Pubblicato il 12/03/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Color Picker per conoscere i codici RGB e HEX dei colori di foto, immagini, icone o banner .

Color Picker è un tool gratuito per scoprire i codici dei colori con un click su un singolo pixel.
Anche chi ha solo una modesta dimestichezza con il blogging sa che ad ogni colore è associato un suo codice. C'è innanzitutto il codice RGB che è formato da una terna di numeri che vanno da 0 a 255 e che determina la quantità di Rosso (Red), Verde (Green) e Blu (Blue) che occorrono per ottenere quella data tonalità. Quando i numeri sono tutti e tre uguali significa che si tratta di un grigio. Utilizzando la stessa procedura con i tre colori base, ma con numeri esadecimali, c'è pure il codice HEX che è quello più usato in HTML anche se si può benissimo usare l'altro. Per saperne di più potete consultare il post che ho dedicato ai codici dei colori. Ad esempio questo colore RGB (253,188,183) corrisponde al colore esadecimale #fdbcb7. I colori primari sono altra cosa (giallo, ciano e magenta) e sono quelli che non possono essere ottenuti con una miscela degli altri colori.
In tutti i programmi di grafica, dai sofisticati Photoshop e Gimp, al più semplice Paint.NET c'è lo Strumento Contagocce per acquisire il codice di un colore cliccandoci sopra. Quando si naviga sul web e siamo interessati a conoscere il codice di un particolare colore che ci ha affascinato, in teoria dovremmo effettuare uno screenshot della sezione della pagina in cui è presente, salvarlo come file, aprirlo con uno dei programmi citati in precedenza e utilizzare lo Strumento Contagocce.

Color Picker è un piccolissimo tool gratuito che non ha neppure bisogno di installazione che ci consente di conoscere i codici dei colori con un semplice click. Dopo averlo scaricato dalla Homepage di AllGraphicsTools.com o semplicemente cliccando su questo link del relativo file .exe, si potrà posizionare tranquillamente nel desktop del computer visto che, come detto, non ha bisogno di installazione.




Quando vogliamo conoscere i codici RGB o HEX di un colore facciamo doppio click sulla sua icona quindi andiamo su Esegui (OS Windows). Si aprirà una interfaccia di questo genere

color picker

Dovremo semplicemente cliccare su Pick Color e quindi andare con il mouse nel punto preciso della immagine da cui vogliamo estrarre il codice del colore. Si visualizzerà una finestra di zoom che ci permetterà di fare anche una cattura molto precisa

color picker[4]

Saranno immediatamente visibili i codici RGB e HEX, chiamato HTML Code, da usare per editare le nostre pagine web. Si tratta di uno strumento gratuito e utilissimo che credo debba stare nei desktop di tutti i blogger. Lo dovrei aggiungere all'elenco dei Servizi e Strumenti gratuiti per blogger nella sezione "Gestione delle immagini".


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy