnimate: serve per creare cartoon personalizzati in modo del tutto naturale e senza nessuna conoscenza specifica.

Youtube ha da qualche giorno messo a disposizione degli utenti la pagina Youtube Create in cui si possono utilizzare queste celebri applicazioni per creare dei video che poi potremo pubblicare nel nostro canale su Youtube.

youtube create

Si può scegliere appunto uno dei tre servizi appena elencati per creare il nostro video senza lasciare le pagine di Youtube. Si va su Create Video accanto al servizio prescelto. Il concetto è simile a quello delle applicazioni di Facebook e Twitter visto che anche in questo caso dobbiamo dare il nostro consenso all'accesso dell'app al nostro account cliccando su Authorize quindi su Allow in una finestra popup.

Per utilizzare detti servizi, se si ha già un account, si può accedere con le nostre credenziali. Se ancora non lo si possiede, si clicca su Continue per utilizzare quello di Youtube che sarà quindi collegato a quello di Stupefix, Xtranormal e GoAnimate.

Ci sono delle opzioni gratuite per i video (bassa risoluzione) e la musica insieme a funzionalità a pagamento. Si tratta comunque di servizi da tenere nella debita considerazione se si vuole realizzare qualcosa di carino e originale.



6 commenti :

  1. ho fatto ieri sera un video di prova con delle foto usando stupefix
    se volete dargli un occhiata

    http://www.youtube.com/watch?v=cd9DzrtEM8Q

    ma la cosa divertente è che stamattina youtube mi informa che il video contiene materiale di proprietà
    copyright ecc.ecc.
    e tutto per aver usato la libreria musicale che stupefix mi proponeva e usando una app di youtube
    ora a parte che posso eliminarlo perchè queste cose mi fastidiano
    questi warning sono fuori luogo a mio avviso e non certo agevolano l'utilizzo di una loro applicazione se poi ti viene notificato che un pezzetto di musica di tizio infrange la proprietà intellettuale
    dello stesso paradossalmente da loro fornita ..
    cosa ne pensate??

    RispondiElimina
  2. @Tex Willer
    Il video è carino. Per il copyright loro mettono le mani avanti. La cosa migliore è non utilizzare musica o sceglierla senza copyright dagli appositi siti. Youtube la mette a disposizione da diverso tempo ma si vede che non hanno ancora sincronizzato il loro database con quello di queste applicazioni.

    RispondiElimina
  3. @Ernesto T.
    l'ho fatto per prova in un attimo solo per vedere come veniva ..
    per caso hai parlato qui dei siti dove trovare musiche o musichette alla bisogna?? nel senso a me andrebbero bene anche semplici brani strumentali giusto per arricchire il video ma senza la paura ogni volta di infrangere le regole

    RispondiElimina
  4. @Tex Willer
    Qui ce ne sono qualcuno
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/come-inserire-una-musica-di-sottofondo.html

    RispondiElimina
  5. sto provando a creare dei video con you tube ma non riesco a trovare musica che propongono che mi piaccia, sai per caso come fare? graie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Prova a cercare musica libera
      http://incompetech.com/music/royalty-free/

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy