Pubblicato il 10/02/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un sito e caricare file su Digilander di Libero.

Libero offre dei servizi a tutto tondo che vanno dalle notizie del giorno, all'oroscopo (per chi ci crede), agli sconti sulla falsariga di Groupon, alla chat, al cinema, alla condivisione di foto e video e molto altro ancora. Si tratta in sostanza di una community con cui si può anche creare un sito e interagire con gli amici. Per iscriversi al servizio occorre andare in alto a destra su Registrati, se si ha già un account invece si clicca su Accedi. Occorre inserire i dati anagrafici, un indirizzo email e una password. Si può usare lo stesso account utilizzato per l'internet a 54KB in dial-up che molti di voi avranno sperimentato prima dell'avvento dell'ADSL. Si può inserire anche un indirizzo email diverso da quello mionome@libero.it.

Quando l'account sarà attivato, potrete accedere a servizi interessanti visualizzati nella colonna di sinistra della vostra pagina personale. Si tratta delle sezioni: Messaggi, Profilo, Video, Blog, Sito, Foto e Amici. Esiste anche una gestione notifiche sul tipo di quella di Facebook per ricevere delle email per ogni visita al profilo, ai video, al blog, ecc. In questo articolo mi occuperò solo di come utilizzare questo servizio per caricare dei file online e su cosa fare per ottenere il link diretto da inserire in un codice HTML.

Andiamo su Il tuo sito > Gestisci sito oppure File Manager

libero digilander

L'homepage del vostro sito dovrà essere formata da un file denominato index.html o index.htm esattamente come avviene per i blog creati con Altervista. Anche con Libero si può creare una pagina web senza conoscere l'HTML. L'indirizzo del sito sarà http://digilander.libero.it/nomeutente/ e sarà possibile inserire anche la toolbar di Libero per catturare più navigatori.

Il blog creato con questo servizio potrà essere arricchito da file caricati singolarmente o archiviati in cartelle create appositamente. La dimensione massima dei singoli file caricati è di 3MB e sono presenti anche interessanti strumenti di gestione. Per caricare file si va su Importa file, che è l'icona più a sinistra di Gestisci sito. Si possono caricare fino a 10 file contemporaneamente però sempre per un peso massimo complessivo di 3MB. Tutti i file caricati saranno visibili nel File manager. Per la gestione del sito invece occorre collegarsi tramite dial-up di Libero oppure ADSL di Infostrada. Le operazioni di caricamento dei file sono invece possibili con qualsiasi connessione.

La cosa interessante è che è possibile caricare anche file di estensioni non supportate da altri hosting come i javascript, i css, gli MP3 e anche i flash SWF. Per ottenerne il link diretto occorre andare con il destro del mouse sul nome del file e selezionare Copia indirizzo link (OS Windows)

digilander libero

Se si incolla nel browser l'URL acquisito, si può constatare che si tratta effettivamente dell'hotlink del file. Ecco un breve tutorial

Come caricare file su Libero Digilander e ottenerne l'hotlink

Naturalmente i servizi di Libero sono molto più ampi e vanno oltre questa opzione di hosting che ho appena trattato.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy