Pubblicato il 13/02/11 - aggiornato il  | 26 commenti :

Come inserire il widget di Google News nel blog.

Mi ero già occupato di questo interessantissimo gadget ma, visto che ci sono stati dei problemi di cambi di indirizzo del servizio da parte di Google, ho deciso di riproporlo. Si tratta di una arricchimento particolarmente utile per siti che si occupano di attualità. Come vedremo è anche possibile personalizzare il flusso di notizie selezionando la lingua, l'area di interesse e le sezioni più in sintonia con gli argomenti del blog.

Si parte da Google Web Elements - News che è un widget facente parte di una collezione più ampia e che contiene anche il traduttore, la tastiera virtuale e i Top Video News di Youtube. La configurazione è semplicissima. Si possono scegliere due formati: il leaderboard 728x90 pixel e il rettangolo medio 300x250 pixel.

Le sezioni disponibili sono: Top Stories, Mondo, Business, Politica, Nation, Intrattenimento, Tecnologia, Sport e Salute. Si può mettere la spunta a uno solo di questi argomenti o anche a tutti. Il flusso di news riguarderà solo i temi che sono stati selezionati. Se si clicca su Advanced Options compaiono altre tre opzioni di configurazione che concernono il numero dei risultati (4 o 8), il Paese prescelto per le news (di default è impostato Auto che nel nostro caso mostra i risultati per l'Italia) e la Lingua delle notizie (di default c'è Auto che fa visualizzare le notizie della lingua impostata nel browser). Possono sembrare degli optional inutili ma non è così. Pensate a un sito che si occupa di notizie riguardanti un particolare Paese e che quindi può mostrare i feed di Google News di quella specifica area geografica.

Terminate le impostazioni non resta altro che copiare lo snippet e incollarlo in un gadget o in un post in modalità HTML. Se si vuole centrare nel layout, si possono aggiungere i tag <div align="center"> all'inizio del codice e </div> alla fine. Se, invece che al centro, si vuole a destra o a sinistra, si sostituisce center rispettivamente con right o left

 


Si tratta di un iFrame che può anche essere navigato attraverso i pulsanti Avanti e Indietro. E' presente anche il link alla fonte originale di ciascuna notizia. Questo è stato inserito probabilmente anche in ottemperanza dell'accordo che Google ha fatto con gli editori nazionali dopo che era stato citato di fronte all'Autority per abuso di posizione dominante.



26 commenti :

  1. ho inserito il gadget delle news su blogger dai gadet predefiniti cioè da newsrell,soltanto che si presenta con un riquadro grigio come potete notare sul mio blog.come si fà ad eliminare quel riquadro rendendolo trasparente?

    RispondiElimina
  2. @Barone Mario
    Il widget non può essere personalizzato. Se non è come quello che vedi in questo post vuol dire che hai copiato male il codice

    RispondiElimina
  3. Buon giorno.
    Mi scusi, ma il codice HTML ottenuto alla fine della procedura, in quale punto del nostro codice va incollato?
    Grazie.
    Joy

    RispondiElimina
  4. @Joy
    Dipende da dove lo vuoi mettere :)
    Se lo vuoi inserire in una sidebar vai su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e lo incolli in sezioni del sito. Vai su Salva, lo posizioni con il mouse e clicchi nuovamente su salva. Se invece lo vuoi mettere in un post come ho fatto in questo articolo, basta che nell'editor di Blogger lo incolli in Modifica HTML.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Sig. Ernesto, grazie.
    Le news sono al loro posto :).
    Senta, "approfitto" delle sue conoscenze per un'altra domanda.
    Nella sidebar ho inserito il gadget per le categorie, ho scritto per ora quattro voci una sotto l'latra, ma vorrei che l'elenco fosse puntato, in particolare voglio lo "square", con i quadratini. Che si fa? Bisogna intervenire a livello di HTML o solo CSS?
    Grazie.
    Joy

    RispondiElimina
  6. @Joy Con il gadget ufficiale delle categorie (etichette) si può intervenire solo nel CSS. Devi trovare il codice e inserire i parametri che puoi trovare qui
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/widget-degli-articoli-con-piu-commenti.html

    RispondiElimina
  7. Grazie davvero!
    Ho inserito il quadrato di Google News, ma..., scopro che all'interno del riquadro nella sidebar dove è finito, non è ben messo nel quadrato, ma un po' decentrato a destra. Soluzione? Ecco il blog "work in progress": http://joys-pills.blogspot.com/. E così vede anche il discorso degli elenchi puntati di cui le ho parlato (che cerco di fare ora).
    Grazie ancora.
    Joy
    Joy

    RispondiElimina
  8. Domanda flash: ma perché se tento di cambiare il colore del carattere del testo del Disclaimer che ho creato utilizzando i gadgets di Blogger, quando il cambio lo faccio dalla finestra "Configura testo", il cambio avviene (ho provato anche mettendo il testo in grassetto), quando poi salvo e ricarico il blog, non è cambiato nulla. È normale? Grazie.
    Joy

    RispondiElimina
  9. E purtroppo mi sa' che la sua ultima risposta non l'ho capita, nel senso del procedimento. Quale codice devo trovare e dove? Io ho però ho trovato questa stringa che fa parte di "body":
    ol, ul {
    list-style: none;
    }

    Centra qualcosa? Magari al posto di "none" posso inserire "square" o questa stringa non centra nulla con il mio tab "Categorie"?
    (E mi scusi per le domande). Grazie.
    Joy

    RispondiElimina
  10. @Joy
    La domanda che hai posto non si può esaurire in una risposta a un commento. Tra l'altro non si può postare il codice in modo da essere salvato. Inoltre ogni modello fa storia a sé. Vedrò in seguito se dedicare un post allo stile degli elenchi, senza impegno. Nella mia risposta ho solo indicato un possibile procedimento.
    Relativamente alla tua domanda specifica di questo post se inserisci list-style: square; vedrai tutti gli elenchi dei post con i quadratini. Per quelli dei widget bisognerebbe cercare la classe analoga per la sidebar. Ci sono due possibilità.
    1)Può darsi che lo stile venga ereditato anche dal widget
    2)Se non c'è la classe bisognerebbe crearla.
    Eventualmente potrei fare un post su questo tema.

    RispondiElimina
  11. Grazie, grazie davvero.
    In effetti per me tutto ciò è un po' complicato, quando poi si arriva di "classe", ecc. Peccato, perché nella versione originale del mio tema, c'è un tab con un elenco dei quadratini, ma io lo eliminai perché ho apportato personalizzazioni agli elementi della sidabar. Ma c'era quel tipo do elenco solo per quel tab. Guardi:
    http://moonlightdemo.blogspot.com/.
    È il "Bible's Latest", che io poi ho eliminato.
    Grazie.
    Joy

    RispondiElimina
  12. Mi scusi, Sig. Ernesto,
    e per posizionare al centro il quadrato di "Google News" come posso fare? È davvero bruttino così.
    Grazie.
    Joy

    RispondiElimina
  13. Guardi, Sig>. Ernesto,
    ho provato i tag che lei cita nel suo articolo dello scorso 13 Febbraio, ma il quadrato di "Google News" non si mette al centro del riquadro del gadget, è sempre spostato un po' sulla destra. Ho provato varie punti di posizionamento dei due tag, ma niente. Guardi lei stesso, così ha un'idea: http://joys-pills.blogspot.com/.
    Grazie e buna serata.
    Joy

    RispondiElimina
  14. @Joy
    Devi inserire
    < div align="center" >
    prima del codice di Google News e
    < /div >
    alla fine del codice.
    NB: non ho potuto inserire il codice corretto altrimenti non mi avrebbe salvato il commento. Ho quindi dovuto aggiungere uno spazio dopo il segno di minore e un altro prima del segno di maggiore. Gli spazi vanno quindi tolti altrimenti il codice non funziona.

    RispondiElimina
  15. ho provato le news in fondo al blog oppure di fianco ai post ma non appare nulla, solo il titolo :(

    RispondiElimina
  16. @ivabellini
    Come vedi funziona. Il codice è come quello qui di seguito. Guarda se si vede enl tuo blog. In questo caso vuol dire che sbagli qualcosa

    <div align="center">
    <iframe allowtransparency="allowtransparency" border="0" frameborder="0" marginheight="0" marginwidth="0" scrolling="no" src="http://www.google.com/uds/modules/elements/newsshow/iframe.html?rsz=large&amp;format=728x90&amp;topic=h%2Cw%2Cp%2Ct%2Cs&amp;element=true" style="border-bottom-width: 0px; border-left-width: 0px; border-right-width: 0px; border-top-width: 0px; height: 90px; margin: 0px; width: 728px;"></iframe></div>

    RispondiElimina
  17. No, non si vede sotto, si vede il codice, però ho scoperto il perchè non si vede nel blog, solo con Firefox non si vede, se provi a visitare il mio blog con Chrome o Opera, vedrai che lo vedi in fondo, lo stesso vale per il banner di feedburner per i miei feed a destra.

    è possibile aggiungere più di un banner delle news di diverso tipo senza appesantire il caricamento pagina?

    non riesco a metterlo in fondo a ILCAOS.IT perchè si confonde con gli altri widget, è possibile rimediare?

    RispondiElimina
  18. l ho aggiornato ieri, ora è 6.0.1 (su Kubuntu)

    RispondiElimina
  19. Salve una domanda veloce,
    vorrei inserire il rettangolo 300x250.
    Ma lo spazio del mio widget non va oltre i 200, posso modificarlo (ovviamente in proporzione)? o sono obbligato su queste misure?
    Inoltre il mio blog si interessa di automtive, qual'è il canale più affine? oppure ce nè uno apposito?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Unknown
      Come regolamento del servizio non ti saprei dire perché bisognerebbe leggerlo tutto ma penso che la cosa si possa fare. Non vedo che danno comporterebbe a Google News. Per le categorie, te ne puoi creare una da solo inserendo il suo nome nel campo accanto a Or create one. Poi guardi l'anteprima per vedere se ti soddisfa prima di incollare il codice.

      Elimina
  20. Ciao Ernesto.

    Io avevo inserito questo gadget di Google su Blogger, ad un mio blog.
    Google però lo ha fatto sparire (ecco perché non funziona più) ma il bello è che a questo mio blog c'è sempre! E funziona anche bene!

    Io vorrei trasportarlo ad un altro blog blogger che possiedo ma non so come fare! Tu sai come fare? Possibile che il link permanente del gadget (ha un link permanente?) funzioni, mentre se lo si vuole mettere per la prima volta non va?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# La funzionalità è stata deprecata e infatti se clicchi sul link dell'articolo c'è un fredirect verso la homepage di Google. Però la pagina del widget è ancora attiva ed è questa
      http://www.google.com/uds/modules/elements/newsshow/iframe.html
      Il problema è che non c'è un tool per configurarlo. Se ti può aiutare ti posto il codice che ho utilizzato in questo post
      <div align="center"><iframe style="border-right-width: 0px; margin: 0px; width: 728px; border-top-width: 0px; border-bottom-width: 0px; height: 90px; border-left-width: 0px" marginheight="0" border="0" src="http://www.google.com/uds/modules/elements/newsshow/iframe.html" frameborder="0" allowtransparency="allowtransparency" marginwidth="0" scrolling="no"></iframe></div>

      Elimina
  21. Ma il codice dove va inserito? Nell' head? Nel gadget Java/Html non funziona.

    Poi Google ha reso il codice sorgente volutamente "mascherato" per non poterci mettere mano.Questo gadget che ho al vecchio blog e funziona, è aggiornato e permette di inserire altre news, nel codice html del blog è indicato genericamente come "Gadget8" e basta. Nessun altro riferimento.

    Come si può reperire? È un mistero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano che tu abbia commentato senza renderti conto del post che avevo appena pubblicato e che spiega tutta la situazione :)
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/03/google-news-widget-blogger-wordpress.html
      @#

      Elimina
    2. Ah! Infatti non l'ho visto! :D
      Sono arrivato qui cercando su Google info su quel gadget di Google.
      Grazie per avermelo linkato!
      Lo provo così ti faccio sapere.

      Grazie ancora per i tuoi utili post! :D

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy