Pubblicato il 21/01/11 - aggiornato il  | 1 commento :

Send To DropBox per caricare file su DropBox allegandoli a una email.

Tra i servizi di hosting online ha preso rapidamente piede DropBox perché consente di sincronizzare le nostre cartelle e e i nostri file attraverso qualsiasi computer ci si colleghi. E' particolarmente utile se si usa un desktop, un portatile e magari anche uno smartphone. Se non siete ancora iscritti a DropBox vi consiglio di farlo attraverso questo modulo.

E' interessante anche perché, nella cartella Public, possono essere inseriti file da cui ottenere il link diretto per poi poterli postare per esempio in articoli o modelli. Ricordo come attraverso DropBox si possa incorporare una radio nel sito e come si possa inserire una musica di sottofondo o un player audio.

Nel caso in cui fossimo impossibilitati ad accedere al nostro account DropBox per varie ragioni quali quella usare un computer pubblico, vediamo come sia possibile caricare sul nostro account DropBox dei file allegandoli a una email. Occorre quindi solo il requisito minimo di poter inviare una email con allegati per caricare all'istante file sul nostro account.

Send to DropBox è un servizio che ha proprio questa caratteristica. Per configurarlo si deve cliccare su Connect to DropBox e seguire la procedura guidata dopo essersi loggati nel nostro account DropBox. Con Chrome ho avuto qualche difficoltà ma con Firefox la cosa è andata a buon fine in pochi secondi. Si tratta in sostanza di una applicazione a cui dobbiamo concedere il consenso all'accesso cliccando su Allow

send to dropbox acconsenti

Successivamente si aprirà una finestra in cui sarà visualizzata la email personale che dovremo usare per caricare i file

send to dropbox adderess

 

Si può anche cambiare l'indirizzo se non ci pace. L'importante è conservarlo e inserirlo nelle rubriche di posta elettronica del cellulare o del computer da cui lo vogliamo utilizzare. Se ce lo ricordiamo o lo salviamo su un file di testo inserito in una pendrive possiamo sempre inviare la email da qualsiasi dispositivo lo consenta.

Nella parte bassa della pagina si possono fare ulteriori personalizzazioni sui file che invieremo

send to dropbox personalizzazioni

  1. I file caricati andranno nella cartella Attachments e prenderanno il nome dell'allegato
  2. Si possono estrarre automaticamente gli archivi in formato ZIP
  3. Si può mantenere anche lo ZIP originale
  4. Si può salvare anche il testo del messaggio inviato come email sia come file txt o file html
  5. Si clicca su Save Settings per terminare la configurazione

Per caricare un file su DropBox basterà aprire un qualsiasi client di posta da qualsiasi computer e inviare una email al nostro indirizzo assegnatoci da  Send To DropBox

send to dropbox email

Dopo un certo lasso di tempo, che dipenderà ovviamente dalla dimensione del file allegato, potremo vederlo caricato sulla cartella Attachments del nostro account

attachments dropbox

Si tratta di una funzionalità molto interessante che può essere utile a molte persone. Per concludere ricordo che esiste anche una applicazione Send To DropBox per Android che permette di fare tutte queste cose anche con quello smartphone.



1 commento :

  1. Anche se è un po' lento nel caricamento, funziona perfettamente!
    Grazie per avermelo fatto scoprire!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy