Pubblicato il 11/01/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come mostrare a rotazione i plugin Attività Recenti e Consigli di Facebook.

Facebook è il social network che sta cannibalizzando tutti gli altri. E' notizia di queste ore che MySpace ha in programma di licenziare la metà dei propri dipendenti. Anche gli aggregatori di editoria sociale stanno soffrendo. Digg ha perso un sacco di utenti e anche in Italia il calo dei visitatori e utilizzatori di OKNotizie e siti simili è sempre più marcato. Solo Twitter sembra resistere a questa ecatombe.

Per un blogger è quindi imprescindibile cercare di sfruttare al massimo tutte le potenzialità offerte da Facebook. Si tratta, come opzione minima, di creare una pagina fan, ripubblicare automaticamente i post con NetworkedBlogs o con RSS Graffiti, pubblicare i nostri commenti automaticamente tramite TwitterFeed. E' anche molto utile il Like Box che permette di visualizzare i fan della nostra pagina e il Mi Piace inserito in fondo a ogni articolo per manifestare il gradimento del lettore.

Esistono anche il plugin per i commenti, molto interessante ma ancora non visibile in Internet Explorer, se implementato su Blogger, quello delle Attività Recenti (Demo) e dei Post Consigliati (Demo). E' evidente che si installano tutti si riempie il layout del blog. Vi presento un sistema interessante per visualizzare a rotazione il widget delle Attività Recenti e degli Articoli consigliati.

Bisogna acquisire il codice di entrambi, seguendo le istruzioni dei post che ho appena linkato, quindi occorre crearne un altro incollando i rispettivi codici o semplicemente personalizzandolo con i nostri dati

<script type="text/javascript">
    var fb = Math.random();
    if (fb < .5){
     document.write('<iframe src="http://www.facebook.com/plugins/recommendations.php?site=www.ideepercomputeredinternet.com&amp;width=320&amp;height=350&amp;header=true&amp;colorscheme=light" scrolling="no" frameborder="0" style="border:none; overflow:hidden; width:320px; height:350px;" allowTransparency="true"></iframe>');
    }
else {
     document.write('<iframe src="http://www.facebook.com/plugins/activity.php?site=www.ideepercomputeredinternet.com&amp;width=320&amp;height=350&amp;header=true&amp;colorscheme=light&amp;recommendations=false" scrolling="no" frameborder="0" style="border:none; overflow:hidden; width:320px; height:350px;" allowTransparency="true"></iframe>');
}  
</script>

per quanto riguarda le dimensioni dei due widget e naturalmente l'URL del blog. Si va su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript, si incolla e si salva dopo aver inserito il titolo nell'apposita sezione.

                attività recenti plugin facebook            plugin facebook consigli lettori

Questo semplice javascript farà in modo che, in maniera casuale, i due plugin di Facebook, di cui ho postato i rispettivi screenshot, compaiano a rotazione. Si tratta di una personalizzazione semplice e interessante. Ricordo che, come tutti i plugin di Facebook, anche questi hanno un aspetto soggettivo vale a dire ciascuno potrà leggere il nome o visualizzare l'avatar solo dei propri amici.

Fonte | Digital Inspiration -



3 commenti :

  1. ciao, seguendo il tuo consiglio qualche tempo fa avevo provato mio malgrado a far interagire fb e blog, ma ad esempio il codice della like box non funziona.

    RispondiElimina
  2. @Monica D.
    Il codice funziona a tutti, perché non dovrebbe funzionare proprio a te? Adesso è ancora più semplice installarla. Vai qui
    http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like-box
    incolli l'URL della tua pagina fan, configuri le dimensioni e hai subito il codice. Si può vedere anche l'anteprima di quella che sarà la tua Like Box cliccando sulla pagina.

    RispondiElimina
  3. Riproverò. La procedura è banale, ma ci sono diversi commenti di persone che hanno avuto problemi.
    ciao, grazie

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy